Motorizzazioni dei 1.6

Cioz

Nuovo Alfista
2 Luglio 2019
3
0
1
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Mi sto avvicinando alla Giulietta (1° volta ai motori alfa) e ho visto che vi sono molte versioni riguardanti i 1.6. Potete schiarirmi le idee? Grazie
 
Buongiorno, in realtà l'unica motorizzazione 1.6 attualmente in commercio è la jtdm-2 da 120cv che si può avere con cambio manuale o automatico e ha fatto il debutto nel 2015, fino all'ora invece era disponibile il più parsimonioso (più che altro per bollo e assicurazione) jtdm 105cv, se decidi di comprare un modello usato quindi potrai scegliere tra queste due motorizzazioni in base all'anno di produzione, se compri un modello nuovo hai a disposizione solo il 120cv (a mio avviso la scelta migliore per rapporto prestazioni/consumi, ha la stessa coppia del 1.6 105cv).
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: micals e Cioz
Ma la differenza fra il 105 e il 120 è solo una questione di centralina o cambia qualcosa a livello di gruppo termico?
 
Se non sbaglio l'unica differenza è che il 105 ha la turbina a geometria fissa, mentre il 120 ha la variabile. Quindi il 120 dovrebbe avere più grinta agli alti regimi. Io ho il 105 e mi trovo benissimo. Ha un'ottima coppia (320Nm stessa del 120). Come consumi guidando normalmente stiamo sui 19 sul misto. 16.5 in città trafficata e 18 in autostrada. Poi varia in base allo stile di guida. Il mio meglio è stato 24.5 km/l su un viaggio di 300km in ecoonomy run. Mentre il peggiore è stato 14.5 km/l in città di inverno sempre brevi tragitti a freddo. Di media ora nel tragitto casa/lavoro sto sui 19/20 con condizionatore acceso solo al ritorno (tragitto misto molto trafficato/Roma.....)
Dicono che il 120 consumi di più.
 
Rettifico, volevo dire che ha la stessa coppia del 1.6 105cv non del 2.0 [emoji28]
 
Devo scegliere quale acquistare, logicamente il 120 costa molto di più. Vorrei un 1.6 ma un po' brioso, ecco il perché delle mie domande.
 
Sono entrambi due motori validi, se il tuo budget è limitato solo per l'acquisto ma non ti preoccupano i costi di gestione potresti optare anche per il 2.0 140cv che lo trovi a buon mercato ed è molto divertente, io ne sono un felice possessore ad esempio, se invece vuoi tenere a bada anche i costi di gestione la scelta è obbligata sul 1.6 e se non riesci a trovare un 120cv al prezzo che intendi investire, il 105cv è la tua scelta. Un consiglio spassionato, cerca di prendere un modello ben accessoriato perché a volte sono le piccole comodità che fanno la differenza nell'uso quotidiano. [emoji6]
 
  • Like
Reactions: Cioz
E se lo trovi con impianto brembo molto meglio la versione esecutive è quella più accessoriata ma non c’è ne sono molte in giro...
 
  • Like
Reactions: Cioz
E ho sbagliato exclusive
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il 1.6 non credo abbia mai avuto la turbina a geometria variabile che invece è un esclusiva del 2.0 150cv.
A livello di accessori sull’usato il miglior allestimento è l’Exclusive prodotto alla fine delle MY2014: di fatto credo gli mancassero solo i sensori davanti e i BiXeno
 
  • Like
Reactions: Cioz