Motorizzazioni dei 1.6

Il 1.6 non credo abbia mai avuto la turbina a geometria variabile che invece è un esclusiva del 2.0 150cv.
A livello di accessori sull’usato il miglior allestimento è l’Exclusive prodotto alla fine delle MY2014: di fatto credo gli mancassero solo i sensori davanti e i BiXeno
Io ho la 1,6 120cv e posso assicurarti che è a geometria variabile. Ottimi consumi, se non si ha il piede eccessivamente pesante.
Personalmente non conosco il tuo budget, e nemmeno i prezzi dell'usato, ma se fossi in te farei un piccolo sforzo per prendere gli ultimi mjtd da 120 CV, rispetto ai 105cv piuttosto datati ormai.
 
Il 1.6 120 ha geometria variabile e ha una bella progressione in n in d invece è molto cattiva e spinge pure sulle marce più lunghe 6 compresa .. la 105 non lo mai provata...
 
  • Like
Reactions: micals e Cioz
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La 105 va praticamente come la 120, tant'è che la coppia sviluppata è la medesima (280Nm in N e 320Nm in D). L'unica differenza sono quei 15 CV in più e la turba a geometria variabile. In termini di prestazioni ricordo a mente che il 105 impiega 11.2 s sullo 0-100 mentre il 120 10,0 secondi. Mentre sulla velocità massima il primo fa 187 mentre l'altro arriva a 198. In ripresa non ricordo, ma sicuramente ci saranno minime differenze, data la coppia uguale (forse il 120 tirerà di più agli alti grazie alla turbina diversa). Comunque rimangono due ottimi motori. Ricordavo di utenti che si lamentavano del fatto che il 120 consumasse nettamente più del 105, ma forse era colpa dell' E6. Non ho mai provato un 120 E5 quindi non saprei.