Movimento spzzole tergicristallo a scatti

Pavodonosor

Nuovo Alfista
27 Luglio 2019
19
18
4
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Q4 Veloce TI
Ciao a tutti.

Oggi ho usato per la prima volta in assoluto le spazzole. Pioveva un pochino, non molto ma neanche pochissimo. Diciamo che la velocità automatica bassa era perfetta ed il vetro ad ogni passaggio era abbastanza bagnato.

Le spazzole stranamente non si muovevano fluidamente, ma a scatti.

La causa apparente non è legata al motore ma all’attrito fra gomma della spazzola e vetro. Andavo a 50/60 Km/h.

Il punto è : è strano su un’auto di questa categoria. Anzi è strano in assoluto. Ne ho cambite 8 negli ultimi anni è non mi è mai capitato.

E a voi? Vi è capitato con la Giulia? Sarà x le spazzole nuovissime e quindi “gommosissime” ovvero facenti molto attrito sul vetro? Mh.... non ho fatto un video... ma ero tentato.
Grazie per i vostri commenti e suggerimenti.
 
Non è che erano sporche, magari lasciata l'auto parcheggiata sotto gli alberi e quindi con la resina sul vetro?
Te lo dico perché mi è capitato con la 156 sul lunotto e addirittura si è poi sganciata dalla sede.
Se no vuol dire che ha problemi al motorino o amperaggio sbagliato del tergi.
 
Non è che erano sporche, magari lasciata l'auto parcheggiata sotto gli alberi e quindi con la resina sul vetro?
Te lo dico perché mi è capitato con la 156 sul lunotto e addirittura si è poi sganciata dalla sede.
Se no vuol dire che ha problemi al motorino o amperaggio sbagliato del tergi.

Ciao Cristian,
Grazie intanto. No, l’auto è nuova di pacca ed è ancora pulita ... comprata, usata ⅔ volte col sole, dorme sempre in garage, primo utilizzo assoluto della vettura delle spazzole e ... scattavano sul vetro. Pulivano bene ma scattando e senza un movimento fluido e continuo...
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Probabilmente il vecchio proprietario ha contaminato il vetro applicando in maniera errato il trattamento nanotecnologico. Per risolvere il problema devi comprare un polisch per vetri. È specifico per vetri perché contiene ossido di cerio. Pulisci bene il vetro e poi lo passi su tutto il parabrezza con un tampone e movimenti circolari. Ci vuole un po’ di fatica perché devi farlo per almeno due o tre volte. Poi pulisci di nuovo il vetro e monti delle spazzole nuove.
Risolverai il problema e le spazzole risulteranno molto silenzioso perché il vetro è molto più liscio perché decontaminato
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Probabilmente il vecchio proprietario ha contaminato il vetro applicando in maniera errato il trattamento nanotecnologico. Per risolvere il problema devi comprare un polisch per vetri. È specifico per vetri perché contiene ossido di cerio. Pulisci bene il vetro e poi lo passi su tutto il parabrezza con un tampone e movimenti circolari. Ci vuole un po’ di fatica perché devi farlo per almeno due o tre volte. Poi pulisci di nuovo il vetro e monti delle spazzole nuove.
Risolverai il problema e le spazzole risulteranno molto silenzioso perché il vetro è molto più liscio perché decontaminato

Ciao Vurt,
Grazie della dritta, direi che è un ottimo suggerimento. La macchina comunque è nuova di pacca. Ritirata e targata qualche gg fa. Era in vetrina del conce.... tra l’altro modello top Veloce TI, penso che non l’abbiano lasciata all’esterno nemmeno un quarto d’ora... mistero :)
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Ciao Vurt,
Grazie della dritta, direi che è un ottimo suggerimento. La macchina comunque è nuova di pacca. Ritirata e targata qualche gg fa. Era in vetrina del conce.... tra l’altro modello top Veloce TI, penso che non l’abbiano lasciata all’esterno nemmeno un quarto d’ora... mistero :)

A volte sulle macchine esposte per tenerle pulite, senza polvere, passano un prodotto specifico sulla carrozzeria. Oppure prima di consegnarla al lavaggio hanno usato un prodotto che ha causato il problema al parabrezza.
In ogni caso fai come ti ho detto e risolvi. Le spazzole andrebbero comunque cambiate perché di sicuro sono compromesse
 
Si ma se è nuova e in garanzia quindi fai sistemare a loro.
Così di certo non è normale
 
  • Like
Reactions: Swordsman
È capitato a anche a me lo stesso problema! Andavano perfettamente poi tutto ad un tratto hanno cominciato ad andare in vibrazione fastidiosa. Ho controllato il movimento del motore ma girava senza problemi al che ho pensato ad una differenza di attrito dovuta al trattamento nanotecnologie che non fosse più uniforme. Ho pulito bene il vetro con diluente nitro ma da 2 mesi non ho più preso una goccia e non so il.
risultato .:eek::eek::eek:
 
  • Like
Reactions: Pavodonosor
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Strano, ho il nanotech da un anno e mezzo, ogni sei mesi passo il “sigillante” su carrozzeria, fari, vetri e plastiche e non è mai successo...
:eek: