Nankang mod. NS-2/NS-20/-AS1/Comfort Eco-2 pareri!!!

le p6000 su bagnato sono pessime. avute su 145...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti,
ho letto su internet diversi thread che cercano informazioni sulle Nankang; alla fine le ho comprate sia invernali Nankang SV-2 nella misura 235/45 R18 per l'inverno che estive Nankang AS-1. Di seguito la mia esperienza.

Brevi commenti sulle gomme:
SV-2 utilizzate circa 5.000 km; migliorata la direzionalità rispetto alle coperture originali, tenuta sull'asciutto direi buona, considerando che provenivo da Michelin PS3 montate su una Alfa GT Q2. La spalla non è cedevole e le gomme sono molto reattive. Tenuta sulla neve, buona, sono le prime gomme da neve che monto su una macchina ma vi posso garantire che mi sono divertito da matti quest'anno, e dove io passavo con la mia 159 c'erano altre macchine a montare le catene sopra le gomme da neve!!! Tenuta sul bagnato, discreta, ma mai deludente, anzi, migliore rispetto all'aspettativa che mi ero fatto leggendo altri forum.

AS-1 utilizzate per circa 3.000 km; direzionalità avantreno e spalla veramente OK, tenuta su asciutto molto buona, tenuta sul bagnato buona, molto al di sopra delle aspettative (sempre per quello che si può leggere in giro).

Insomma delle belle gomme, certamente ottime rispetto al prezzo di acquisto.

Tuttavia sono incappato in un problema di fabbrica sulle AS-1 nel senso che sono RUMOROSISSIME e per rumorosissime intendo roba che da 70 kmh in su si fa fatica a parlare in macchina. Al picco, intorno ai 120 kmh, si fatica a sentire lo stereo a palla!!! Ho parlato con il mio gommista di fiducia che è rivenditore Nankang e mi ha confermato che non è una rumorosità normale per quelle gomme e che certamente le mie hanno dei problemi. Tuttavia avendole comprate su internet, sto riscontrando infiniti problemi a far valere la garanzia sul prodotto, ..., purtroppo la distribuzione in italia di certi siti internet, anche famosi, è veramente lacunosa e il trattamento post vendita pessimo.
Di fatto di fronte alle mie rimostranze, comprovate da una certificazione del mio gommista, hanno prodotto in risposta solo 2 email nelle quali mi dicono che: "le gomme sono buone" e "le Nankang sono rumorose perché non sono gomme di qualità e quindi una Pirelli o similari saranno sempre meno rumorose delle Nankang".

Ora sto attivando l'avvocato e le associazioni dei consumatori per ottenere un rimborso o un treno nuovo.

Concludendo la mia breve recensione, sperando di essere utile a qualcuno di voi, vi dico: a mio parere sono gomme veramente interessanti e di fatto le ricomprerò tramite il mio gommista (con il quale la garanzia avrà tutt'altro valore). Se siete interessati però vi sconsiglio di acquistarle via internet perché in caso di problemi non c'è il verso di contattare nessuno che vi possa aiutare e rischiate, come è successo a me, di perdere i vostri soldi.

Saluti.