Navigatore Integrato Giulietta

Ciao a tutti, mi chiamo Paolo e possiedo da poco una Giulietta 1.6 D. E' la mia prima Alfa che uso prevalentemente per lavoro percorrendo parecchi KM. Di proposito ho scelto come accessori il navigatore integrato a scomparsa e il vivavoce BT.
Francamente sono un po' deluso perchè il prezzo di questi 2 accessori è decisamente sproporzionato rispetto a quello che ti offrono.
Ho tentato inoltre invano di cercare notizie sul web per scoprire ad esempio se è possibile inserire dei POI sulla card SD, ma ho trovato solo un sacco di confusione o notizie errate.
Provo ad illustrarvi ciò che ho scoperto e chiedo gentilmente se qualcuno di voi ne sa + di me di scrivermi
PREGI DEL RADIONAV:
rende decisamente + completo e bello il cruscotto (cosa non da poco), modificando completamente la visione notturana e diurna dello stesso
Fine di vari cavi e cavetti che sormontano il cruscotto per alimentare vari TOM TOM o Garmin ecc ecc e macchie di ventose sul parabrezza
Spegni/accendi la macchina e tutto i dispone ordinatamente senza dover estrarre o nascondere nulla nel porta oggetti (peraltro poco capiente)
Display molto ampio con la possibilità di utilizzarlo full screen aumentando la dimensione del riquadro di spostamento
Blue tooth decisamnete comodo e funzionale, si sentono molto bene le chiamate e anche il vs interlocutore non ha particolari problemi, a meno che la ventola di climatizzazione sia oltre le 3 tacche
DIFETTI DEL RADIONAV:
Sw di gestione dell'apparato arcaico e funzionalità limitatissime nemmeno lontanamente da paragonare a un banale navigatore da 150€, mi spiego:
non è possibile disttivare completamente la voce del nav, se abbassi completamente il volume della voce, l'ascolto della radio o del CD comunque viene interrotto da secondi di silenzio (la voce del nav abbassata!)
Non è possibile inserire dei POI, il navigatore ha le mappe della NAVTEQ e l'elettronica fornita dalla BECKER, famosa per la blindatura dei suoi prodotti. Unica cosa possibile da fare: comperare un aggiornamento della mappa!
Imbarazzanti le funzionalità del telefono, non esiste nessuna tastiera per comporre un numero, la schermata del telefono consiste in un quadrante blu con un simbolo BT e basta. La rubrica del telefono è consultabile solamente sul display del computer di bordo sito sotto il tachimetro, le poche funzioni (tipo ULTIMA CHIAMATA), si gestiscono unicamente dai tasti del volante, peraltro fatti male poichè i comandi spesso e volentieri devi ripeterli + volte per riuscire a farli eseguire.
Per quanto riguarda la radio è dcisamente complessa da utilizzare e cosa + grave i tasti sul volante non sono in grado di far scorrere i canali memorizzati, fanno solo uno scan delle stazioni che si prendono in quel momento! Per sintonizzarti su una stazione preferita (elencate a gruppi di 6) mentre guidi devi staccare lo sguardo dalla strada premere il pulsante preset e ruotare la manopola + distante dal volante per selezionare il canale di tuo interesse e premere la rotella.
Il lettore multimediale non è in grado di leggre e mettere in coda i titoli dei vari MP3 che inserisci tramite chiavetta USB, sui costretto nuovamente a far scorrere tutte i brani che ci sono fra ciò che ascolti in quel momento e quello che vorresti ascoltare (vi lascio immaginare se su una chiavetta avete un centinaio di brani, state ascoltando il primo e poi volete ascoltare il 70°!!)

Detto questo la macchina nell'insieme è molto soddisfacente, dalle finiture al motore, i vari pellami e accessori.

Spero di essere stato utile a chi è indeciso di spendere 1800 euro di optional e rimango a disposizione per qualunque chiarimento

prima di lamentarsi bisognerebbe conoscere di più il prodotto:

Per il silenziamento della voce nav. questa funzione è prevista nei nuovi firmware

radionav senza voice mute

codice sistema: ____________ 5- PRG:07/06/10 11- GPS:GSW2xr-2.4.
Numero CD: 940 – 0008 6- CD:940-0008 12- RD:RMN-STD
1- 1.21.05_RMN 7- BL:4.0 13- PROXI TMC+:YES
2- TV:001 8- BR:6.3 14- SD TMC+:Yes
3- CMP:07/06/10 9- CD_FW:45 15- DBDWNL:141
4- PRD:02/11/10 10- FP:02.19.F 16- GRPO4:29

radionav con voice mute

codice sistema: _________ 5- PRG:30/06/10 11- GPS:GSW2xr-2.4.
Numero CD: 940 – 0011 6- CD:940-0011 12- RD:RMN-STD
1- 1.22.01_RMN 7- BL:4.0 13- PROXI TMC+:YES
2- TV:005 8- BR:6.10 14- SD TMC+:Yes
3- CMP:30/06/10 9- CD_FW:45 15- DBDWNL:141
4- PRD:22/03/11 10- FP:02.19.P 16- GRPO4:29

l'infomore ha confermato che probabilmente ci sarà la possibilità di aggiornare il firmware ma per il momento è tutto fermo in attesa di decisioni da parte della casa madre.

Inoltre la parte telefonica in realtà e la parte del blue&me, il radionav non centra nulla ma si limita a visualizzare il chiamante, per il resto la parte tel si utilizza con i comandi del blue&me....solo i vecchi connect nav avevano il modulo telefonico con tastierino, antenna gsm sul tetto e alloggiamento scheda sim....misà che hai fatto un po di confusione sui prodotti.
 
Probabilmente non ho le tue stesse competenze tecniche (anzi sicuramente), ma 2 cose: A) siamo nel 2012 e questo famoso aggiornamento fw non è ancora uscito! B) la mia voleva essere un valutazione del rapporto qualità/prezzo indipendente dalla scheda tecnica dello stesso! Come si interfacciano 2 apparati fra di loro non mi interessa, mi interessa il risultato. Sei mai salito su una Audi o WW o Peugeot (BMW no fanno schifo) con il navigatore integrato? Provali e poi mi saprai dire quanto arcaico è quello di Alfa a confronto! Saluti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Probabilmente non ho le tue stesse competenze tecniche (anzi sicuramente), ma 2 cose: A) siamo nel 2012 e questo famoso aggiornamento fw non è ancora uscito! B) la mia voleva essere un valutazione del rapporto qualità/prezzo indipendente dalla scheda tecnica dello stesso! Come si interfacciano 2 apparati fra di loro non mi interessa, mi interessa il risultato. Sei mai salito su una Audi o WW o Peugeot (BMW no fanno schifo) con il navigatore integrato? Provali e poi mi saprai dire quanto arcaico è quello di Alfa a confronto! Saluti

Prima di dire che nn ce assicurati perche gia viene installato sulle attuali vetture in fabbrica e sul fatto che sia arcaico o meno ti invito a questo di andare su vetture straniere cosi almeno poi sarai piu soddisfatto ;)

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk