Neanche il booster riesce a rianimarla

Dipende da batteria a batteria : lotti di produzione migliori ce ne sono.
Io ho lasciato la mia in aeroporto per 15 gg, e pure al freddo, e quando sono rientrato è partita al primo colpo.
E ho pure un mio modulino gps che sta acceso H24 che, seppur poco, ma consuma anche lui.
 
....
Il carro attrezzi arrivato in 30 minuti con il suo booster da 1.500 euro.
La Tonale si mette in modo al primo colpo.
Parto in drive per una "passeggiata" di circa 15 Km.
Rientro e la lascio qualche ora prima di uscire di nuovo.
Entro in macchina.
Il quadro non si accende.
.......
Quindi una volta messa in moto l'auto con il booster hai percorso 15 km senza aver prima ricaricato la batteria e dopo qualche ora di fermo ti stupisci che l'auto non parte?
Io mi sarei stupito del contrario. Se è stato usato il booster per mettere in moto, l'auto aveva la batteria a terra e forse anche malmessa (magari non tiene la carica) oppure potrebbero esserci dei consumi anomali. Considera poi che la percorrenza di 15 km carica poco o niente la batteria, quindi il fatto che non sia ripartita è normale. Il minimo che si può fare è ricaricare la batteria e controllarne lo stato.
 
Quindi una volta messa in moto l'auto con il booster hai percorso 15 km senza aver prima ricaricato la batteria e dopo qualche ora di fermo ti stupisci che l'auto non parte?
Io mi sarei stupito del contrario. Se è stato usato il booster per mettere in moto, l'auto aveva la batteria a terra e forse anche malmessa (magari non tiene la carica) oppure potrebbero esserci dei consumi anomali. Considera poi che la percorrenza di 15 km carica poco o niente la batteria, quindi il fatto che non sia ripartita è normale. Il minimo che si può fare è ricaricare la batteria e controllarne lo stato.
Si mi sono stupito perché i 15 Km li ho fatti in drive e non c'era nessuna perdita di potenza percettibile.
Quindi in quel caso ho sfruttato solo il termico.
La persona che è venuta con il booster (quello dell'assistenza) mi ha detto che sarebbero bastati una ventina di Km o una ventina di minuti con il motore in marcia.
Non mi attendevo che 2 ore dopo mi sarei ritrovato nella stessa situazione.
Se poi in effetti si deve percorrere qualche centinaio di Km per avere di nuovo una batteria funzionante beh questo è un aspetto che non conoscevo.
In ogni caso la batteria è stata sostituita in garanzia e è stato fatto l'aggiornamento all'ultimo update.
 
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Si mi sono stupito perché i 15 Km li ho fatti in drive e non c'era nessuna perdita di potenza percettibile.
Quindi in quel caso ho sfruttato solo il termico.
La persona che è venuta con il booster (quello dell'assistenza) mi ha detto che sarebbero bastati una ventina di Km o una ventina di minuti con il motore in marcia.
Non mi attendevo che 2 ore dopo mi sarei ritrovato nella stessa situazione.
Se poi in effetti si deve percorrere qualche centinaio di Km per avere di nuovo una batteria funzionante beh questo è un aspetto che non conoscevo.
In ogni caso la batteria è stata sostituita in garanzia e è stato fatto l'aggiornamento all'ultimo update.
La potenza dell'auto non ha nessuna attinenza con lo stato della batteria servizi. E una batteria scarica con 15/20 km di marcia non si ricarica (come hai potuto constatare). Comunque per prima cosa andrebbe capito come mai la batteria era a terra
 
La potenza dell'auto (utilizzando solo il motore termico), non ha nessuna attinenza con lo stato della batteria. E una batteria scarica con 15/20 km di marcia non si ricarica (come hai potuto constatare). Comunque per prima cosa andrebbe capito come mai la batteria era a terra
Ti posso dire che i primi metri nel secondo avvio si sono sentiti con la batteria scarica.
La Tonale non saliva di giri e si è accesa una spiaggia vista che rappresentava una tartaruga.
Quindi una diminuzione di potenza con una batteria non al top si sente.
La causa di questo problema sembra sia il clima freddo e l'utilizzo più raro della vettura.
 
Ti posso dire che i primi metri nel secondo avvio si sono sentiti con la batteria scarica.
La Tonale non saliva di giri e si è accesa una spiaggia vista che rappresentava una tartaruga.
Quindi una diminuzione di potenza con una batteria non al top si sente.
La causa di questo problema sembra sia il clima freddo e l'utilizzo più raro della vettura.
Strano, si vede che le ibride hanno un comportamento tutto loro. Ovviamente se la potenza di un'auto è generata da un motore termico, una batteria che fornisce elettricità non può avere effetto sulla potenza erogata anche perché una volta avviato è l'alternatore che fornisce l'energia elettrica necessaria. Però, come dicevo, parliamo di un'ibrida che può essere un caso a parte dati i misteri imperscrutabili dell'elettronica
 
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Ti posso dire che i primi metri nel secondo avvio si sono sentiti con la batteria scarica.
La Tonale non saliva di giri e si è accesa una spiaggia vista che rappresentava una tartaruga.
Quindi una diminuzione di potenza con una batteria non al top si sente.
La causa di questo problema sembra sia il clima freddo e l'utilizzo più raro della vettura.
Strano, si vede che le ibride hanno un comportamento tutto loro. Ovviamente se la potenza di un'auto è generata da un motore termico, una batteria che fornisce elettricità non può avere effetto sulla potenza erogata anche perché una volta avviato è l'alternatore che fornisce l'energia elettrica necessaria. Però, come dicevo, parliamo di un'ibrida che può essere un caso a parte dati i misteri imperscruta dell'elettronica.
Comunque una spia a forma di tartaruga non è necessariamente simbolo di lentezza ;)
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ciao...
al 99% la batteria servizi (12V) era in cortocircuito (di fatti sostituita)
le fanno sempre piu al risparmio e lamine sempre piu sottili.. e succede il distacco di una di queste causando cortociruiti ... succede da un momento all altro.. mi e gia capitato ... di uscire fare 5/10 o 15 km fermarmi per fare benzina (sulla mia ex 147) o fermarmi al parco con figlio (ex 500 ) spegnerla... e nel caso della 147 subito dopo aver fatto rifornimento... o nel caso della 500 dopo un ora trovarmi con la batteria a terra cosi di punto in bianco... durata media delle batterie 1 anno e mezzo 2... caso contrario con l'attuale giulietta 1 batteria originale durata 6 anni e sostituita con un altra comprata in alfa romeo originale e tutt ora ancora su 4 anni e che se ne andra' dal concessionario a fine mese quando ritirero la tonale...
bosh exide fiamm... tutte piu o meno 2 anni di durata...
 
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ciao...
al 99% la batteria servizi (12V) era in cortocircuito (di fatti sostituita)
le fanno sempre piu al risparmio e lamine sempre piu sottili.. e succede il distacco di una di queste causando cortociruiti ... succede da un momento all altro.. mi e gia capitato ... di uscire fare 5/10 o 15 km fermarmi per fare benzina (sulla mia ex 147) o fermarmi al parco con figlio (ex 500 ) spegnerla... e nel caso della 147 subito dopo aver fatto rifornimento... o nel caso della 500 dopo un ora trovarmi con la batteria a terra cosi di punto in bianco... durata media delle batterie 1 anno e mezzo 2... caso contrario con l'attuale giulietta 1 batteria originale durata 6 anni e sostituita con un altra comprata in alfa romeo originale e tutt ora ancora su 4 anni e che se ne andra' dal concessionario a fine mese quando ritirero la tonale...
bosh exide fiamm... tutte piu o meno 2 anni di durata...
In effetti credo che la batteria fosse completamente partita e che l'unica cosa era sostituirla.
Spero solo che questa che mi hanno messo non duri come la prima soprattutto adesso che la garanzia sta per finire.
Chissà forse farò in tempo a sfruttarla fino alla prossima nuova Stelvio 😉.
 
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