Neve e 75

Kaste

Alfista Intermedio
13 Marzo 2008
952
39
46
34
Vi
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
2.0 turbo, giulietta jtdm
Come fate a muovervi sulla neve? Venerdi in mezzo alla nevicata che abbiamo avuto qui in veneto ho provato ad uscire (gomme estive da 15 e 50 kg di cemento caricati in bagagliaio) ma in piano non mi muovevo o_O

Mercoledi dovrebbe rinevicare, al momento ho solamente 3 termiche (1 l'ho distrutta:smiley_029:) e una sola non me la procurano. Quindi o ne compro 2 (se dite che riesco a muovermi con 4 termiche) altrimenti monto 2 chiodati dietro.
Però stavolta faccio il pieno (serbatoio da 70 l)
Consigli?

Quindi o ne compro 2 (se dite che riesco a muovermi con 4 termiche) altrimenti monto 2 chiodati dietro.
Però stavolta faccio il pieno (serbatoio da 70 l)
Consigli?
Sicuramente stai scherzando... avere due soli pneumatici chiodati posteriori equivale ad un suicidio, soprattutto se dovesse piovere... :mad:

Quattro termiche credo sia un buon compromesso acqua/neve/asciutto... :)

:decoccio:

Le gomme inchiodate non sono più permesse da tempo, poi con le termiche ti permetti di andare dovunque, col dovuto buon senso...........

- Informazione Pubblicitaria -
mi pare davvero strano che in piano la macchina non riusciva ad andare, io l'anno scorso in un tratto innevato a gas costante e gomme estive arrancando e scodando andava...

montate termiche del 2005 dietro nuove e del 2006 davanti. intraversa da sola sul asciutto ai 40, figuriamoci se mi muovo sulla neve...

simo eh si non si muoveva... 40 minuti per riuscir a tirar dentro la macchina in garage (mi ero bloccato sulla rotaia del cancello... altezza 20mm... gomme accelera alpha nuove, na gran ***** insomma)

Se le termiche hanno 4-5 anni anche se col battistrada nuovo per la neve non servono più 'na cippa, poi se uno le usa come il sottoscritto finchè non si consumano anche d'estate durano un bel po',(ho appena smontato il treno di termiche acquistate usate e secche com'erano ci ho fatto 50.000km, ovviamente non è geniale per la sicurezza ma standoci attenti..)

Le gomme inchiodate non sono più permesse da tempo, poi con le termiche ti permetti di andare dovunque, col dovuto buon senso...........

Non è affatto vero ! si possono montare dal 15 novembre al 15 Marzo , però devono essere montate sia sull'asse anteriore che su quello posteriore ( tutte insomma ) ed è obbligatorio montare i paraspruzzi sulle ruote posteriori : non perchè si "sparano" i chiodi , ma perchè le gomme chiodate "alzano" un bel po' di neve e poltiglia .

montate termiche del 2005 dietro nuove e del 2006 davanti. intraversa da sola sul asciutto ai 40, figuriamoci se mi muovo sulla neve...

montare gomme termiche così vecchie e con le quali magari si è camminato anche in estate , equivale a montare delle pietre .....molto meglio 4 gomme estive nuove , appena prodotte però ...non nuove costruite 10 anni fa .

• Like
Reactions: andrea-cesenat
le ho messe perche almeno ci posso metter le catene... usare in estate le gomme da 14 è da folli, sembra di essere su un budino con le ruote....

IO con le 195/60 R14 mi ci trovo bene d'estate con le estive e d'inverno con le invernali. Basta metterle ottime, le migliori disponibili in quel momento (GoodYear Eagle F1/e Ultragrip M+S prima e Conti PremiumContact2/TS800 poi). Se leggi le prove penumatici dell'ADAC tedesco, magari nella traduzione italiana riportata sul sito del Touring Club Svizzero, si vede che tra le migliori e le peggior sia come estive che come invermali c'è tanta differenza: Test TCS pneumatici invernali http://www.tcs.ch/main/it/home/auto...vernaliTest-2010_Serie65_185-65_R_15_T_it.pdf
http://www.tcs.ch/main/it/home/auto...vernaliTest-2010_Serie45_225-45_R_17_H_it.pdf
Reifen
Winterreifen
Reifen-Test
Da quel che hai scritto da altra parte (attacchi ammortizzatori a parte) sei sicuro di avere gli ammortizzatori a posto?
Se ti sei piantato su una lastra sdrucciolevole, è normale: il differenziale non blocca al 100%. In quei casi si fa marcia indietro e... si prende la rincorsa. Sul ghiaccio sopra le termiche vanno messe le catene e se mette davvero male, un paio di volte ho dovuto metter le catene anche davanti.
Il peso dietro fa bene. Il T.S. ha il pregio di esser progressivo e dosabile. Non presi la TurboAmerica perchè mi avevano detto che era troppo brusca.

X