Io ho fatto parecchi Km sulla neve con la Giulietta 1.6 prima e la 75 poi, e sono stati i Km più divertenti (insieme a quelli su sterrato). Però gli pneumatici adatti fanno la differenza.
I difetti sono che è bassa da terra (sulla neve appena un po' altina si resta appoggiati sul fondo con le ruote che non toccano la strada) che il differenziale non è autobloccante al 100% (e quindi se si vuol ripartire con una ruota post. sul ghiaccio e una no... si resta lì anche con ottime termiche, sinchè non si montano le catene), e che se si trova il ghiaccio a "specchio" in discesa vanno messe le catene anche davanti (quando avevo ancora la Giulietta andai in montagna con le catene dietro e vidi una 75 indigena con 4 catene montate: lì per lì rimasi perplesso... poco tempo dopo con la Giulietta stavo per finire fuoristrada in una scarpata andando dritto, pur a passo d'uomo, in una curva in discesa col ghiaccio a specchio, finché non mi venne in mente di attaccarmi al freno a mano... invece mi ero trovato nelle stesse condizioni con trazioni ant. catenate senza troppi problemi, se non un po controsterzo in frenata).
Le 175/65 -14 termiche sono facilemente reperibili, al contrario delle 195/60-14, ma sono una misura sbagliata (di serie nella coetanea 33 1.5) ma troppo piccole di diametro per Giulietta e 75 (e el Alfetta/90 montavano stesse misure pneumatici ma su cerchi 1 pollice in più). A trovarle buone le 195/60-14 vanno benissimo, ho sempre usato quelle (p.es. le Continental TS 800 fino all'inizio dell'autunno si trovavano).
Qualche volta un po ' di peso in più dietro aiuta: io a volte ho fatto salire 2/3 passeggeri tutti dietro.
Anche un po' di peso in più nel portabagagli aiuta.
La prima uscita durante una nevicata che feci con le termiche (allora Goodyear Ultragrip) sulla 75, alla fine del millennio scorso, notai che senza catene c'ero solo io e dei Land ROver Defender (credo di esser stato uno dei primi a montare le temiche per l'inverno dalle mie parti).
Riguardo a 414 CV e 65 Kgm, ai tempi delle 75 erano valori di coppia motrice da autocarro e di potenza da autoarticolato/autotreno stradale da 40/44 ton di peso totale a terra. Con la neve ti ci vorrebbe non 4X4 ma un 6X6 o 8X8 (magari a doppia traccia con ruote 12x20), perché molti Unimog o IVECO 75/90 4X4 che vedo in giro in questi giorni con una lama spazzaneve davanti hanno motori meno esagerati.
Che ci devi trainare?