Nivomat alternativa per 156

albertomarcone

Alfista principiante
30 Novembre 2009
26
20
21
te
Regione
Abruzzo
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 jtdm 16v ti
Ciao a tutti,alternativa nivomat...su una Ti
 
Ciao Komrider, Sei sempre molto preciso e professionale in questo forum, grazie allle spiegazioni che dai. Anzi ne approfitto per chiederti una consulenza. Ho una 156 SW 150CV MJET seconda serie. Ha 13 anni e 211000km. Tenuta sempre in perfetto stato, con molti interventi di manutenzione ordinari e straordinari, fatti personalmente nel mio garage.
A 134000 km ho sostituito SOLO i 4 ammortizzatori, ( Boge) senza sostituire ne molle ne tamponi para polvere e fine corsa.
Da qualche tempo, con auto carica sugli avvallamenti e sconnessione si sente un forte colpo, come se gli ammortizzatori arrivano a fine corsa. Addirittura nell'ultimo viaggio che ho fatto, con 4 persone a bordi e molti bagnagli, toccavano le ruote posteriori sul passaruote, e un forte cigolio in curve anche lungo raggio. Sicuramente devo sostituire i tamponi di fine corsa, ma
secondo te è giunto il tempo di sostituire anche le molle ?
Grazie in anticipo.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao Komrider, Sei sempre molto preciso e professionale in questo forum, grazie allle spiegazioni che dai. Anzi ne approfitto per chiederti una consulenza. Ho una 156 SW 150CV MJET seconda serie. Ha 13 anni e 211000km. Tenuta sempre in perfetto stato, con molti interventi di manutenzione ordinari e straordinari, fatti personalmente nel mio garage.
A 134000 km ho sostituito SOLO i 4 ammortizzatori, ( Boge) senza sostituire ne molle ne tamponi para polvere e fine corsa.
Da qualche tempo, con auto carica sugli avvallamenti e sconnessione si sente un forte colpo, come se gli ammortizzatori arrivano a fine corsa. Addirittura nell'ultimo viaggio che ho fatto, con 4 persone a bordi e molti bagnagli, toccavano le ruote posteriori sul passaruote, e un forte cigolio in curve anche lungo raggio. Sicuramente devo sostituire i tamponi di fine corsa, ma
secondo te è giunto il tempo di sostituire anche le molle ?
Grazie in anticipo.


ciao Simo, figurati.

Cerco di consigliare in base alle mie esperienze.

Allora, nel mio caso con assetto originale pack sport a quota 90.000km anche la mia 156 berlina grattava le gomme negli avvallamenti.

Le molle é raro che si snervano, tuttavia possono diventare più "cedevoli" con il passare degli.anni e dei km soprattutto in compressione rimbalzando in estensione ed una caratteristica che non sopporto.

Nel tuo caso direi che sono proprio gli ammortizzatori, non dico scarichi ma ahimè purtroppo non sono adeguati. Tarati morbidi

Altra cosa fondamentale sono tutti i piattelli, tasselli elastici di gomma che si contrappongono tra la molla e ammortizzatore e il cuscinetto di gomma che va nel piattello a contatto con i duomi


Ti consiglio le molle del pack sport più i Bilstein B8 oppure i novitec. Oppure l'assetto completo.
Tenuta e linea davvero uniche.

Sempre sul sito Alfisti.net

Le molle del pack sport le ho se ti interessano.

Vendo a 50.
 
Ti ringrazio per il consiglio. ieri nel mio garage ho smontato le gomme posteriori per capire meglio cosa toccasse a vettura carica. Mi sono convinto che gli ammortizzatori sono ancora buoni, hanno solo 70.000km, mentre i supporti di fine corsa sono in uno stato pietoso. Ho solo esagerato a caricare la vettura in quel modo.
Penso di andare ancora avanti così e fra 50.000/60.000 cambio tutto.
I Bilstein B8 che mi hai consigliato, costano una cifra.. e comunque non ho intenzione di cambiare l'assetto.
Solo una domanda... Ma gli ammortizzatori originali di primo equipaggiamento sono TRW ?
Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti ringrazio per il consiglio. ieri nel mio garage ho smontato le gomme posteriori per capire meglio cosa toccasse a vettura carica. Mi sono convinto che gli ammortizzatori sono ancora buoni, hanno solo 70.000km, mentre i supporti di fine corsa sono in uno stato pietoso. Ho solo esagerato a caricare la vettura in quel modo.
Penso di andare ancora avanti così e fra 50.000/60.000 cambio tutto.
I Bilstein B8 che mi hai consigliato, costano una cifra.. e comunque non ho intenzione di cambiare l'assetto.
Solo una domanda... Ma gli ammortizzatori originali di primo equipaggiamento sono TRW ?
Grazie



gli ammortizzatori originali hanno il simbolo della lancia.

Prodotti che definire scarsi e mediocri risulterebbe riduttivo.