Alternativa alle gomme termiche

leoben

Alfista Megalomane
10 Novembre 2018
1,013
541
169
Toscana
Regione
Toscana
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 turbo 280cv
Visto che fra una decina di giorni avrò la mia Stelvio Q4, mi stavo guiardando intorno per il discorso gomme termiche o alternative valide.
Dalle mie parti (prov. di Firenze) vige l'obbligo delle catene dal 15 novembre al 15 aprile (anticipato al 1 novembre in autostrada).
Considerate che le temperature invernali scendono al di sotto dei 5/6° (temperatura limite per le termiche) per neanche 3 dei 5 mesi di obbligo.
Siccome la maggior parte dei km li faccio in pianura (dove non nevica bene da qualche anno) e che quando nevica lascio l'auto a casa, volevo evitare di montare le termiche. Non tanto per la spesa (che sono comunque almeno 1.000€ per l'acquisto e 100€ l'anno per i cambi estivo/invernale), quanto se si vuole anche per un discorso sicurezza.
In passato ho montato le termiche su una Audi a traz.anteriore. E' stata un'esperienza pessima! Nel mese di novembre e da marzo in poi, mi sembrava di andare in giro con le gomme finite da quanto perdevano aderenza in curva. Nella guida un po' allegra raggiungevano temperature assurde e mi è capitato più volte di scendere dall'auto e sentire odore di gomma bruciata...
Vi chiedo quindi quali sono le alternative che potrei avere per essere in regola per eventuali controlli.
Con la trazione Q4 credo sia d'obbligo montare le catene su tutte le ruote.
Sulla mia attuale Lexus a TP ho preso le Konig K-Summit.
Adesso però dover comprare 2 coppie di queste catene per 600€ non mi merita proprio.
Avrei visto le Michelin Easy Grip Evolution, a metà strada fra una catena tradizionale e una calza. Rispettano la norma UNI11313, quindi sarei a posto a livello legale.
Qualcuno ha avuto modo di montarle e provarle?
Oppure, vista la mia premessa, è comunque meglio montare le termiche?
 
le 4 stagioni?
 
Visto che fra una decina di giorni avrò la mia Stelvio Q4, mi stavo guiardando intorno per il discorso gomme termiche o alternative valide.
Dalle mie parti (prov. di Firenze) vige l'obbligo delle catene dal 15 novembre al 15 aprile (anticipato al 1 novembre in autostrada).
Considerate che le temperature invernali scendono al di sotto dei 5/6° (temperatura limite per le termiche) per neanche 3 dei 5 mesi di obbligo.
Siccome la maggior parte dei km li faccio in pianura (dove non nevica bene da qualche anno) e che quando nevica lascio l'auto a casa, volevo evitare di montare le termiche. Non tanto per la spesa (che sono comunque almeno 1.000€ per l'acquisto e 100€ l'anno per i cambi estivo/invernale), quanto se si vuole anche per un discorso sicurezza.
In passato ho montato le termiche su una Audi a traz.anteriore. E' stata un'esperienza pessima! Nel mese di novembre e da marzo in poi, mi sembrava di andare in giro con le gomme finite da quanto perdevano aderenza in curva. Nella guida un po' allegra raggiungevano temperature assurde e mi è capitato più volte di scendere dall'auto e sentire odore di gomma bruciata...
Vi chiedo quindi quali sono le alternative che potrei avere per essere in regola per eventuali controlli.
Con la trazione Q4 credo sia d'obbligo montare le catene su tutte le ruote.
Sulla mia attuale Lexus a TP ho preso le Konig K-Summit.
Adesso però dover comprare 2 coppie di queste catene per 600€ non mi merita proprio.
Avrei visto le Michelin Easy Grip Evolution, a metà strada fra una catena tradizionale e una calza. Rispettano la norma UNI11313, quindi sarei a posto a livello legale.
Qualcuno ha avuto modo di montarle e provarle?
Oppure, vista la mia premessa, è comunque meglio montare le termiche?

Le catene le vuoi comprare per usarle in condizioni di criticità oppure le prendi per averle a bordo in caso di controlli? Nel secondo caso comprane solo una coppia e sei ok. Diversamente vai di 4 stagioni che sono giusto compromesso se resti in pianura
 
le 4 stagioni?
per avere una pessima gomma estiva, che al caldo di Firenze si scioglie e vanifica la fantastica tenuta di Stelvio, ed una invernale che non è una vera invernale..

Le 4 stagioni le vedo solo per l’utilitaria della moglie, che gira prevalentemente in città o a breve raggio
 
  • Like
Reactions: Balbo127 e leoben
per avere una pessima gomma estiva, che al caldo di Firenze si scioglie e vanifica la fantastica tenuta di Stelvio, ed una invernale che non è una vera invernale..

Penso anche io che le 4 stagioni non siano né carne né pesce. Se devo acquistare un treno nuovo, a quel punto vado di termiche...
Con 280cv sotto il cofano, non ci sono compromessi.
 
  • Like
Reactions: Balbo127
Le catene le vuoi comprare per usarle in condizioni di criticità oppure le prendi per averle a bordo in caso di controlli? Nel secondo caso comprane solo una coppia e sei ok.

Con trazione integrale non servono su entrambi gli assi?
 
Forse in Alaska o in Siberia [emoji1787][emoji1787]
No...scherzi a parte ....basta tenere in macchina una coppia di catene/k summit e per la legge si è a posto.
Se poi vanno anche montate sulla Stelvio vanno messe al posteriore.
 
Concordo, metti un paio di catene nel baule e sei a posto. Tanto quando nevica neanche la usi.
 
Guarda, se tanto quando nevica la macchina non la usi, sono soldi sprecati, sia comprare le termiche che comprare delle catene costose. La mia Giulietta non è catenabile quindi per forza di cose devo avere delle catene da 7 mm, se avessi preso le Konig avrei speso circa 180 euro, sulla 147, che aveva lo stesso problema, lo avevo fatto, non pochi soldi, per averle usate ZERO volte in 7 anni... quindi un assoluto spreco.
Questa volta ho preso delle catene da 7 mm senza marca sulla baia, e mi sono tolto il problema con 42 euro...(se non fossero state da 7 mm avrei speso giusto la metà).
Concordo sul fatto che avere un auto da 280 cavalli e metterci delle 4 stagioni...ha veramente poco senso.
 
  • Like
Reactions: Marco Biagetti
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per avere una pessima gomma estiva, che al caldo di Firenze si scioglie e vanifica la fantastica tenuta di Stelvio, ed una invernale che non è una vera invernale..

Ci sono delle 4 stagioni più spostate verso l'estivo (senza lamelle), che ti permettono per legge di circolare anche in inverno dove c'è obbligo di invernali e non si sciolgono al caldo, e 4 stagioni più spostate verso l'invernale, che hanno prestazioni molto vicine a quelle delle invernali.

Sono comunque compromessi, ma per chi fa pochi km all'anno sono un compromesso da non scartare.