Non ci crederete ma voglio tentare i 400.000km

Per dischi e ricambi in generale se cerchi trovi svariati prezzi e marche e puoi risparmiare abbastanza poi se ti arrangi con lavori la manutenzione non ti costa moltissimo e hai sempre auto in buone condizioni.. 400 mila per un benzina sono molti ma il tjet è un buon motore e se trattato al meglio ci può anche arrivare magari mangerà un po’ di olio… mi raccomando olio e filtro olio ogni 10 mila km uso medio se fai sempre autostrada e viaggi lunghi puoi fare qualcosa di più ma sarebbe meglio ogni 10.. se invece fai città tragitti brevi molti start stop ecc olio si degrada molto e sarebbe meglio sostituirlo anche prima e ogni anno…
 
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Se ho capito bene, svuotano la coppa dell'olio, mettono il tunap e poi fanno andare il motore qualche istante, a quel punto svuotano di nuovo e mettono l'olio nuovo.
No, No, No: Hai capito malissimo!! Se togli tutto l'olio e fai girare solamente il motore con il prodotto tunap: FONDI IL MOTORE!!!

il prodotto va AGGIUNTO ALL'OLIO GIA' PRESENTE NEL MOTORE E LASCIATO AGIRE. ma non deve essere un olio troppo usurato, denso, catramoso sennò il prodotto Tunap fa più danno che bene.

 
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Ok bene. Non capisco un tubo-zzo
 
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Se hai passato i 10 000km dall'ultimo cambio olio, prima di effettuare il prossimo procurati 5 litri di 5W40 shell da usare come olio da lavaggio. Si scola l'olio vecchio, si mettono 5 litri d'olio da lavaggio, si fa scaldare per mezz'ora, poi si versa l'additivo e si lascia girare un'altra mezz'ora. Fatto il lavaggio con olio nuovo e fresco + additivo, si scola il tutto in un bidone di recupero e non si butta via, si lascia il bidone al meccanico che al primo zingaro che arriva in officina con qualche rottame si riutilizza quell'olio da lavaggio per fare i rabbocchi d'olio. Tanto questi girano sempre con degli scassoni e non vogliono mai pagare... ecco pronta la soluzione economica e allo stesso tempo di salvaguardia ambientale. Un modo di riciclare ♻ l'olio esausto o poco sfruttato. Io sulle mie 4 faccio sempre così, cambio sempre l'olio una volta l'anno con meno di 5000 ~ 7000km e quando svito il tappo della coppa lo recupero sempre in un fustino da 5 litri. Al primo mao mao che arriva in officina con la volksWATER lupo, polo, golf, seat martella, volksWATER marocco sharan con i motori che mangiano olio, glielo faccio addirittura pagare 10 euro a rabbocco... questo si chiama welfare!
 
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Se hai passato i 10 000km dall'ultimo cambio olio, prima di effettuare il prossimo procurati 5 litri di 5W40 shell da usare come olio da lavaggio. Si scola l'olio vecchio, si mettono 5 litri d'olio da lavaggio, si fa scaldare per mezz'ora, poi si versa l'additivo e si lascia girare un'altra mezz'ora. Fatto il lavaggio con olio nuovo e fresco + additivo, si scola il tutto in un bidone di recupero e non si butta via, si lascia il bidone al meccanico che al primo zingaro che arriva in officina con qualche rottame si riutilizza quell'olio da lavaggio per fare i rabbocchi d'olio. Tanto questi girano sempre con degli scassoni e non vogliono mai pagare... ecco pronta la soluzione economica e allo stesso tempo di salvaguardia ambientale. Un modo di riciclare ♻ l'olio esausto o poco sfruttato. Io sulle mie 4 faccio sempre così, cambio sempre l'olio una volta l'anno con meno di 5000 ~ 7000km e quando svito il tappo della coppa lo recupero sempre in un fustino da 5 litri. Al primo mao mao che arriva in officina con la volksWATER lupo, polo, golf, seat martella, volksWATER marocco sharan con i motori che mangiano olio, glielo faccio addirittura pagare 10 euro a rabbocco... questo si chiama welfare!
Non potrei conservare l'olio da lavaggio anche per il cambio d'olio successivo?
 
No Assolutamente, se non vuoi avere problemi al motore. Una volta che ha eseguito la sua funzione può andare solamente in motori compromessi e già deteriorati.
 
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Reactions: Maska19 e luca789
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Credo di essere su quella strada, cosa ne pensi?
Ad ogni cambio d'olio faccio anche il lavaggio con il Tunap, che prodotto chimico sia precisamente non lo so ma fino adesso non ha dato problemi. Se ho capito bene, svuotano la coppa dell'olio, mettono il tunap e poi fanno andare il motore qualche istante, a quel punto svuotano di nuovo e mettono l'olio nuovo.
Io ho usato spesso dei prodotti per il "flush" olio e acqua, ma meglio organizzarsi e andare dal meccanico già pronti per il cambio perché non è detto che abbiano voglia di stare li col cronometro e non so neanche se hanno tutti il tubo da attaccare allo scarico. Da quello che ricordo ci si può anche circolare per un tot di km (e forse è pure meglio), ma il prodotto si mette semplicemente come un normale rabbocco.
Gli ammortizzatori? Non riesco a capire quanto sono andati.
Le cuffie dei semiassi?
Ah già, il gommista mi ha detto/consigliato di cambiare i dischi anteriori al prossimo cambio pastiglie.
Perché si cambiano i dischi? E se mettessi i dischi posteriori al posto di quelli anteriori?🤔
Gli ammo iniziano a perdere efficienza già dopo 80mila km circa, anche se non ce ne accorgiamo (cioè frenate più lunghe, tra l'altro). Non dico di cambiarli ogni 80mila ma se non l'hai mai fatto te lo consiglierei, magari con un modesto kit sportivo-stradale su ebay. Un test che si può fare è spingere con il proprio peso su ogni ruota (sulla carrozzeria ovviamente) e vedere se rimbalza anziché tornare subito in posizione.
Non farti fare lavori inutili, soprattutto se consigliati da gommisti e benzinai. 🤣
 
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Non Sono sicuro di aver capito, se rimbalza è ora di cambiarlo?
 
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Ciao ragazzi,

ho deciso, ho sostituito la cinghia distribuzione da programmato a Piacenza (grazie ad Andrea che ha fatto il lavoro) e a 278.000km ho deciso di tentare di raggiungere i 400k!
Ho una Giulietta 1.4 turbo GPL con impianto di serie del 2012.

Non è una sfida impossibile, ci riuscirai tranquillamente!

4 anni fa ho lasciato un'Alfa 156 SW 1.9 JTD con 424mila Km, ancora con motore perfetto, mica un rottame! In cambio ho preso la Giulia :)

Ognuno di noi può raccontare il segreto dell'elisir di lunga vita; Io ti dico in base alla mia esperienza che il segreto sta sicuramente nel cambio olio (ottimo olio) ogni 10mila max 15mila e poi nel guidatore. Il guidatore attento al motore, puntiglioso, rigoroso, attento al cambio e alla frizione, attento alle temperature, ecc.. può raggiungere i 400mila con qualunque auto e di qualunque marca... Ne sono convinto! Esistono Panda Fire con questi kilometraggi ;)
 
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