Appena rientrato!!! Medaglia d'argento...
V6-MO tranquillo,sono buono come un pezzo di pane :ernaehrung004:
Caspita complimenti ma che gara era ? Sociale, Amatoriale o proprio agonistica ?
Anch'io molti anni fa ho tirato di ka-ra-te (agonistica) ed alle selezioni nazionali ci ho rimesso i legamenti di un ginocchio, acci, acci, non solo ma oltre al danno anche la beffa, perchè l'assicurazione non mi ha rimborsato una mazza (non era un federazione seria e aveva una polizza ridicola). Questo è il consiglio che mi sento di dare ai giovani, verificate sempre la serietà della federazione e la polizza assicurativa.
Dopo il recupero ho iniziato a fare Ju-do per qualche anno, ma poi il ginocchio mi ha proprio costretto a rinunciare totalmente (cominciavo a rischiare troppo).
Altro consiglio da dare ai genitori, se volete iscrivere i bambini, portateli a ju-do e non ka-ra-te, kung-fu o altro; vi assicuro che i bimbi si divertono molto di più a ju-do, perchè lottano e si sfogano, mentre le altre discipline a mio avviso sono meno divertenti e secondo me generano anche un po' di stress nei bimbi. Ribadisco mio personalissimo parere.
Un'altra cosa, si pronuncia come l'ho scritto, "ka-ra-te" e non karàte come è tanto di moda ora, in giapponese si pronunciano le singole sillabe e se proprio vogliamo, suonava meglio karatè come tutti dicevano una volta (eh ...le mode)