Non va più il cristallo posteriore lato passeggero.

michelone

Alfista principiante
1 Febbraio 2013
219
10
19
va
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
1.9 jtd
Ciao a tutti, non va più giù e su il vetro posteriore lato passeggero.
Ho la seconda versione giugiaro berlina.
Praticamente se schiaccio il pulsante per mandar giù il vetro sento un leggero rumore. Un toc toc.. Ma il vetro non si abbassa di un millimetro.
Ho smontato il pulsante aperto la parte superiore cioè proprio il pulsante, ho spruzzato un prodotto x circuiti elettrici, rimontato tutto, e niente da fare, ho cambiato pulsante mettendo quello dell'altra portiera, stessa cosa..
Cosa può essere?
Sinceramente quei finestrini non li ho mai usati o meglio avranno fatto su e giù forse 10 volte l'anno.. La macchina e del 2004, infatti l'altro finestrino posteriore va su e giù lentissimo quasi quasi non ce la fa..
Cosa potrei fare o controllare?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

il fatto che si senta un rumore quando tenti di farlo muovere dimostrerebbe che non è un problema elettrico ma nella meccanica dell'alzavetro dovuta, probabilmente a sporco e/o ossidazione dovuta allo scarso uso.

Per quanto un po' laborioso l'unica soluzione è smontare i pannelli e verificare/lubrificare il meccanismo, è sicuramente una cosa che si può fare anche da soli se si ha un po' di manualità in queste cose.
Se poi il meccanismo è da sostituire, su ebay si trova facilmente.

il fatto che si senta un rumore quando tenti di farlo muovere dimostrerebbe che non è un problema elettrico ma nella meccanica dell'alzavetro dovuta, probabilmente a sporco e/o ossidazione dovuta allo scarso uso.

Per quanto un po' laborioso l'unica soluzione è smontare i pannelli e verificare/lubrificare il meccanismo, è sicuramente una cosa che si può fare anche da soli se si ha un po' di manualità in queste cose.
Se poi il meccanismo è da sostituire, su ebay si trova facilmente.

Ciao, si un po diciamo che nel fai da te me la cavo, non ho mai smontato il pannello ma non penso sia difficilissimo, si il rumore si sente cioè il colpo del motorino.
Il pannello come è fissato? Per staccarlo dalla portiera come si deve intervenire? Poi quello che c'è dietro lo scoprirò da solo.
I pulsanti degli alza vetri si trovano in alfa?
O si riescono a reperire altrove?

- Informazione Pubblicitaria -
Il pannello è fissato con incastri a pressione lungo il perimetro della porta oltre che, se ricordo bene, con una vite dietro la leva di apertura e con un'altra sotto la gomma della maniglia di chiusura.
Poi ci sarà da scollare la plastica di protezione ed accederai ai meccanismi interni della portiera, un esempio lo vedi qui:

https://forum.clubalfa.it/interni/21058-smontaggio-pannelli-porta-alfa-156-a-2.html

Ma perché vuoi sostituire i pulsanti? è più probabile che il problema sia nella meccanica

No sostituire no, era nell'eventualità serviva sostituirne.. Adesso mi devo mettere di pazienza e procedere a fare questo lavoro, sperando di risolvere..

Ciao a tutti, ecco un aggiornamento sul lavoro.
Oggi mi sono cimentato tramite le guide a smontare tutto il pannello x arrivare alla meccanica dell alza vetro.
Allora dopo aver smontato tutto, inserisco il solo pulsante nel connettore, e faccio le prove x capire cosa non andava. Niente sentivo sempre quel toc toc, e improvvisamente va giù il vetro, ma di salire zero, provo con quello della portiera lato guida e nulla anche li, tornando dietro nello staccare il pulsante dalla morsettiera mi viene via il pulsante rimanendo così come in foto
images.tapatalk_cdn.com_15_05_29_d4748f626e4d0a79abd45f6caa3ba3c5.jpg

A quel punto vedo i due piolini di colore verde e li pigio, magia il vetro va su e giù che è una meraviglia.
images.tapatalk_cdn.com_15_05_29_00c275085098e85f6f755970daa2d34b.jpg

Rimetto su il pulsante e riprovo e va solo giù e non torna mai su, o meglio su 20 volte che provo una sola volta viene su..
Nella seconda foto faccio vedere dentro la parte interna, ho messo un po di colla a caldo per fare spessore, perché ho notato che bisogna schiacciare più forte cioè in fondo per farlo funzionare, nei due pulsanti posteriori sono riuscito a far lo spessore e funzionano, nei due pulsanti posti nella portiera lato guida non vanno sempre i due posteriori, smontati anche loro, tolto il pulsante nero, e se schiaccio i piolini funzionano benissimo, ho cercato di fare lo spessore come i pretendi e non vanno, si abbassano e basta, se aumento lo spessore mi rimane bloccato il vetro in discesa, ma il salita però funziona.
Non so come fare a far funzionare i due pulsanti, sono praticamente inutilizzati da anni, però funzionanti..
Devo capire come fare a farli funzionare senza spessore....
Ho provato. Ad aprire il pulsante a metà dove ci sono gli incastri ma non viene via a metà, ho forzato un po ma ho paura di rompere qualcosa al suo interno..
Cosa posso fare?

Problema quantomeno curioso, sembrerebbe che si sia formata dell'ossidazione sui contatti a causa dello scarso uso visto che, normalmente, problemi di contatto sono dovuti a vecchiaia o ad umidità.
Si potrebbe provare con dello spray antiossidante per contatti elettrici di solito reperibile nei negozi di elettronica, si spruzza e si schiaccia un tot di volte i pulsantini sperando che la cosa si risolva.
Nella peggiore delle ipotesi cerchi da un demolitore due pulsanti funzionanti

Lo spray che consigli tu l'ho preso in un noto fai da te. Serve x contatti elettrici. Sperando che riesca a penetrare all'interno. Mi sembra ben sigillato sopra. È strano in effetti. Perché senza la cover nera i pulsantini vanno benissimo. Non appena metto la cover nera uno non funziona. Cioè quello che serve x la salita non va.
Domani se riesco provo a smontare il pulsante e spruzzare lo spry nella speranza appunto che faccia qualcosa.

E chi può dirlo!!! [emoji81][emoji81]

X