Ciao a tutti
Tiro su questa discussione perchè ho avuto molo d acombattere anche io con questo problema.
L'incastramento deriva dalla rottura di un O-ring presente come guarnizione alla fine della capsula del tasto.
Nel mio caso mancava proprio un pezzo di 1 cm circa, che è finito chissà dove nello sportello.
Anche io ho risolto spruzzando WD40 a profusione dall'interno, per cui ho dovuto smontare tutto il pannello interno dello sportello.
Cosa spiacevole è che, a distanza di poco tempo dalla soluzione dell'incastramento dei pulsanti delle maniglie, e a qualche settimana uno dall'altro, mi si sono "sganciati" entrambi i rimandi interni che consentono l'apertura premendo il pulsante.
Risultato fu che sono stato costretto a entrare aprendo dalla maniglia interna passando dallo sportello posteriore.
Giorni fa ho detto BASTA a questa costrizione, e mi sono deciso a vedere di riagganciare quel rimando.
Con somma amarezza ho scoperto che non era sganciato: si era proprio spezzato un pezzo di lega che ruotando alla pressione del pulsante, manda in tiro il rimando.
I codici dei ricambi per le maniglie (che ovviamente si trovano solo complete...) sono i seguenti: 156023137, 156023140.
Ovviamente sfiga ha voluto che il ricambista Alfa che conoscevo qua a Roma (A.F.R.A. in zona Tor Sapienza) abbia chiuso...
Dopo una ricerca poco fruttuosa su google e ebay (parti solamente usate, quindi a capo col problema dell'O-ring e via dicendo), mi son quindi deciso a smontare la maniglia e a tentare una riparazione.
Portata al meglio saldatore del biconzo (Scarcitelli in zona piazza sempione), sebbene abbia dichiarato chela lega in uso, Antimonio, è difficile da saldare, con 5 euro ha rimesso il pezzo rotto al suo posto.
Ora mi trovo a dover rimontare in fretta la portiera, sperando che l'assenza dell'O-ring non pregiudichi il funzionamento nel tempo...
Unica nota positiva, posso pulire e lubrificare correttamente il tutto avendo il pezzo per le mani.
Considerazioni finali:
- dato che il problema del tasto che si inceppa è dato dall'o-ring che si rompe (normale usura se tenete la macchina all'aperto), direi che è praticamente inutile lubrificare dall'esterno, in quanto tale lubrificazione colpisce direttamente l'o-ring, che scivolando andrà a incastrarsi ancora meglio... L'ideale sarebbe trovare un sostituto, cosa che proverò più tardi nel pomeriggio.
- non so come possa essere collegato il fattore lubrificazione interna con la rottura della levetta in lega che muove il rimando della serratura... Qulaucno ha idee in merito?