nottolino serratura incastrato

Ho appena provato con del lubrificante universale al silicone, ho praticamente spruzzato una quantita' industriale sui 2 pistoncini, all'interno dove c'e' il buco della chiave e dentro il foro grande, poi, inserendo la chiave e ruotandola, ho fatto fare al nottolino un po' di su e giu', e' uscita un sacco di sporcizia e schifo vario, infine ho asciugato con carta, adesso va una favola, vediamo quanto dura...


bene speriamo che hai risolto il problema...
:decoccio:
 
Problema comune a tutte le 156, una spuzzatina di lubrificante ogni tanto e via.
 
Ciao a tutti

Tiro su questa discussione perchè ho avuto molo d acombattere anche io con questo problema.

L'incastramento deriva dalla rottura di un O-ring presente come guarnizione alla fine della capsula del tasto.
Nel mio caso mancava proprio un pezzo di 1 cm circa, che è finito chissà dove nello sportello.
Anche io ho risolto spruzzando WD40 a profusione dall'interno, per cui ho dovuto smontare tutto il pannello interno dello sportello.

Cosa spiacevole è che, a distanza di poco tempo dalla soluzione dell'incastramento dei pulsanti delle maniglie, e a qualche settimana uno dall'altro, mi si sono "sganciati" entrambi i rimandi interni che consentono l'apertura premendo il pulsante.
Risultato fu che sono stato costretto a entrare aprendo dalla maniglia interna passando dallo sportello posteriore.
Giorni fa ho detto BASTA a questa costrizione, e mi sono deciso a vedere di riagganciare quel rimando.

Con somma amarezza ho scoperto che non era sganciato: si era proprio spezzato un pezzo di lega che ruotando alla pressione del pulsante, manda in tiro il rimando.

I codici dei ricambi per le maniglie (che ovviamente si trovano solo complete...) sono i seguenti: 156023137, 156023140.
Ovviamente sfiga ha voluto che il ricambista Alfa che conoscevo qua a Roma (A.F.R.A. in zona Tor Sapienza) abbia chiuso...
Dopo una ricerca poco fruttuosa su google e ebay (parti solamente usate, quindi a capo col problema dell'O-ring e via dicendo), mi son quindi deciso a smontare la maniglia e a tentare una riparazione.
Portata al meglio saldatore del biconzo (Scarcitelli in zona piazza sempione), sebbene abbia dichiarato chela lega in uso, Antimonio, è difficile da saldare, con 5 euro ha rimesso il pezzo rotto al suo posto.
Ora mi trovo a dover rimontare in fretta la portiera, sperando che l'assenza dell'O-ring non pregiudichi il funzionamento nel tempo...
Unica nota positiva, posso pulire e lubrificare correttamente il tutto avendo il pezzo per le mani.

Considerazioni finali:
- dato che il problema del tasto che si inceppa è dato dall'o-ring che si rompe (normale usura se tenete la macchina all'aperto), direi che è praticamente inutile lubrificare dall'esterno, in quanto tale lubrificazione colpisce direttamente l'o-ring, che scivolando andrà a incastrarsi ancora meglio... L'ideale sarebbe trovare un sostituto, cosa che proverò più tardi nel pomeriggio.
- non so come possa essere collegato il fattore lubrificazione interna con la rottura della levetta in lega che muove il rimando della serratura... Qulaucno ha idee in merito?
 
io ho risolto con lo svitol....
 
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Capita anche a me l'inverno, sopratutto quando piove, con lo svitol non ho mai risolto, solo apparentemente ma poi si è sempre ripresentato. Forse dovrei provare con il WD-40, ma credo che prima o poi le cambierò, cercando di fargli una manutenzione ordinaria e programmata per non raccogliere sporco e altro.