numero telaio

hermanngermano

Nuovo Alfista
22 Marzo 2008
3
0
1
56
BA
Regione
Puglia
Alfa
GT
Motore
1750
salve a tutti, volevo gentilmente sapere, se possibile, a che modello di alfa gt appartiene il telaio *AR 1285657* mi serve saperlo perchè sto trattando l'acquisto, l'auto è senza documenti e può sembrare che sia una 1750 oppure un 1300 unificato.
Ringrazio tutti anticipatamente.
 
Salve,passa qui prima di postare i messaggi. Leggete il regolamento. Grazie: Le presentazioni dei nuovi iscritti al Club - Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum
 
salve a tutti, volevo gentilmente sapere, se possibile, a che modello di alfa gt appartiene il telaio *AR 1285657* mi serve saperlo perchè sto trattando l'acquisto, l'auto è senza documenti e può sembrare che sia una 1750 oppure un 1300 unificato.
Ringrazio tutti anticipatamente.

Il 1300 unificato casomai assomiglia alla 2000 GT VELOCE , NON alla 1750 !!!

LA 1750 ha il cruscotto diverso .

Comunque nella macchina , nel lato opposto a dove c'è il numero di telaio , ci dovrebbe essere una targhetta , il codice che c'è scritto sopra indica il modello di auto .

Se me lo fai sapere posso dirti di che macchina si tratta con più facilità , altrimenti mi "costringi" a perdere un sacco di tempo per fare la ricerca col solo numero di tealio.

Già che ci sei ti consiglio vivamente di controllare anche il numero di motore !!!!

Ricordati di presentarti prima però !!!!!!!!1
 
Ultima modifica:
Il 1300 unificato casomai assomiglia alla 2000 GT VELOCE , NON alla 1750 !!!

LA 1750 ha il cruscotto diverso .

Comunque nella macchina , nel lato opposto a dove c'è il numero di telaio , ci dovrebbe essere una targhetta , il codice che c'è scritto sopra indica il modello di auto .

Se me lo fai sapere posso dirti di che macchina si tratta con più facilità , altrimenti mi "costringi" a perdere un sacco di tempo per fare la ricerca col solo numero di tealio.

Già che ci sei ti consiglio vivamente di controllare anche il numero di motore !!!!

Ricordati di presentarti prima però !!!!!!!!1

il problema è che la macchina è tutta smontata
 
IL numero di telaio AR*1285657 corrisponde ad una
GIULIA GT 1300 Junior costruita nel 1973.

Il motore deve essere del tipo AR*00530*......

Controlla.

Ciao
 
IL numero di telaio AR*1285657 corrisponde ad una
GIULIA GT 1300 Junior costruita nel 1973.

Il motore deve essere del tipo AR*00530*......

Controlla.

Ciao
Ciao scusami approfitto del tuo "Sapere Alfista": per una 1750 GT Veloce del marzo 1968(produzione) quali sono i numeri di motore compatibili? Quello montato ora che penso non sia di primo equipaggiamento porta i numeri : 00548 . F1671. Cosa ne pensi? Grazie in anticipo
 
il tipo motore 00548 è sicuramente 1789 cc ( 1750 ) , ma dal progressivo non è del 1968 , quasi certamente è post 1972 .

Nel 1968 i numeri motore ( in base al libro di Fusi ) delle 1750 Berlina /Spider/ GT ( erano gli stessi per le tre versioni ) andavano dal 00548*04017 al 00548*45483

La 1750 GT del 1968 deve avere il filtro aria a proboscide ed il numero motore è punzonato nel monoblocco lato DX ( sotto ai carburatori ) , mentre dal 1970 circa la punzonatura è nel lato sinistro vicino alla campana del cambio ( sotto al serbatoio olio freni per avere un'indicazione di massima )

Se tutti gli altri accessori sono corretti ( filtro aria a poroboscide , filtro olio " a bagno " e NON a cartuccia avviata , ecc.....) in genere è comunque accettato anche in fase di omologazione ASI .
 
il tipo motore 00548 è sicuramente 1789 cc ( 1750 ) , ma dal progressivo non è del 1968 , quasi certamente è post 1972 .

Nel 1968 i numeri motore ( in base al libro di Fusi ) delle 1750 Berlina /Spider/ GT ( erano gli stessi per le tre versioni ) andavano dal 00548*04017 al 00548*45483

La 1750 GT del 1968 deve avere il filtro aria a proboscide ed il numero motore è punzonato nel monoblocco lato DX ( sotto ai carburatori ) , mentre dal 1970 circa la punzonatura è nel lato sinistro vicino alla campana del cambio ( sotto al serbatoio olio freni per avere un'indicazione di massima )

Se tutti gli altri accessori sono corretti ( filtro aria a poroboscide , filtro olio " a bagno " e NON a cartuccia avviata , ecc.....) in genere è comunque accettato anche in fase di omologazione ASI .
Si, hai ragione. Il filtro aria deve essere "a proboscide", il filtro olio a bagno e non a cartuccia, la cilindrata quella classica 1779 cc. e così via. Il fatto è che il mio motore soddisfa tutte queste condizioni perfettamente ma ha il numero punzonato sull'esterno della campana della frizione, a sinistra, come i motori costruiti dal '69 in poi( l'ho verificato sulle auto del mio amico che ne ha più di una di macchina con il 00548, tutte del '69 e tutte con i numeri a sinistra....) e il numero che, invece di cinque cifre, è costituito da una lettera iniziale e quattro cifre (appunto F1671). La punzonatura è assolutamente identica in tutto a diverse altre, sicuramente originali, con la quale l'abbiamo confrontata, è stata fatta dall'ALFA all'epoca. E' posta a sinistra, ma sulla destra sotto i carburatori c'è la targhetta porta numeri realizzata di fusione che non è stata utilizzata, evidentemente perchè l'ALFA aveva già iniziato a punzonare i motori sulla sinistra. Non potrebbe essere un monoblocco fornito come ricambio a seguito di un guasto( magari una fessurazione , un danno creato dal congelamento dell'acqua nelle camicie dato che l'auto stava in Alto Adige ) e punzonato secondo la procedure in uso in quel momento, con un numero diverso in quanto non era un motore completo ma un ricambio fornito al cliente? Ti risultano numerazioni analoghe alla mia per monoblocchi sostituiti successivamente, dati come ricambio? Grazie in anticipo.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per me è solamente un monoblocco di produzione più recente ! anche i 1300 AR00530 verso il 1974 avevano come primo carattere dopo l'asterisco * una lettera