Io ci feci la tesi dell'Alfa Romeo alla maturità, e la prima cosa che mi è venuta in mente la ressurezione dalle ceneri, perchè ne uscì sempre con una svolta a partire che fù una succursale della casa francese Darracq.
Succursale nata a Napoli 1906 poi trasferita a Portello, messa in liquidazione fù rilevata da quella che si chiamò Anonima lombarda Fabbrica Automobili (1909), anonima perchè furono proprio i lavoratori che anziche rimanere per strada si impegnarono in un progetto automobilistico.
Con l'arrivo della 1a guerra m. arrivò un Romeo a comparla, ecco perchè si chiamerà Alfa Romeo e poco prima della 2a guerra m. la acquistò lo stato nuovamente in crisi e fù Mussolini a spingerla come sportiva con tutti i successi che ne sono venuti, pilota Enzo Ferrari incluso.
Poi arrivò Prodi a venderla e la prese la Fiat incorpandola con la Lancia, poi arrivò La volta della FCA nel 2014, nel 2021 Stellantis...
Eppure in tutte queste capriole ogni decennio l'Alfa Romeo a combinato qualcosa, quindi io penso che non sparirà, questa è una Fenice e forse dalle 7 vite come i gatti, cade sempre in piedi...
Siamo fiduciosi