Nuova Giulia per vecchio alfista...

Buongiorno, chiedo un consiglio per mio padre, e vi spiego un po' la storia:

Ha sempre acquistato auto nuove e portate fino alla morte: tanti anni fa aveva un'Alfa 75 ts benzina che ha adorato, e l'ha portata a oltre 500mila chilometri (motore originale) prima di rottamarla, poi ha preso una Citroen turbodiesel familiare (comunque divertente però anteriore) ma ora a 250mila chilometri perde olio e probabilmente andrà buttata...

Da tanto tempo vorrebbe tornare su un'Alfa, questa volta però usata, stiamo tenendo d'occhio alcune Giulia (anche la Stelvio a dire il vero, per un anziano forse andrebbe meglio?); chiaramente il motore turbobenzina ha il suo fascino, ma forse un turbodiesel sarebbe più indicato.

Secondo voi vale la pena puntare sulla variante 210cv? Ho letto che oltre ad essere 4x4 ha una turbina diversa e intercooler raffreddati ad acqua, che potrebbero far lievitare i costi di manutenzione.

Quanto a consumi, bollo e assicurazione penso che rispetto alle varianti meno potenti la differenza sia minima, dico bene?
L'obiettivo sarebbe avere un'auto affidabile che possa durare tanti anni (sicuramente più di 10).

Vi ringrazio in anticipo per ogni suggerimento e consiglio, buona giornata.
Stai assolutamente lontano da quella porcheria del motore a gasolio perché è una vera e propria roulette russa. Trova un benzina immacolato con pochissimi chilometri originali o meglio ancora vattela a comprare nuova. Dal diesel gira alla larga, fondono bronzine un giorno sì e l'altro pure.
 
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Reactions: Carlo75
Sulla mia la spia non si accende durante le rigenerazioni che monitoro con l'applicazione.
La spia indica solo che sono già state interrotte rigenerazioni oppure che sono stati percorsi tratti corti che non hanno portato le temperature a regime per innescare la rigenerazione.
In conclusione all'attivazione della spia è già accaduto qualcosa che andava evitato.
La spia si accende durante la rigenerazione che non deve essere interrotta. La spia ti invita a non interromperla per non avere problemi in futuro.
Quindi con l’accensione della spia non è ancora accaduto nulla
 
La spia si accende durante la rigenerazione che non deve essere interrotta. La spia ti invita a non interromperla per non avere problemi in futuro.
Quindi con l’accensione della spia non è ancora accaduto nulla
Sulla mia Giulia la spia non si accende durante le rigenerazioni, magari fosse così.
Potrei tranquillamente spegnere l'auto mentre rigenera senza aver avuto nessun segnale.
 
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Sulla mia Giulia la spia non si accende durante le rigenerazioni, magari fosse così.
Potrei tranquillamente spegnere l'auto mentre rigenera senza aver avuto nessun segnale.
mi spiego meglio, si accende durante la rigenerazione che non devi interrompere, non su tutte le rigenerazioni. Quindi potrebbe anche non accendersi mai se il filtro non va in difficoltá.
 
Benzina senza dubbio, i soldi spesi in più ora li riprenderai con gli interessi quando deciderai di venderla.
 
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500 euro di bollo annui e 10/11 km/litro.
Questo per la 200cv, ne ha una mio Babbo, una goduria assoluta da guidare e da vedere.
 
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