Nuova Tonale MY26 VELOCE 1.5 Mild Hybrid 175 CV - comportamento "fastidioso" motore/cambio

Zloc75

Nuovo Alfista
11 Marzo 2026
1
0
1
Regione
Lazio
Alfa
Tonale
Salve a tutti, da circa un mese sono possessore di Nuova Tonale MY26 VELOCE 1.5 Mild Hybrid 175 CV.
Durante l’utilizzo quotidiano ho rilevato i seguenti comportamenti "fastidiosi":
· risposta motore brusca/irregolare con strattonamenti/singhiozzi, in avviamento marcia e a bassi regimi;

· marce che restano inserite più del dovuto con ritardi nella salita di marcia, in avviamento marcia e a bassi regimi;

· transizioni trazione elettrica/termica spesso percepibili e poco fluide.

Tali fenomeni risultano particolarmente marcati e fastidiosi in avviamento marcia a freddo (ad esempio, sono accentuati alla prima partenza mattutina dopo sosta notturna), ma alcuni (transizione elettrica/termica poco fluida) si manifestano anche a motore in temperatura, a normali velocità "di crociera" e in condizioni di guida "normale" (non sportiva).

Il Concessionario Alfa dove ho acquistato mi ha riferito che non risultano aggiornamenti software disponibili e che il comportamento da me descritto sarebbe “normale” e comune al “nuovo modello”.
Qualcuno ha avuto stessi problemi? Risolti? Grazie
 
ciao,
il primo minuto circa in cui si accendono i motori benzina, c'è il cosiddetto "cold start" che tiene leggermente accellerato il motore e se si parte subito si possono percepire decisi strattonamenti( non solo su Tonale quindi).
le marce le tiene un po' lunghe ma puoi o gestire meglio il pedale o cambiare in sequenziale.
anche gli strattonamenti nel passaggio elettrico- termico puoi cercare di gestirli meglio (ove possibile) col pedale dell'acceleratore.
per il resto goditela😉
 
  • Mi piace
Reazioni: Louis 63
Salve a tutti, da circa un mese sono possessore di Nuova Tonale MY26 VELOCE 1.5 Mild Hybrid 175 CV.
Durante l’utilizzo quotidiano ho rilevato i seguenti comportamenti "fastidiosi":
· risposta motore brusca/irregolare con strattonamenti/singhiozzi, in avviamento marcia e a bassi regimi;

· marce che restano inserite più del dovuto con ritardi nella salita di marcia, in avviamento marcia e a bassi regimi;

· transizioni trazione elettrica/termica spesso percepibili e poco fluide.

Tali fenomeni risultano particolarmente marcati e fastidiosi in avviamento marcia a freddo (ad esempio, sono accentuati alla prima partenza mattutina dopo sosta notturna), ma alcuni (transizione elettrica/termica poco fluida) si manifestano anche a motore in temperatura, a normali velocità "di crociera" e in condizioni di guida "normale" (non sportiva).

Il Concessionario Alfa dove ho acquistato mi ha riferito che non risultano aggiornamenti software disponibili e che il comportamento da me descritto sarebbe “normale” e comune al “nuovo modello”.
Qualcuno ha avuto stessi problemi? Risolti? Grazie
Presumo che tu non abbia mai letto ad oggi nulla su questo modello: quanto lamenti è oggetto da parte di molti di lagnanze più o meno marcate fin dalla nascita (2022) di questa vettura.
Io, come dice Loris, sono invece fautore di quella parte di utenza che ritiene che le Mhev devono essere guidate e gestite diversamente dalle classiche vetture termiche: con piccole accortezze (saper dosare il gas) tutto diventa assolutamente fluido.
Non esiste nessun aggiornamento sw perchè certe caratteristiche sono nella natura di questa tipologia di vettura.
Goditi la tua stupenda vettura e vedrai che con il tempo imparerai a conoscerla
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Tt le ibride funzionano così perché c’è un momento in cui entrano 2 forze indipendenti e quindi non potranno mai essere uguali.. e la fluidità di avere 1 solo motore non si può avere..
 
  • Mi piace
Reazioni: Louis 63
Tt le ibride funzionano così perché c’è un momento in cui entrano 2 forze indipendenti e quindi non potranno mai essere uguali.. e la fluidità di avere 1 solo motore non si può avere..
Quello di sicuro, la perfezione è impossibile. Però lavorando di elettronica/parametri si può gestire il passaggio tra i due motori nel modo più fluido possibile e quello di Tonale, per quel che ho provato e letto, purtroppo non è dei migliore. Spiace non sia cambiato nulla neppure col MY26, alla fine è questione software non credo ci voglia chissà che
 
Una sensibilità di guida aiuta ad eliminare quasi del tutto il problema (parere personale ovviamente).
Non sono convinto sia solo un problema sw e, comunque, le attuali vetture ibride necessitano di un approccio ben diverso rispetto al passato.
Se si pensa di guidare come nel passato, non c'è sw che tenga.
Facendo un parallelo un tantino forzato, vi ricordate cosa succedeva prima dell'avvento dell'automatico? Durante il cambio marcia c'era chi riusciva a gestire al meglio l'inserimento e il rilascio della frizione con una guida piacevole e fluida e chi riusciva, invece, a far diventare anche il più breve dei viaggi una agonia.
Spesso le differenze le fa il "pilota" e non l'auto ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Loris 1750TBi
Il sistema è fatto così entrambi i motori sono collegati al cambio quindi per forza di cose si avverte .. su altre ibrido tipo Toyota ecc hanno un sistema completamente diverso e quindi possono gestire meglio ..
 
  • Mi piace
Reazioni: Louis 63
Salve a tutti, da circa un mese sono possessore di Nuova Tonale MY26 VELOCE 1.5 Mild Hybrid 175 CV.
Durante l’utilizzo quotidiano ho rilevato i seguenti comportamenti "fastidiosi":
· risposta motore brusca/irregolare con strattonamenti/singhiozzi, in avviamento marcia e a bassi regimi;

· marce che restano inserite più del dovuto con ritardi nella salita di marcia, in avviamento marcia e a bassi regimi;

· transizioni trazione elettrica/termica spesso percepibili e poco fluide.

Tali fenomeni risultano particolarmente marcati e fastidiosi in avviamento marcia a freddo (ad esempio, sono accentuati alla prima partenza mattutina dopo sosta notturna), ma alcuni (transizione elettrica/termica poco fluida) si manifestano anche a motore in temperatura, a normali velocità "di crociera" e in condizioni di guida "normale" (non sportiva).

Il Concessionario Alfa dove ho acquistato mi ha riferito che non risultano aggiornamenti software disponibili e che il comportamento da me descritto sarebbe “normale” e comune al “nuovo modello”.
Qualcuno ha avuto stessi problemi? Risolti? Grazie
Ciao, uso da 1 anno e mezzo una Compass 1,5 ibrida, stesso powertrain di Tonale. Si comporta esattamente allo stesso modo, putroppo è fatta cosi.
A freddo nei primi metri si comporta come un'auto degli anni 70 a carburatore che necessitava lo starter per regolarizzarne la marcia.
Sono completamente in disaccordo con chi dice che bisogna abituarsi a guidarla o in generale a guidare un'auto ibrida.
Il comportamento di questo motore e' assolutamente unico in negativo : nessuna altra ibrida si comporta allo stesso modo ma, anzi, la si apprezza subito dal primo km.
Questo motore non e' full hybrid, mi rendo conto che non sia paragonabile direttamente a un ibrido full ma perfino il tanto bistrattato Puretch ibrido (mild) ha un comportamento nettamente diverso, molto piu' fluido e gradevole.
E' davvero desolante.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mgaproduction