Nuova Tonale MY26 VELOCE 1.5 Mild Hybrid 175 CV - comportamento "fastidioso" motore/cambio

Qualsiasi ibrida non avrà mai la fluidità assoluta!! Unica macchina che ha una fluidità eccezionale sono le macchine elettriche.. non c’è il cambio e il motore ha coppia costante quindi non può esserci buco di erogazione coppia ecc.. ibrido è un compromesso tecnologico.. di 2 sistemi che si pestano i piedi a vicenda.. quindi c’è lo si deve fare andare bene se lo si acquista.. anche perché la scelta c’è si può benissimo comprare solo termico o solo elettrico.. modelli di auto ce ne sono anche troppi..
Gli ibridi in serie (p.es. Nissan ePower e le varie EREV) hanno il comportamento assolutamente fluido delle elettriche con il vantaggio dell'autonomia dettata dal generatore endotermico.

Onestamente non conosco nello specifico la dinamica di guida della concorrenza ma parto dal presupposto che nessuno ci ha mai messo il coltello alla gola in fase di acquisto: se la nostra attuale vettura non era di nostro gradimento (a 360 gradi), volendo ben sperare che sia stata provata prima di giungere alla firma del contratto, ci si poteva rivolgere altrove.

Ergo: il lamentarsi a posteriori denota la poca importanza (per essere benevoli:rolleyes:) che alcuni di noi danno alla fase preliminare per poi lamentarsi a posteriori della non bontà del prodotto.
E visto che non si tratta certo di un "vizio occulto", ognuno di noi tragga le sue conclusioni sul proprio personale operato senza, come sempre, scomodare le responsabilità altrui.

Scusate la franchezza ma è diventato veramente stucchevole il voler sempre trovare negli altri gli unici responsabili di qualsivoglia accadimento della nostra vita

Io se avessi provato la mia vettura attuale per anche solo 1 km non l’avrei mai acquistata.
Ma nel mio caso è aziendale, non ho avuto nessuna possibilità di scelta.

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Io se avessi provato la mia vettura attuale per anche solo 1 km non l’avrei mai acquistata.
Ma nel mio caso è aziendale, non ho avuto nessuna possibilità di scelta.
Nel tuo caso sei sicuramente giustificato (ammesso e non concesso che io abbia titolo per giustificare qualcuno ☺️); purtroppo, invece, molti qui dentro non possono dire la stessa cosa ma non sono a lesinare continue critiche a volte al limite dello stucchevole.
Ma in fondo lo sappiamo: il forum non è più la "casa" delle nostre passioni ma è diventato il "contenitore" di lagnanze e di scarico delle nostre personali responsabilità;)

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Salve a tutti, da circa un mese sono possessore di Nuova Tonale MY26 VELOCE 1.5 Mild Hybrid 175 CV.
Durante l’utilizzo quotidiano ho rilevato i seguenti comportamenti "fastidiosi":
· risposta motore brusca/irregolare con strattonamenti/singhiozzi, in avviamento marcia e a bassi regimi;

· marce che restano inserite più del dovuto con ritardi nella salita di marcia, in avviamento marcia e a bassi regimi;

· transizioni trazione elettrica/termica spesso percepibili e poco fluide.

Tali fenomeni risultano particolarmente marcati e fastidiosi in avviamento marcia a freddo (ad esempio, sono accentuati alla prima partenza mattutina dopo sosta notturna), ma alcuni (transizione elettrica/termica poco fluida) si manifestano anche a motore in temperatura, a normali velocità "di crociera" e in condizioni di guida "normale" (non sportiva).

Il Concessionario Alfa dove ho acquistato mi ha riferito che non risultano aggiornamenti software disponibili e che il comportamento da me descritto sarebbe “normale” e comune al “nuovo modello”.
Qualcuno ha avuto stessi problemi? Risolti? Grazie

Sottoscrivo tutto, parola per parola.
Compreso il discorso delle officine che ti dicono che non ci sono aggiornamenti e che il comportamento è "normale" pur ammettendo che la mia ne soffre maggiormente rispetto ad altre.

Nel tuo caso sei sicuramente giustificato (ammesso e non concesso che io abbia titolo per giustificare qualcuno ☺️); purtroppo, invece, molti qui dentro non possono dire la stessa cosa ma non sono a lesinare continue critiche a volte al limite dello stucchevole.
Ma in fondo lo sappiamo: il forum non è più la "casa" delle nostre passioni ma è diventato il "contenitore" di lagnanze e di scarico delle nostre personali responsabilità;)

Caro Louis,
se scriviamo su questo forum è perché molto probabilmente abbiamo posseduto una o più Alfa Romeo (nel mio caso ben 6) ed abbiamo la passione per il marchio.
Oltre al fatto che, almeno nel mio caso, sto cercando negli ultimi anni di scegliere un prodotto ancora costruito in Italia.

Ma questo non vuol dire che dobbiamo parlare bene dell'auto anche se il mezzo presenta difetti o comunque non è all'altezza delle aspettative.
Anzi, spero che la casa abbia qualcuno che legge i forum e che questo aiuti a migliorare i prodotti.

Anche se francamente non ci credo molto, infatti la mia seconda Stelvio e la Tonale hanno gli stessi difetti che aveva già la mia prima Stelvio 8 anni fa, senza alcuna miglioria.
Ho il dubbio che il principio del miglioramento continuo non abbia più casa in AR.

• Mi piace
Reazioni: MarekT
se scriviamo su questo forum è perché molto probabilmente abbiamo posseduto una o più Alfa Romeo (nel mio caso ben 6) ed abbiamo la passione per il marchio.
Se avessi letto la mia storia famigliare (basta andare sul mio profilo) capiresti che probabilmente di Alfa ho un certo pregresso (una ventina di macchine tra Giulia/Alfette/164/169).

Ma il problema di fondo non sono le aspettative che si possono avere ma il "modus" con il quale si approcciano gli eventi e gli strumenti che si utilizzano per farlo.
I forum un tempo erano passione (ne faccio parte da oltre 25 anni): oggi, invece, non sono null'altro che una rappresentazione della nostra cultura fatta di critica e ben poco altro

Ma questo non vuol dire che dobbiamo parlare bene dell'[COLOR=revert-layer] auto[/COLOR] anche se il mezzo presenta difetti o comunque non è all'altezza delle aspettative.
Il parlare male di un'auto oggi lascia il tempo che trova se gli autori sono quelli da social: personalmente vedo che la maggior parte di voi compra a "scatola chiusa" (con una voglia pari allo zero di leggersi anche un semplicissimo LUM) e questo è già abbastanza significativo sul tipo di interlocutore e sulla sua passione per l'auto.

Ci sono persone anche qui dentro (non mi riferisco certo a te ma non mi far fare i nomi 😁) che si lamentano della propria vettura senza sapere (ed è evidente da quello che scrivono) neppure quali funzioni basiche ha la propria auto e il suo funzionamento.

Dovrebbe essere questo il campione rappresentativo su cui formale le mie scelte in fatto di acquisto di un'auto? Ma anche no!
Preferisco usare la mia testa con il mio modo di affrontare la vita con i suoi doni e le sue fortune

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Arom88
Probabilmente hai ragione.
Penso però anche che il mercato è cambiato tanto.

Un tempo avere un'auto bella era quasi un sogno e spesso dovevi anche faticare molto per poterla comprare.
Contava il motore, la meccanica, il marchio, etc...
Ma p.es. la qualità del prodotto non era al centro dell'attenzione più di tanto.

Oggi è più facile avere auto di tutti i livelli (anche grazie a finanziamenti o altri strumenti finanziari).
La qualità delle auto è aumentata molto e, soprattutto, la sensibilità nei confronti della qualità è aumentata in modo esponenziale.

Ti faccio un esempio: anche solo 40 anni fa se un auto era rumorosa, nessuno se ne accorgeva. Contavano di più altri aspetti.
Ora le persone vanno in officina perché sentono una piccola vibrazione nel cruscotto.

La realtà è che ci siamo abituati troppo bene, le aspettative si sono alzate ed i forum rispecchiano anche questo fattore.

Aggiungi che la stragrande maggioranza dei rivenditori non conoscono il prodotto che vendono (p.es. tre su quattro non conoscono la differenza tra i vari cambi automatici ma però ti sanno dire se c'è Apple car play e che dimensioni ha il display) e questo ti da il quadro della comprensione del mercato.

Ma hai notato che alcune case non mettono più in evidenza la cilindrata del motore endotermico?
Nessuno scrive più i valori di ripresa 80-120km/h, neanche le riviste, come se non fosse una informazione importante; mentre è un parametro dal quale veramente capisci le reali potenzialità e la guidabilità di una vettura.

E' così.

PS: nel mio caso poi sai che mi stava scadendo il noleggio, ero fortemente indeciso su cosa prendere, e allora per non rimanere senza temporaneamente ho preso il prodotto che mi costava di meno ma che era ancora fabbricato in Italia ed esteticamente non mi dispiaceva.

Anche a me lo fa! E' come un ondeggiamento avanti/indietro..... un dondolio.. ma solo a volte. uso tonale anche per trainare, con il rimorchio non lo fa perche viene "frenata" e tirata indietro.....😂.....🤣

Riscontro lo stesso comportamento a freddo. Io faccio sempre partire il motore endotermico (colpettino di gas su mappatura N o passo alla D) fintanto che non scende sotto i mille giri , poi mi avvio e i primi km vado di accelerate dolci, cercando di far passare alla marcia superiore.
Per il suggerimento di usare il sequenziale, sulla versione my26 (credo anche la 25) avendo il rotore per la selezione si fa poco, se non si hanno le palette al volante. Optional che secondo me per il costo, dovrebbe essere sempre incluso dal dealer.
In effetti delle ultime 4 ibride, questa è la più nervosetta sia a freddo sia nell'uso urbano. Per i pochi km fatti, la cosa per me è ampiamente compensata dal resto, come lo sterzo e un assetto che malgrado la categoria e la massa del veicolo, qualche volta strappano un sorriso.

• Mi piace
Reazioni: Loris 1750TBi