Nuove funzionalità sistema di navigazione

Louis 63

Alfista Megalomane
29 Novembre 2023
2,374
2
1,692
175
Milano
Regione
Lombardia
Alfa
Tonale
Motore
MHEV 160 cv
Da questo fine settimana avete rilevato una implementazione del sistema di infotainment/navigazione che, oltre alle usuali indicazioni presenti "ab origine" (tipo rilevazioni autovelox/tutor e il classico suono di superamento dei limiti di velocità) vi ricorda anche di essere su strada che necessita l'accensione delle luci ed un ulteriore suono di avvertimento (diverso e più cupo rispetto a quello di superamento dei limiti) che non sono ancora ben riuscito ad abbinare ad un allert specifico?

Simpatico come avviso, ma anche inutile visto che le luci diurne sono sempre accese

• Like
Reactions: Louis 63
Simpatico come avviso, ma anche inutile visto che le luci diurne sono sempre accese
Ha spiazzato anche me quando ho sentito l'avviso;).
Vi è poi un ulteriore allert che mi sembra correlato al superamento dei limiti (ma non il solito suono presente in tutti i sistemi FCA/Tom Tom collegato ai cartelli stradali) e di cui non riesco ad abbinare la funzione specifica. Nei prossimi giorni cercherò di farvi un video per farvi capire meglio ciò di cui parlo sul presupposto che è comparso da alcune ore e prima non era assolutamente presente

• Like
Reactions: VURT
- Informazione Pubblicitaria -
Questa cosa degli OTA mi sta sempre più sul caszo !!!!!!
@Louis 63 tu hai attivo ubigi? Dai connettività alla macchina col cell?
Non vedo altri motivi per i quali la macchina possa ricevere degli OTA

Questa cosa degli OTA mi sta sempre più sul caszo !!!!!!
@Louis 63 tu hai attivo ubigi? Dai connettività alla macchina col cell?
Non vedo altri motivi per i quali la macchina possa ricevere degli OTA
Si l'ho attivato non tanto per necessità quanto per il fatto che mi venivano regalati, ai 3 mesi iniziali, altri 12 (per un totale di 15).
Alla loro scadenza valuterò con attenzione se rinnovare l'abbonamento mensile/annuale a pagamento ovviamente.
Però non sono così certo che gli aggiornamenti OTA avvengano in ragione del supporto di Ubigi: tu sei sicuro di questa cosa?
Io, se ho capito, penso che Ubigi abbia la funzione di hotspot per i nostri device quando siamo in macchina senza dover consumare i nostri dati cellulare. Gli aggiornamenti OTA, invece, avvengono quando noi siamo ben lontani dalla nostra vettura e ad auto spenta attraverso una scheda sim precaricata in ragione del nostro abbonamento Alfa Connect.
Dico questo perchè ho numerosi amici che ricevono aggiornamenti OTA senza aver assolutamente attivato Ubigi (almeno così mi hanno detto)

Ultima modifica:
Non ne sono affatto sicuro.
Ma di sicuro non esiste operatore mobile che ti regali del traffico, per cui trovo alquanto strano che, seppur pagando profumatamente una macchina come la nostra, ci siano abbonamenti mobili attivi perchè il traffico (internet o voce che sia) costa.
E Alfa Romeo ti fa pagare i suoi abbonamenti. Vedi My Assistant, My Car, My Navigation e My Remote che sono inclusi solo per un certo periodo di tempo e poi vanno rinno vagi a pagamento.

Magari mi sbaglio di grosso ehhhh...

Ubigi non c’entra nulla con aggiornamenti OTA (aggiornamenti leggeri perché per quelli pesanti ce tocca anda sempre da loro )…. Come dice il nostro amico quelli avvengono tramite la sim della macchina cosi mi ha spiegato l’officina

Non ne sono affatto sicuro.
Ma di sicuro non esiste operatore mobile che ti regali del traffico, per cui trovo alquanto strano che, seppur pagando profumatamente una macchina come la nostra, ci siano abbonamenti mobili attivi perchè il traffico (internet o voce che sia) costa.
E Alfa Romeo ti fa pagare i suoi abbonamenti. Vedi My Assistant, My Car, My Navigation e My Remote che sono inclusi solo per un certo periodo di tempo e poi vanno rinno vagi a pagamento.

Magari mi sbaglio di grosso ehhhh...
In verità non è un traffico dati regalato visto che i sistemi Alfa Connect sono spalmati sul prezzo vettura iniziale e, scaduti i quali, devi mettere mano al portafoglio per rinnovarli. Io al momento ho Connect One con durata 10 anni e Connect Plus (il più completo di tutti) con durata 3 anni

Ubigi non c’entra nulla con aggiornamenti OTA (aggiornamenti leggeri perché per quelli pesanti ce tocca anda sempre da loro )…. Come dice il nostro amico quelli avvengono tramite la sim della macchina cosi mi ha spiegato l’officina
Non voglio passare come portatore di verità sull'argomento☺️ ma condivido il tuo approccio di pensiero che, poi, è anche quello che mi è stato riferito in officina.
I piccoli aggiornamenti di sistema avvengono in remoto (OTA) indipendentemente da Ubigi (che è un semplice sistema di hotspot) mentre quelli più sostanziosi necessitano di un intervento dell'assistenza attraverso una procedura cablata

• Like
Reactions: Ale1975
Per curiosità sono andato a verificare in applicazione (Ubigi) e, malgrado ieri sia stato fatto un aggiornamento OTA di sistema e di mappe e quattro giorni fa mi avessero rinnovato l'abbonamento di 1 giga, oggi ho ancora esattamente 1 giga.
Se fosse stato usato il traffico dati di Ubigi avrei dovuto avere un decremento di traffico (cosa in realtà non avvenuta)

• Like
Reactions: mage72 e Ale1975
Non ne sono sicuro, ma nel menù aggiornamenti c’è la possibilità di scegliere se utilizzare o meno la connessione di Ubigi per scaricarli, provate a controllare

X