Ragazzi questa è la terza volta che ve lo diciamo, qui si parla del Sistema Multiair e della sua tecnica, non delle prestazioni nelle varie modalità del DNA. Oggi sono cattivo, Ok?
Secondo me è legato al fatto che sulla QV c'è l'iniezione diretta.Perchè il sistema multiair non è stato utilizzato anche sulla QV ?
quoto il capitano e aggiungo che,secondo me,un motore di indole sportiva degno di questo nome deve comunque avere il doppio albero a camme in testa...
Perchè il sistema multiair non è stato utilizzato anche sulla QV ?
Il MultiAir funge solo sulle valvole di aspirazione, non su quelle di scarico! Non capisco poi quando dici che non va bene ad alti regimi, a me non risulta.Il multiair è a iniezione indiretta, la QV è a iniezione diretta e ha 2 alberi in testa con 2 variatori di fase, ma sul Multiair, è il sistema stesso (Multiair) che fà da secondo albero a camme in testa e contemporaneamente è un variatore di fase continuo per aspirazione e scarico, il vero limite sono per ora gli alti regimi, dove non va più bene. E' più semplice, affidabile e efficiente il multiair che non il QV . Ciao !!!
Si è così, agisce solo su quelle di aspirazione, ma il comando viene inviato dall'albero a camme delle valvole di scarico (sono collegati), poi hanno detto(i progettisti ..) che devono risolvere il problema del funzionamento ad alti regimi del sistema (almeno al momento del lancio 2009), prima di utilizzarlo per altri motori . Ciao !!!Il MultiAir funge solo sulle valvole di aspirazione, non su quelle di scarico! Non capisco poi quando dici che non va bene ad alti regimi, a me non risulta.