Nuove normative Diesel

widonwaker

Alfista principiante
4 Luglio 2018
249
77
39
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 180 cv
Salve,
sto leggendo un pò ovunque di questo lettarle "casino" dei Diesel. A partire dall'anno prossimo sarnano limitati alla circolazione gli Euro 1,2,3 ... e sarà soltanto l'inizio. Io sarei in procinto di acquistare una Giulia 2.2 Diesel , so che è Euro 6. Ho letto che l'Euro 6 vogliono limitarlo nel 2024, quindi ci vuole ancora un pò, la mia perplessità però resta, perchè fra 6 anni se volessi vendere la mia auto non varrebbe più nulla, data l'impossibilità di utilizzo... Innanzitutto vorrei sapere: il motore della giulia è Euro 6 o Euro 6b? Nel secondo caso, che voi sappiate, fa differenza con l'euro 6 per quanto riguarda il "quando" sarà limitato? (Magari il 6b qualche anno dopo ancora il 6, sarebbe una buona notizia...).

p.s: sto valutando un km0 per cui non ho possibilità di aspettare i nuovi motori AdBlue (che dovrebbero essere Euro 6D Temp, giusto?)
 
Le km 0 disponibili in rete dovrebbero essere tutte euro 6b come peraltro la mia acquistata (ad aprile scorso) nuova con attesa di due mesi per la consegna.
Le nuove saranno tutte euro 6d. Sulla svalutazione a lunga scadenza credo che inciderà maggiormente le vendite complessive del modello dal momento che tutti gli annunci su ibride, elettriche etc non tengono conto dei tempi per la creazione delle infrastrutture necessarie. Le uniche difficoltà potrebbero arrivare nella circolazione dei centri delle grandi città. Quanto al resto ho seri dubbi che riescano a rispettare le tabelle di marcia che tutti i costruttori hanno annunciato.
 
L'auto alla quale sono interessato è immatricolata gennaio 2017. Euro 6b anche in questo caso? C'è un modo per verificarlo?
 
L'alternativa è un finanziamento con un valore garantito tra tot anni in maniera tale che poi potrai cambiare non perdendoci.
 
L'auto alla quale sono interessato è immatricolata gennaio 2017. Euro 6b anche in questo caso? C'è un modo per verificarlo?
Su tutto il materiale informativo diffuso dall’Alfa le Giulia e le Stelvio sono euro 6b fino alla modifica di questo periodo. Dovrebbe essere comunque indicato anche nella carta di circolazione.
 
L'auto alla quale sono interessato è immatricolata gennaio 2017. Euro 6b anche in questo caso? C'è un modo per verificarlo?
Libretto di circolazione riquadro in basso a sinistra sotto le misure delle ruote omologate.
 
Allora ho avuto culo io :D
 
Ok si ho verificato ed è Euro 6b, ora mi resta da capire se Euro 6 ed Euro 6b saranno "smaltiti" di pari passo, o il secondo successivamente. E' importante anche perchè posso tirare sul prezzo col venditore, essendo una macchina che fra 5-6 anni potrebbe valere praticamente 0.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mah io direi di prenderla ma di non farti mille problemi mentali. Se prendi un diesel, vuol dire che fai minimo 20/25mila km anno. Siamo nel 2018. Nel 2024, se ci sarà blocco sarà solo (forse) nelle grandi città. Ma per quel tempo la tua Giulia avrà già sul groppone km compresi fra i 120mila ed i 150mila... ed un restyling alle spalle... non mi preccuperei quindi perchè "di doman non c’è certezza.". Prendila e via, se ti piace è la scelta migliore.
 
  • Like
Reactions: FK887