Nuove normative Diesel

Mah io direi di prenderla ma di non farti mille problemi mentali. Se prendi un diesel, vuol dire che fai minimo 20/25mila km anno. Siamo nel 2018. Nel 2024, se ci sarà blocco sarà solo (forse) nelle grandi città. Ma per quel tempo la tua Giulia avrà già sul groppone km compresi fra i 120mila ed i 150mila... ed un restyling alle spalle... non mi preccuperei quindi perchè "di doman non c’è certezza.". Prendila e via, se ti piace è la scelta migliore.
Hai ragione, sono cosciente del fatto che qualunque auto perda valore dopo anni, il mio discorso resta tuttavia sul fatto di non poter vendere in futuro (non così lontano) un'auto perchè non può circolare liberamente. Penso che la maggioranza delle persone, quando vuole comprare un'auto nuova , vende la vecchia per ammortizzare la spesa. Insomma il fatto che possa permettermi di spendere una somma per un'auto non vuol dire che non debba preoccuparmi di cosa succederà tra un pò d'anni. Spero possiate comprendermi
 
  • Like
Reactions: flavr
Hai ragione, sono cosciente del fatto che qualunque auto perda valore dopo anni, il mio discorso resta tuttavia sul fatto di non poter vendere in futuro (non così lontano) un'auto perchè non può circolare liberamente. Penso che la maggioranza delle persone, quando vuole comprare un'auto nuova , vende la vecchia per ammortizzare la spesa. Insomma il fatto che possa permettermi di spendere una somma per un'auto non vuol dire che non debba preoccuparmi di cosa succederà tra un pò d'anni. Spero possiate comprendermi

Ma certamente! Non era una critica la mia. Prendila come un "vedere il bicchiere mezzo pieno". Cioè: puoi permetterti la Giulia!! Vai e comprala. Tanto qualunque auto tu prenderai varrà fra 6 anni il 27,5% di quanto l'hai pagata. Quindi secondo me ha senso mettere in preventivo tutto, è un po' come faccio io, però poi è come entrare in un loop dove si tiene in considerazione ogni minima cosa perdendo di fatto il focus.

Poi, alla fin fine, non so cosa tu intenda per "non poterla vendere". Per fare un esempio: ora come ora si vendono nel mercato dell'usato anche auto euro0, e possono circolare liberamente - a parte sempre i centro città, che oramai stanno diventando quasi zone pedonali - tranne certi casi. Che fra 6 anni ti valutino 0 la tua Giulia starebbe a significare che il diesel è stato bandito - attenzione - PER LEGGE in Italia, cioè in uno dei maggiori produttori in Europa, se non nel mondo, di motori a tale ciclo.

Quindi scusa, ma non credo proprio che fra 6 anni il diesel verrà bandito. Quindi a questo punto direi che la Giulia te la puoi prendere. Magari, se proprio proprio vuoi stare sul sicuro, aspetta ancora un attimo e vai con la versione in arrivo dotata di Scr AdBlue. Altrimenti unica soluzione è un benzina/GPL, che però su Giulia non esiste. Dovresti virare su Giulietta/Mito o su ibridi della concorrenza. Ma pure lì, problemi non mancano. Saluti.
 
Ultima modifica:
Tanto qualunque auto tu prenderai varrà fra 6 anni il 27,5% di quanto l'hai pagata.
non proprio, se fosse una mercedes anche meno, se fosse un altro marchio il valore residuo è più alto, se poi è un utilitaria il valore residuo è proporzionalmente maggiore
ho letto un articolo qualche giorno fa, parlava della svalutazione delle berline di medie dimensioni (era riferito agli usa ma credo sia applicabile anche qui), sapete quale è il marchio che si svaluta di più? Mercedes, seguono simili tra loro Bmw e Audi, la toyota corrispondente ossia la camry invece si svaluta esattamente la metà di mercedes...
quindi non fatevi troppi problemi sulla svalutazione della giulia...
 
in gran bretagna un'alfa si svaluta più di una mercedes quindi non fatevi grossi problemi.
 
Più sono grosse e più si svaluta è sempre stato così e credo lo sarà sempre pure Stelvio di 2/3 anni costerà già meno della metà non è mai un affare comprare auto nuove solo per chi le vende...
 
non è mai un affare comprare auto nuove solo per chi le vende...
beh la mia auto è costata solo 1/3 in più di un alternativa usata di 3 anni e pure pre restyling...
ok che 3000€ non è non sono niente ma credo proprio che 3 mila euro valgano un auto nuova, con 3 anni in meno e con il restyling

ma appunto le piccole auto si svalutano meno, più grosse e costose sono più la svalutazione è grave specie nei primi anni
 
Beh, sicuramente l'acquisto di un auto non è mai un investimento (tranne alcuni casi rari), però quando è possibile, l'acquisto di un auto nuova è tutt'altra cosa.... Con la consapevolezza ovviamente che stai buttando al vento un mare di soldi.
 
stesso dubbio che avevo io.. ho dovuto vendere la mia 147 Q2 perchè il diesel euro 4 in lombardia nel 2019 verrà pseudo bandito... volevo prendere una Giulia 2.2 180cv e l'avevo anche trovata ad un ottimo prezzo! Però non posso spendere più di 30.000euro e dopo pochi anni scoprire che non posso più circolare a Milano... Alla fine ho optato per una Giulietta 1.4 Multiair 170cv usata.. me la tengo qualche anno e sto a vedere l'evoluzione del mercato..
 
Sabato sono andato in concessionaria per cambiare la 500 di mia figlia. Dal 15 giugno su 500, Panda e Tipo non ci sono più motorizzazioni diesel ordinabili. Nonostante sul configuratore siano ancora presenti, le concessionarie non possono più ordinarle solo esaurire gli stock di magazzino.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io alla fine l'ho presa, dovrei averla per la settimana prossima. Male che vada, ho tempo per godermela fino al 2024, essendo Euro 6b.