ciao ragazzi,
ho comprato dei cerchi 15" per la mia Alfa 75, sono andato ad informarmi alla Motorizzazione e mi hanno detto ke per completare la procedura di omologazione devo compilare un foglio, presentare la circolare presente in questo sito, la fotocopia della carta d'identità, il libretto e pagare 2 bollettini di 25€ + 29,24€. Vi chiedo se anke voi avete fatto tutte queste cose, sapete, non vorrei fare scemenze...
Grazie
Sì, ho fatto così in autunno. Si limitano poi ad annotare le misure sul libretto senza cambiarlo. Non c'è da far vedere il veicolo con cerchi e pneumatici montati come quando si passa a cerchi ancora più grandi.
Il costo non lo ricordo esattamente, era simile, ma per comodità ho fatto tramite una agenzia ACI. Attento che sulla circolare c'è una nota (per certi modelli di 75) larghezza cerchi 6,5J, ma per fortuna questo non lo hanno trascritto.
Ho fatto segnare anche le misure per la 33, ma le hanno segnate TUTTE come non catenabili, anche se erano quelle di serie nella 1,5 e 1,7 e sul libretto uso e manutenzione non c'è scritta nessuna limitazione all'uso di catene.
Quindi per la 75 T.S. oltre al 195/60 R14 V ho i 205/50 R15 86V (non catenabili), per la 33 oltre al 165/70 R13 79T, aggiunti come non catenabili: 175/70 R13 80T, 175/65 R14 82H, 185/60R14 82H.
Per la 33 tutti i cerchi originali (da 13" o 14" in lega leggera o in acciao) hanno stessa larghezza e stesso offset (cioé campanatura, la cifra dopo ET..).
Però dal 19 marzo u.s. sono entrate in vigore modifiche legislative su reimmatricolazioni, veicoli storici e loro revisioni, e non so se ci sono anche variazioni circa l'argomento della discussione.