Nuove omologazioni pneumatici alfa 33, 75, 145/146, 155, e 164

Discussione in 'Omologazioni' iniziata da DOK, 21 Aprile 2007.

1. Salve, possiedo una Alfa romeo 75 2.0 Twin Spark.
    Volendo utilizzare dei pneumatici alternativi da quelli riportati nel libretto ovvero: 205/50 v 15 al posto dei 195/60 vr 14 di serie e con i cerchi in lega originali dell'Alfa, Vi chiedo se è necessario la sostituzione dei predetti cerchi per ospitare dei pneumatici più grandi o posso utilizzare i cerchi già in mio possesso.
    Grazie.

2. ritiro su questa discussione per una domanda,

oltre a quelle misure riportate nella circolare,
    sapete se è possibile montare sulla 164 cerchi/gomme da 16" ?

grazie

3. Si è possibile

Inviato da Samsung Galaxy S6Edge

4. Secondo voi, avendo più misure a libretto, è possibile montare all'anteriore una misura e al posteriore un'altra? Nel senso comune si usa per i pneumatici che anche se diversi l'importante che siano solo stesso asse.
    Io presumo si possa fare peró se qualcuno lo SA con certezza. Grazie

5. NO !
    per montare misure diverse tra asse anteriore e posteriore deve essere specificato sulla carta di circolazione , nelle varie combinazioni è proprio specificato ANT ......e POST .......

6. ciao ho da poco ricomprato un' alfa 75 twin spark e ho intenzione di sistemarla come se fosse nuova e una delle cose da fare sono proprio le gomme perché ho solo cerchi da 14 " sul libretto....ho scaricato il file e proverò a vedere se funziona con la motorizzazione di venezia....ti faccio sapere presto ciao e grazie.

7. in quale misura di preciso?

8. 205/50 R16

205/45 R16 (migliori)

Inviato da Samsung Galaxy S6Edge

9. ciao a tutti!!
    sto cercando di far omologare i cerchi da 14 sulla mia 33 imola e, forte di quanto ho letto nella discussione, ho preso 5 bellissimi cerchi della qv da 14..
    purtroppo mi sono scontrato con la motorizzazione su due problemi.
    dal 2015 è obbligatorio che i cerchi di nuova omologazione abbiano la certificazione ece 124, che ovviamente i cerchi d'epoca non hanno e non producono cerchi compatibili con le nostre vecchiete con tale specifica.
    alcune motorizzazioni tuttavia interpretano tale direttiva diversamente e passerebbero l'omologazione con i cerchi d'epoca, ma a quanto pare nonostante la circolare cerchi sia del 1995, non hanno mai aggiornato l'omologazione e a sistema risultano solo i cerchi da 13".
    avete idee di come si possa procedere?

10. Non lo rilasciano il nulla osta per le 205/50 R16 per la 75 ! ho già provato io così potevo mettere le stesse gomme che ho sulla Spider916 , ma mi hanno risposto negativamente .

Le 205/45 R16 invece si , però spesso mettono anche codice carico e velocità , a me hanno messo : 87W

Non ti resta che chiedere il Nulla Osta alla FCA , così con quello puoi aggiornare il libretto , chiaramente vai poi nell'Ufficio Motorizzazione dove non ti fanno noie per i cerchi , anche se essendo originali Alfa Romeo non dovresti poi avere problemi con il nulla osta

Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Omologazione cerchi senza nulla osta Omologazioni 14 Settembre 2019
omologazione 225/40 r18 alfa 156 ti Omologazioni 7 Novembre 2012
omologazione impianti freni maggiorati aftermarket in base alle nuove norme... Omologazioni 22 Novembre 2011