Nuove omologazioni pneumatici alfa 33, 75, 145/146, 155, e 164

Salve, possiedo una Alfa romeo 75 2.0 Twin Spark.
Volendo utilizzare dei pneumatici alternativi da quelli riportati nel libretto ovvero: 205/50 v 15 al posto dei 195/60 vr 14 di serie e con i cerchi in lega originali dell'Alfa, Vi chiedo se è necessario la sostituzione dei predetti cerchi per ospitare dei pneumatici più grandi o posso utilizzare i cerchi già in mio possesso.
Grazie.
 
ritiro su questa discussione per una domanda,

oltre a quelle misure riportate nella circolare,
sapete se è possibile montare sulla 164 cerchi/gomme da 16" ?

grazie
 
ritiro su questa discussione per una domanda,

oltre a quelle misure riportate nella circolare,
sapete se è possibile montare sulla 164 cerchi/gomme da 16" ?

grazie
Si è possibile

Inviato da Samsung Galaxy S6Edge
 
Secondo voi, avendo più misure a libretto, è possibile montare all'anteriore una misura e al posteriore un'altra? Nel senso comune si usa per i pneumatici che anche se diversi l'importante che siano solo stesso asse.
Io presumo si possa fare peró se qualcuno lo SA con certezza. Grazie
 
NO !
per montare misure diverse tra asse anteriore e posteriore deve essere specificato sulla carta di circolazione , nelle varie combinazioni è proprio specificato ANT ......e POST .......
 
ciao ho da poco ricomprato un' alfa 75 twin spark e ho intenzione di sistemarla come se fosse nuova e una delle cose da fare sono proprio le gomme perché ho solo cerchi da 14 " sul libretto....ho scaricato il file e proverò a vedere se funziona con la motorizzazione di venezia....ti faccio sapere presto ciao e grazie.
 
ciao a tutti!!
sto cercando di far omologare i cerchi da 14 sulla mia 33 imola e, forte di quanto ho letto nella discussione, ho preso 5 bellissimi cerchi della qv da 14..
purtroppo mi sono scontrato con la motorizzazione su due problemi.
dal 2015 è obbligatorio che i cerchi di nuova omologazione abbiano la certificazione ece 124, che ovviamente i cerchi d'epoca non hanno e non producono cerchi compatibili con le nostre vecchiete con tale specifica.
alcune motorizzazioni tuttavia interpretano tale direttiva diversamente e passerebbero l'omologazione con i cerchi d'epoca, ma a quanto pare nonostante la circolare cerchi sia del 1995, non hanno mai aggiornato l'omologazione e a sistema risultano solo i cerchi da 13".
avete idee di come si possa procedere?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
205/50 R16


205/45 R16 (migliori)

Inviato da Samsung Galaxy S6Edge

Non lo rilasciano il nulla osta per le 205/50 R16 per la 75 ! ho già provato io così potevo mettere le stesse gomme che ho sulla Spider916 , ma mi hanno risposto negativamente .

Le 205/45 R16 invece si , però spesso mettono anche codice carico e velocità , a me hanno messo : 87W


ciao a tutti!!
sto cercando di far omologare i cerchi da 14 sulla mia 33 imola e, forte di quanto ho letto nella discussione, ho preso 5 bellissimi cerchi della qv da 14..
purtroppo mi sono scontrato con la motorizzazione su due problemi.
dal 2015 è obbligatorio che i cerchi di nuova omologazione abbiano la certificazione ece 124, che ovviamente i cerchi d'epoca non hanno e non producono cerchi compatibili con le nostre vecchiete con tale specifica.
alcune motorizzazioni tuttavia interpretano tale direttiva diversamente e passerebbero l'omologazione con i cerchi d'epoca, ma a quanto pare nonostante la circolare cerchi sia del 1995, non hanno mai aggiornato l'omologazione e a sistema risultano solo i cerchi da 13".
avete idee di come si possa procedere?

Non ti resta che chiedere il Nulla Osta alla FCA , così con quello puoi aggiornare il libretto , chiaramente vai poi nell'Ufficio Motorizzazione dove non ti fanno noie per i cerchi , anche se essendo originali Alfa Romeo non dovresti poi avere problemi con il nulla osta