Nuovo kit casse

Rocco.T.

Alfista principiante
8 Maggio 2010
210
17
36
bs
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
jtdm 16v
Ciao a tutti
ho l'altoparlante post che in alcuni casi gracchia un pò, perciò sono alla ricerca di ricambi.
Ho già visto che la principale difficoltà è trovare la giusta compatibilità con i supporti oltre al fatto di dover tagliare i connettori.
Ma a proposito dei supporti, quello che proprio non capisco è, come fare a mantenere le griglie originali dei tweeter specie quelli anteriori?
 
Ciao a tutti
ho l'altoparlante post che in alcuni casi gracchia un pò, perciò sono alla ricerca di ricambi.
Ho già visto che la principale difficoltà è trovare la giusta compatibilità con i supporti oltre al fatto di dover tagliare i connettori.
Ma a proposito dei supporti, quello che proprio non capisco è, come fare a mantenere le griglie originali dei tweeter specie quelli anteriori?
Grazie per avermi citato @ziopalm
Ciao, per quelli anteriori devi solo smontare la griglietta, è a incastro, ti basterà sollevarla dalla parte anteriore e cioè la parte rivolta verso i sedili e sentirai un scatto, il tweeter si trova sotto di essa, scollegare il connettore, staccare il tweeter che c'è al suo interno (basta ruotarlo tipo attacco a baionetta e viene via) e sostituirlo con un tweeter di misura adeguata. Qualora il tweeter che desideri inserire al posto di quello originale fosse più grande e non dovesse entrare nell'alloggio, ti basterà con attenzione spezzare il supportino di plastica che c'è sotto la griglietta e posizionare il twweter nella vaschetta che c'è sotto la griglietta...magari per evitare fastidiosi ticchettii, potrai fermarli con un goccio di colla a caldo. .Ti assicuro, visto che è un lavoro che ho già fatto alla mia pantera, che questa vaschetta è abbastanza grande da ospitare un tweeter da 35 mm e anche il suo condensatore. Un lavoro facile e pulito.
Per i posteriori il lavoro è un pochino più complesso perchè per poter accedere all'alloggio del tweeter posteriore dovrai necessariamente staccare il pannello porta. Una volta fatto questo dovrai solo staccare il vecchio e sistemare il nuovo...stesso discorso vale anche per i posteriori, per fermare i nuovi tweeters se non dovessero entrare negli alloggi originali ti basterà un poco di colla a caldo. Mi raccomando di rispettare le polarità dei cavi nel momento del collegamento dei nuovi tweeters. Qualora dovessero servirti altre informazioni, ti basterà chiederle in questa stessa discussione.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
grazie a tutti. quindi io posso montare un kit nuovo mantenendo diciamo così le cover originali?. perchè il tweetwe posteriore si presenta così, invece i kit invece in vendita sono come in questo link,
 

Allegati

  • 20220129_193912.jpg
    20220129_193912.jpg
    822.3 KB · Visualizzazioni: 99
grazie a tutti. quindi io posso montare un kit nuovo mantenendo diciamo così le cover originali?. perchè il tweetwe posteriore si presenta così, invece i kit invece in vendita sono come in questo link,
Perchè i tweeters originali sono totalmente diversi dai tweeters dei kit in commercio. Questo dipende soprattutto dalla configurazione e dalla tipologia di montaggio, infatti il kit che hai postato non è compatibile con la solo Alfa 159 ma anche con altri tipi di auto, per cui dipende fondamentalmente dalla posizione del tweeter montato sulle diverse auto con cui è compatibile. La Hertz produce ottimi kit da montare sia nelle predisposizioni originali che in quelle non originali...infatti i tweeters sono muniti di una loro griglia di protezione per poterli montare anche allo scoperto.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Perchè i tweeters originali sono totalmente diversi dai tweeters dei kit in commercio. Questo dipende soprattutto dalla configurazione e dalla tipologia di montaggio, infatti il kit che hai postato non è compatibile con la solo Alfa 159 ma anche con altri tipi di auto, per cui dipende fondamentalmente dalla posizione del tweeter montato sulle diverse auto con cui è compatibile. La Hertz produce ottimi kit da montare sia nelle predisposizioni originali che in quelle non originali...infatti i tweeters sono muniti di una loro griglia di protezione per poterli montare anche allo scoperto.
ok, grazie
 
  • Like
Reactions: "Gianfrylive"
Ma, mi chiedevo, già che ci sono, dovendo smontare i pannelli, c'è qualche miglioria che posso aggiungere per insonorizzare meglio o anche per aumentare la resa degli altoparlanti?. per esempio ho visto che gli adattatori degli originali hanno una specie di guarnizione tra gli adattatori e la lamiera della portiera
 
Ma, mi chiedevo, già che ci sono, dovendo smontare i pannelli, c'è qualche miglioria che posso aggiungere per insonorizzare meglio o anche per aumentare la resa degli altoparlanti?. per esempio ho visto che gli adattatori degli originali hanno una specie di guarnizione tra gli adattatori e la lamiera della portiera
Puoi senza dubbio mettere una guarnizione sui nuovi adattatori tra loro e la lamiera, potresti anche mettere la guarnizione tra adattatore e altoparlante...alla fine non è quello che aumenta la resa...male non fa, ma non aspettarti miracoli. Tieni conto che mettendo la guarnizione tra lamierato e adattatore e tra adattatore e altoparlante, non fai altro che diminuire la distanza tra altoparlante e pannello...e questo si che è un problema. Per guarnizione tra adattatore e lamierato potresti utilizzare un filo di silicone, risolvi i problemi di eventuali sfiati e i problemi di scricchiolii. Alla fine, se utilizzi solo l'amplificazione della radio, senza l'utilizzo di amplificatori esterni, puoi anche fare a meno di mettere una qualsiasi guarnizione, tanto la pressione sonora che produrranno gli altoparlanti sarà molto limitata.
 
  • Like
Reactions: Rocco.T. e ziopalm
Ciao a tutti! Anch'io sono da poco diventato un fiero possessore di Alfa 159, dopo una vita passata a desiderarla. Mi inserisco nella discussione perché anch'io ho in mente di sostituire i vecchi diffusori ormai rovinati con un kit della Hertz. Dopo aver capito come procedere alla sostituzione seguendo le vostre indicazioni, ho però il dubbio sull crossover. Nel kit di serie (NO BOSE) è già previsto un crossover ed è quindi solo sufficiente sostituire tweeter e woofer ricollegando i cavi già presenti oppure devo per forza montare anche il crossover in dotazione del nuovo kit e ripassare internamente i nuovi cavi? Grazie in anticipo!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti! Anch'io sono da poco diventato un fiero possessore di Alfa 159, dopo una vita passata a desiderarla. Mi inserisco nella discussione perché anch'io ho in mente di sostituire i vecchi diffusori ormai rovinati con un kit della Hertz. Dopo aver capito come procedere alla sostituzione seguendo le vostre indicazioni, ho però il dubbio sull crossover. Nel kit di serie (NO BOSE) è già previsto un crossover ed è quindi solo sufficiente sostituire tweeter e woofer ricollegando i cavi già presenti oppure devo per forza montare anche il crossover in dotazione del nuovo kit e ripassare internamente i nuovi cavi? Grazie in anticipo!
Purtroppo nell'impianto originale il crossover è presente solo a ridosso del tweeter, per cui una volta sostituito il suddetto, ti ritroveresti senza un crossover che tagli le frequenze destinate ai tweeters. Mentre sulle casse in portiera sull'impianto originale il crossover non è previsto, infatti, le casse lavorano in full range, ovvero ricevono l'intera gamma delle frequenze senza nessun taglio. Rispondendo alla tua domanda, si, dovrai mettere necessariamente il crossover previsto dal kit che dovrai montare. No, non è necessario che ripassi i cavi, ti basterà intercettare i connettori che si trovano sotto la moquette nel tunnel centrale lato passeggero e interporre il crossover all'uscita di quei cavi. Ti servirà un tester per capire quali sono i cavi posteriori e quelli anteriori e soprattutto per poter individuare la giusta polarità.
Se pensi che il tutto possa essere troppo fastidioso, considera che passare dei nuovi cavi potrebbe esserlo molto di più.