Nuovo kit casse

Purtroppo nell'impianto originale il crossover è presente solo a ridosso del tweeter, per cui una volta sostituito il suddetto, ti ritroveresti senza un crossover che tagli le frequenze destinate ai tweeters. Mentre sulle casse in portiera sull'impianto originale il crossover non è previsto, infatti, le casse lavorano in full range, ovvero ricevono l'intera gamma delle frequenze senza nessun taglio. Rispondendo alla tua domanda, si, dovrai mettere necessariamente il crossover previsto dal kit che dovrai montare. No, non è necessario che ripassi i cavi, ti basterà intercettare i connettori che si trovano sotto la moquette nel tunnel centrale lato passeggero e interporre il crossover all'uscita di quei cavi. Ti servirà un tester per capire quali sono i cavi posteriori e quelli anteriori e soprattutto per poter individuare la giusta polarità.
Se pensi che il tutto possa essere troppo fastidioso, considera che passare dei nuovi cavi potrebbe esserlo molto di più.
Grazie per la risposta! Mi hai dato info preziosissime.. solo che il coraggio di smontare il pannello della portiera l'avevo trovato, ad aprire il tunnel centrale mi viene la strizza! Vedo di trovare qualche tutorial, se vedo che è oltre la mia capacità andrò da un elettrauto. Grazie ancora!

EDIT: "ti basterà intercettare i connettori che si trovano sotto la moquette nel tunnel centrale lato passeggero"
Non per approfittare della tua gentilezza, ma esattamente dove devo cercarli?
 
Ultima modifica:
EDIT: "ti basterà intercettare i connettori che si trovano sotto la moquette nel tunnel centrale lato passeggero"
Non per approfittare della tua gentilezza, ma esattamente dove devo cercarli?
Guardando dall'alto la plancia cambio, vai a destra, sul lato del tunnel centrale, a circa 10 cm in basso dalla cornice del tunnel. Sotto la moquette c'è il connettore. Praticamente se ti siedi sulla poltrona passeggero è situato più o meno l'altezza del ginocchio/polpaccio della tua gamba sinistra...non so se sono stato chiaro.
 
Guardando dall'alto la plancia cambio, vai a destra, sul lato del tunnel centrale, a circa 10 cm in basso dalla cornice del tunnel. Sotto la moquette c'è il connettore. Praticamente se ti siedi sulla poltrona passeggero è situato più o meno l'altezza del ginocchio/polpaccio della tua gamba sinistra...non so se sono stato chiaro.
Si, chiarissimo! Grazie mille!!
 
Domanda da neofita non audiofilo: sento gracchiare solo su alcune particolari frequenze alte dal pannello portiera posteriore sx.
Non riesco a capire se il problema sta nel tweeter oppure nel woofer... non ho l'orecchio abbastanza fino...
Volevo sapere se é ipotizzabile la sola sostituzione di tweeter e/o woofer della portiera posteriore lasciando invariato il resto dell'impianto ed in caso affermativo quali diffusori montare, non mi interessano le prestazioni audio da momento che ascolto la musica solo quando mi costringe la passeggera...
 
l'ideale sarebbe cambiare tutte e 4, o 8, le casse. almeno la coppia, di tweeter o woofer, avanti o dietro
 
Domanda da neofita non audiofilo: sento gracchiare solo su alcune particolari frequenze alte dal pannello portiera posteriore sx.
Non riesco a capire se il problema sta nel tweeter oppure nel woofer... non ho l'orecchio abbastanza fino...
Volevo sapere se é ipotizzabile la sola sostituzione di tweeter e/o woofer della portiera posteriore lasciando invariato il resto dell'impianto ed in caso affermativo quali diffusori montare, non mi interessano le prestazioni audio da momento che ascolto la musica solo quando mi costringe la passeggera...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
se volete sentire decentemente in macchina , montate un buon kit 2 vie solo all'anteriore e basta . meglio ancora se con amplificatore esterno .
lo dice uno stupido che è passato da un front + rear multiamplificato a due vie + sub , a solo front a 3 vie +sub ..........