Nuovo motore 1.3 T4 da 180 CV, è meglio o peggio degli altri?

peccato però che l’opinione pubblica sia limitata e quindi le case con poche possibilità non propongano premium a gas (gpl o metano)... Audi faceva la A5 a metano ma ho paura non la producano più, quindi ho paura che altri competitor possano prendere esempio ed abbandonare l’iniziativa....

Audi/VW ha da poco rinnovato l'offerta di auto a metano. Sono usciti con un nuovo motore 1.5 da 130 CV per il segmento C (A3, Golf, Leon), la A5 2.0 da 170 CV è ancora a listino e, se non sbaglio, dovrebbe uscire anche la A4. Poi c'è il piccolo 3 cil 1.0 per l'entry level Polo, Ibiza e Arona.
Se questo è "abbandonare"....;)
 
Ultima modifica:
E alfa che ha la più bella berlina, il telaio migliore e il fascino cosa fa?
Semplice, sta facendo ammuffire e invecchaire migliaia di auto nei piazzali al sole.
 
Audi/VW ha da poco rinnovato l'offerta di auto a metano. Sono usciti con un nuovo motore 1.5 da 130 CV per il segmento C (A3, Golf, Leon), la A5 2.0 da 170 CV è ancora a listino e, se non sbaglio, dovrebbe uscire anche la A4. Poi c'è il piccolo 3 cil 1.0 per l'entry level Polo, Ibiza e Arona.
Se questo è "abbandonare"....;)

Io ripenso sempre al Sig. Artioli. La sua un po' romantica avventura con Bugatti italiana comprese anche una serie di test della EB110 a metano. Risultati eccezionali, da auto da corsa, omologati.
Strano che Alfa Romeo non ci abbia mai pensato...
 
Ma poi...... Questo 1.3....quanto consuma meno del 2.0?
Fa una differenza vera o sono pippette?
 
Gabba88 avrei preferito il 1750 depotenziato a 180 cv da mettere come entry level però non era possibile a causa dell'architettura del motore...alla fine potrebbe andar bene anche il 1.3 che pur non avendo una gran coppia verrebbe assistito comunque dall'AT8 (non da un manuale) che migliora sicuramente le cose...poi cala sensibilmente anche il peso 1.330 kg circa il peso di una 147 JTD (*** non dimentichiamo che la 147 JTD da 116 cv aveva 275 Nm di coppia e andava alla grande ! ***)

FCA ha annunciato l'abbandono del diesel "classico" nel 2022, cio' non toglie che possano optare (come hanno fatto altre case che al momento non possono assolutamente rinunciare al diesel) per la soluzione Mild Hybrid, ovvero affiancare al diesel una piccola unità elettrica che da un aiutino e permette comunque di entrare nelle ZTL !

Il problema della "vita" del diesel non è tanto voluto dalle case automobilistiche...ma sono le principali città del mondo che hanno deciso che (es.) dal 2025 non possono più circolare auto diesel nei centri ....la cosa ha contagiato anche le principali città (e comuni) del nord italia...Per dirne una in centro a Parma non possono più circolare i diesel fino a euro 5 !!!

E' chiaro che il compratore a fronte di queste limitazioni compra o un piccolo motore a benzina (turbo), o va di GPL o si prende l'ibrido (se se lo può permettere...)
Per chi fa tanta strada sul serio per lavoro alla fine è sempre più conveniente il diesel persino del GPL....

I numeri parlano chiaro, nei primi 6 mesi del 2019 la vendita del diesel (classico) nel mondo è calato drasticamente e andrà sempre peggio...

Da qui a 5-6 anni cosa accadrà al prezzo del gasolio ? Aumenterà o calerà (per invogliare le persone a non abbandonare definitivamente il diesel ...) ?!?!? E' ancora un mistero...

Una cosa certa e sicura sarà la iper svalutazione dei modelli diesel ! Chi compra oggi una Giulia diesel si ritroverà un mezzo che nel giro di pochi anni vedrà calare di brutto il proprio valore...ecco perché la mia Giulia (del 2016) me la tengo ben stretta finché potrò circolare liberamente e senza limitazioni...poi valuterò a seconda di come si evolveranno le cose...
 
Ultima modifica:
I nuovi motori T3 e T4 hanno prestazioni inferiori e consumano di più dei multiair. Questo da quanto si evince da tutte le prove che ho avuto modo di vedere sul tubo, vedi Renegade. Probabilmente hanno un senso solo se accoppiati ad unità elettriche, così come dovrebbe essere a inizio 2020 (il condizionale è d'obbligo con FCA) con, ad es, Renegade e Compass. Se arriveranno anche su Giulia spero riguardino le versioni ibride perché presi da soli sono un passo indietro su prestazioni e consumi, il vantaggio (forse) sta solo nelle emissioni.
 
Audi/VW ha da poco rinnovato l'offerta di auto a metano. Sono usciti con un nuovo motore 1.5 da 130 CV per il segmento C (A3, Golf, Leon), la A5 2.0 da 170 CV è ancora a listino e, se non sbaglio, dovrebbe uscire anche la A4. Poi c'è il piccolo 3 cil 1.0 per l'entry level Polo, Ibiza e Arona.
Se questo è "abbandonare"....;)

Avevo letto la prova della A3 a metano, risultati incoraggianti per chi vuole aprire il proprio pensiero a carburanti ecologici e meno cari... non ricordavo implementazione su A4...

Sulla A5 pensavo fosse fuori produzione visto recentemente dal sito Audi, magari non si chiama semplicemente più gtron

E alfa che ha la più bella berlina, il telaio migliore e il fascino cosa fa?
Semplice, sta facendo ammuffire e invecchaire migliaia di auto nei piazzali al sole.

Appunto... capisco il marchio e il rispetto della tradizione, ma è anche importante sopravvivere...

Quanto a Diesel vs GPL... io su Giulietta 120cv gpl spendo circa 6-7€ per fare 100km e adoro il motore a benzina... non so quanto si spenda con la Giulietta 120cv Diesel ma non credo si spenda meno di 5,5€ col Diesel per fare 100km... vorrebbe dire fare oltre 30kmL...


Comunque il settore D non compra a gas quindi per Giulia alternative ecologiche ed economiche allo stesso tempo non ci sono... :( peccato per un paese virtuoso come il nostro nelle alimentazioni a gas...
 
I nuovi motori T3 e T4 hanno prestazioni inferiori e consumano di più dei multiair. Questo da quanto si evince da tutte le prove che ho avuto modo di vedere sul tubo, vedi Renegade. Probabilmente hanno un senso solo se accoppiati ad unità elettriche, così come dovrebbe essere a inizio 2020 (il condizionale è d'obbligo con FCA) con, ad es, Renegade e Compass. Se arriveranno anche su Giulia spero riguardino le versioni ibride perché presi da soli sono un passo indietro su prestazioni e consumi, il vantaggio (forse) sta solo nelle emissioni.

Riguardo ai consumi bisognerebbe vedere.. Renegade è famoso per avere un' aerodinamica di m... sulla Giulia secondo me andrebbe bene e consumerebbe sicuramente moolto meno del Renegade.
 
Io comunque ne sono la prova vivente.. Ho acquistato la Giulietta a benzina e mi sono fatto montare l'impianto GPL dal concessionario. Io vivo a Roma e anche qui c'è la guerra al diesel. Faccio più di 20mila km all'anno (un buon 90% in strade statali), ma non me la sono sentita di prendere un diesel per i discorsi che avete detto sopra.. L'ibrido oltre i 60km/h è inutile, l'elettrica costa troppo quindi in questo periodo il bi-fuel è stata la scelta più logica per me.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto