Nuovo motore 1.3 T4 da 180 CV, è meglio o peggio degli altri?

Gruppo Bossoni è una concessionaria di Mantova (tutti le auto del gruppo FCA compresa Jeep e Abarth), sicuramente uno dei gruppi più grossi presenti in Emilia Romagna assieme al gruppo Zatti.

Per ora devo riconoscere che si sono sempre comportati bene cercando di andare incontro alle esigenze del cliente, danno l'auto sostitutiva gratuita (fino a 4 giorni) e quando torni a prendere la vettura te la lavano fuori e dentro (anche se io chiedo espressamente di non toccarla perché preferisco lavarla di persona).

Al di la di tutto però preferisco le concessionarie piccole e soprattutto il contatto diretto con l'officina e col meccanico...cosa che nei grandi gruppi sta scomparendo...
 
  • Like
Reactions: romassi
Pesa ma ha senso
Forse le Full Electric avranno senso tra una quindicina di anni. FORSE. Oggi, a parità di segmento auto, le F/E pesano un botto e costano altrettanto. Hanno un'autonomia ridotta rapportata anche ai tempi di ricarica ancora troppo lunghi con colonne di ricarica poco diffuse. Tra qualche tempo sarò curioso di sapere i valori di inquinamento dati dallo smaltimento delle batterie e dall'aumento di produzione di energia elettrica per alimentare le "sensate" auto elettriche. Ma questo sarà uno scandalo sullo stile "diesel gate" che salterà fuori dopo l'espansione consolidata di questi pulitissimi mezzi. C'è ancora tempo... Intanto, oggi, la soluzione che abbiamo "più comoda" è l'ibrido. A benzina o diesel.
A proposito: intanto Bosch sta dimostrando come il "becero" motore diesel possa "inquinare" con valori ridicoli di NOx (valori medi mi sembra intorno a 13mg/km).
 
chi parla di alfa vicina alla chiusura forse non sa che alfa è da sempre in qst situazione.. alfa è di fiat perchè sotto controllo iri aveva i conti in rosso ed era dell'iri perchè romeo era pieno di debiti ed era di romeo perchè alfa era di fatto fallita ed era alfa perchè darracq ha chiuso... una serie di fallimenti lunghi un secolo
 
  • Like
Reactions: Desmomelo e mcrs969
Ad oggi per avere uno schema telaiastico come quello di un alfa 75 ci vogliono 120 mila euro

Pur considerando i 40 anni trascorsi, lo schema telaistico della Giulia non ha nulla da invidiare al 116 e non costa 120.000 € nemmeno nella versione top. Forse, e sottolineo forse, le si può "invidiare" solo lo schema transaxle, ma è stato comunque fatto un ottimo lavoro anche con il "tutto avanti".
A dirla tutta poi, il tanto decantato ponte De Dion delle 116 è pur sempre un assale rigido, con tutti i limiti che ne conseguono a livello di geometria della sospensione. Con un transaxle era una scelta obbligata, non si poteva far oscillare tutto il cambio con il ponte, ma su come sia stato interpretato, soprattutto a livello di pesi, ci sarebbe da discutere a lungo. Sulle sospensioni di Giulia invece credo ci sia poco da dire! ;)
Grande progetto il 116, personalmente io adoro la Giulietta, ma riconosciamone anche i limiti! Non era di certo la perfezione fatta auto.
 
Pur considerando i 40 anni trascorsi, lo schema telaistico della Giulia non ha nulla da invidiare al 116 e non costa 120.000 € nemmeno nella versione top. Forse, e sottolineo forse, le si può "invidiare" solo lo schema transaxle, ma è stato comunque fatto un ottimo lavoro anche con il "tutto avanti".
A dirla tutta poi, il tanto decantato ponte De Dion delle 116 è pur sempre un assale rigido, con tutti i limiti che ne conseguono a livello di geometria della sospensione. Con un transaxle era una scelta obbligata, non si poteva far oscillare tutto il cambio con il ponte, ma su come sia stato interpretato, soprattutto a livello di pesi, ci sarebbe da discutere a lungo. Sulle sospensioni di Giulia invece credo ci sia poco da dire! ;)
Grande progetto il 116, personalmente io adoro la Giulietta, ma riconosciamone anche i limiti! Non era di certo la perfezione fatta auto.


La giulia è un capolavoro.... Mi pare sia già stato detto
 
  • Like
Reactions: marcosquillino
Il telaio e sterzo di Giulia è paragonabile a Ferrari e Maserati!!! Pure sui suv fa miracoli vedere guida di Stelvio!!! Macchina bilanciatissima e super reattiva Giulia!!!!della sua categoria e prezzo e unica più se superi di molto i 100 mila euro ci sono macchina pari o migliori forse....
 
chi parla di alfa vicina alla chiusura forse non sa che alfa è da sempre in qst situazione.. alfa è di fiat perchè sotto controllo iri aveva i conti in rosso ed era dell'iri perchè romeo era pieno di debiti ed era di romeo perchè alfa era di fatto fallita ed era alfa perchè darracq ha chiuso... una serie di fallimenti lunghi un secolo

Beh, è triste ma è così, Alfa è sempre stata in bilico
 
Concordo e sottoscrivo in pieno....
Pur considerando i 40 anni trascorsi, lo schema telaistico della Giulia non ha nulla da invidiare al 116 e non costa 120.000 € nemmeno nella versione top. Forse, e sottolineo forse, le si può "invidiare" solo lo schema transaxle, ma è stato comunque fatto un ottimo lavoro anche con il "tutto avanti".
A dirla tutta poi, il tanto decantato ponte De Dion delle 116 è pur sempre un assale rigido, con tutti i limiti che ne conseguono a livello di geometria della sospensione. Con un transaxle era una scelta obbligata, non si poteva far oscillare tutto il cambio con il ponte, ma su come sia stato interpretato, soprattutto a livello di pesi, ci sarebbe da discutere a lungo. Sulle sospensioni di Giulia invece credo ci sia poco da dire! ;)
Grande progetto il 116, personalmente io adoro la Giulietta, ma riconosciamone anche i limiti! Non era di certo la perfezione fatta auto.
 
  • Like
Reactions: rickrd e AlexMi
Ho preso l'ultimo Quattroruote che in copertina ha la Tonale....ho letto l'articolo e a parte l'uscita della Tonale prevista per il 2021 (inoltrato) sembra che l'auto non monterà più motori diesel e neppure i classici benzina....probabilmente sarà solo ibrida e con trazione integrale....

A me sembra una scelta azzardata....anche perché se l'obiettivo è quello di fare cassa non credo che i prezzi saranno così "popolari" da fare un boom di vendite...

Sinceramente sono molto preoccupato per il futuro dell'Alfa Romeo...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho preso l'ultimo Quattroruote che in copertina ha la Tonale....ho letto l'articolo e a parte l'uscita della Tonale prevista per il 2021 (inoltrato) sembra che l'auto non monterà più motori diesel e neppure i classici benzina....probabilmente sarà solo ibrida e con trazione integrale....

A me sembra una scelta azzardata....anche perché se l'obiettivo è quello di fare cassa non credo che i prezzi saranno così "popolari" da fare un boom di vendite...

Sinceramente sono molto preoccupato per il futuro dell'Alfa Romeo...

... anche io....oltre alla preoccupazione, un mare di perplessità e domande senza risposta....