Obbligo catene da neve o pneumatici invernali

micals

Alfista Intermedio
15 Aprile 2015
251
245
44
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm-2
Probabilmente sarà una domanda banale.
Dunque nella mia zona non nevica praticamente mai (Roma), per questo non mi sono mai posto il problema delle gomme invernali. Da quel che so è obbligatorio in alcuni tratti stradali dotarsi di pneumatici invernali o di catene a bordo durante i mesi invernali. E ho appreso che anche questo vale anche per alcuni tratti autostradali. Ma quello che non mi è chiaro è se le catene da neve sono realmente utilizzabili in autostrada in caso di neve, nel senso, non è pericoloso, dato che le catene consentono solo una velocità moderata? Siccome potrei dover fare un viaggio andata e ritorno verso Ancona e quindi dovrei attraversare il gran sasso, non sono molto sicuro che le catene garantiscono una sicurezza sufficiente in caso di neve. D'altronde non posso nemmeno acquistare un treno di gomme invernali per fare 1 o 2 viaggi. Poi ho letto su internet che alcune assicurazioni non coprono in caso di incidente sulla neve senza gomme invernali (mi sembra comunque strano), ne sapete qualcosa?
 
Io nella vecchia auto avevo un paio di catene in caso di controllo, ma non ho mai veramente pensato di usarle. In caso di neve eccessiva mi sono sempre fermato ed aspettato gli spazzaneve.
 
Ok che a roma la neve casca come i cambi di papa... Ma non va mai neanche sottozero?? Tra i 3 e i 7 gradi?? Neanche?

Che poi quando si dice "roma" vai a capire di quale zona si tratta.. Di solito a me viene in mente tutta la Regione.. L'autostrada Roma - l'Aqvila.. L'Abruzzo... E li di neve ce ne...e se uno vuole spostarsi in sicurezza (fosse anche una gitarella) la gomma invernale fa la differenza... Ce sempre questo luogo comune, questa equazione per cui gomma invernale = neve... Non serve solo in caso di neve...


Provate a beccare qualche tratto umido o bastardamente brinato all'ombra magari in curva...


Parentesi a parte. La normativa prevede che se nevica e ti fermano devi avere o le catene a bordo e in procinto di fermarsi e montarle oppure le gomme invernali sui cerchioni.


Le assicurazioni si rivalgono solo nel caso in cui dopo la perizia o eventuali verbali redatti i veicoli coinvolti non risultassero dotati dei dispositivi prescritti.. Comunque i casini nascono solo in caso di sinistri su fondi ghiacciati o innevati.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm
Probabilmente sarà una domanda banale.
Dunque nella mia zona non nevica praticamente mai (Roma), per questo non mi sono mai posto il problema delle gomme invernali. Da quel che so è obbligatorio in alcuni tratti stradali dotarsi di pneumatici invernali o di catene a bordo durante i mesi invernali. E ho appreso che anche questo vale anche per alcuni tratti autostradali. Ma quello che non mi è chiaro è se le catene da neve sono realmente utilizzabili in autostrada in caso di neve, nel senso, non è pericoloso, dato che le catene consentono solo una velocità moderata? Siccome potrei dover fare un viaggio andata e ritorno verso Ancona e quindi dovrei attraversare il gran sasso, non sono molto sicuro che le catene garantiscono una sicurezza sufficiente in caso di neve. D'altronde non posso nemmeno acquistare un treno di gomme invernali per fare 1 o 2 viaggi. Poi ho letto su internet che alcune assicurazioni non coprono in caso di incidente sulla neve senza gomme invernali (mi sembra comunque strano), ne sapete qualcosa?
Nel 99x100 dei casi le catene non ti serviranno perché le autostrade di solito vengono pulite in caso di nevicate.
Potrebbe verificarsi una nevicata straordinariamente intensa tale che le strade diventano realmente bianche e allora devi montare le catene ma le probabilità che ciò si verifichi è molto molto bassa.
 
Ok che a roma la neve casca come i cambi di papa... Ma non va mai neanche sottozero?? Tra i 3 e i 7 gradi?? Neanche?

Che poi quando si dice "roma" vai a capire di quale zona si tratta.. Di solito a me viene in mente tutta la Regione.. L'autostrada Roma - l'Aqvila.. L'Abruzzo... E li di neve ce ne...e se uno vuole spostarsi in sicurezza (fosse anche una gitarella) la gomma invernale fa la differenza... Ce sempre questo luogo comune, questa equazione per cui gomma invernale = neve... Non serve solo in caso di neve...


Provate a beccare qualche tratto umido o bastardamente brinato all'ombra magari in curva...


Parentesi a parte. La normativa prevede che se nevica e ti fermano devi avere o le catene a bordo e in procinto di fermarsi e montarle oppure le gomme invernali sui cerchioni.


Le assicurazioni si rivalgono solo nel caso in cui dopo la perizia o eventuali verbali redatti i veicoli coinvolti non risultassero dotati dei dispositivi prescritti.. Comunque i casini nascono solo in caso di sinistri su fondi ghiacciati o innevati.

Ok che a roma la neve casca come i cambi di papa... Ma non va mai neanche sottozero?? Tra i 3 e i 7 gradi?? Neanche?

Che poi quando si dice "roma" vai a capire di quale zona si tratta.. Di solito a me viene in mente tutta la Regione.. L'autostrada Roma - l'Aqvila.. L'Abruzzo... E li di neve ce ne...e se uno vuole spostarsi in sicurezza (fosse anche una gitarella) la gomma invernale fa la differenza... Ce sempre questo luogo comune, questa equazione per cui gomma invernale = neve... Non serve solo in caso di neve...


Provate a beccare qualche tratto umido o bastardamente brinato all'ombra magari in curva...


Parentesi a parte. La normativa prevede che se nevica e ti fermano devi avere o le catene a bordo e in procinto di fermarsi e montarle oppure le gomme invernali sui cerchioni.


Le assicurazioni si rivalgono solo nel caso in cui dopo la perizia o eventuali verbali redatti i veicoli coinvolti non risultassero dotati dei dispositivi prescritti.. Comunque i casini nascono solo in caso di sinistri su fondi ghiacciati o innevati.

Precisamente vivo a Guidonia e no, di giorno davvero raramente si va sottozero (Di notte non giro mai). Di solito mi sposto per andare a Roma città o dintorni, in montagna non vado quasi mai. Tantomeno faccio l'autostrada. A volte mi reco nel nord Italia, ma prendo il treno. Per questo domandavo, dato che potrei dovermi recare nelle Marche per una o 2 volte, se in autostrada senza gomme invernali rischiavo qualcosa in termini di sicurezza.

Comprendo il fatto che la gomma invernale dà più sicurezza sui fondi "freddi", però ecco, data la spesa non indifferente, non credo che valga la pena acquistare un treno di gomme invernali solo per usarle una volta o due.

Il mio problema era solo se potessi affrontare un viaggio in autostrada solo con le catene a bordo. Ma da quello che ho capito, le strade vengono subito spazzate in caso di neve, quindi mi farò bastare le catene e guiderò adagio.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Probabilmente sarà una domanda banale.
Dunque nella mia zona non nevica praticamente mai (Roma), per questo non mi sono mai posto il problema delle gomme invernali. Da quel che so è obbligatorio in alcuni tratti stradali dotarsi di pneumatici invernali o di catene a bordo durante i mesi invernali. E ho appreso che anche questo vale anche per alcuni tratti autostradali. Ma quello che non mi è chiaro è se le catene da neve sono realmente utilizzabili in autostrada in caso di neve, nel senso, non è pericoloso, dato che le catene consentono solo una velocità moderata? Siccome potrei dover fare un viaggio andata e ritorno verso Ancona e quindi dovrei attraversare il gran sasso, non sono molto sicuro che le catene garantiscono una sicurezza sufficiente in caso di neve. D'altronde non posso nemmeno acquistare un treno di gomme invernali per fare 1 o 2 viaggi. Poi ho letto su internet che alcune assicurazioni non coprono in caso di incidente sulla neve senza gomme invernali (mi sembra comunque strano), ne sapete qualcosa?
quando nevica o cmq la strada è innevata vai piano e con le catene vai tranquillo anzi in alcune occasioni senza catene non ci si muove termiche o non termiche. detto qst se devi fare un viaggio una tantum fatti prestare un paio di catene per le tue ruote e vai tranquillo.. se poi sei nella mia situazione (da me non nevica ma sono circondato da obblighi di catene ma mi sposto solo col sole) metti un paio di catene qualsiasi nel bagagliaio e parti... giusto oggi fatto tratto di autostrada con obbligo ma di neve giusto qlc spruzzo al lato della strada.. andato e tornato senza problemi
 
  • Like
Reactions: micals