OBD Alfa 156 1ª serie 2000 TS

Re: OBD alfa 156 1° serie 2000 TS

Ciao ho cominciatole prime connessioni., e avrei bisogno di un po' di info se possibile :rolleyes:
la temperatura acqua letta dalla ECU benzina non e reale, il termometro di bordo non segna mai piu' di 75°C,
per affermare questo ho fatto la connessione con il programma landi dalla sonda del GPL la lettura coincide perfettamente
con quella del termometro di bordo.
Nel dubbio dei due valori molto discordanti una differenza di 13°C fra la ECU GPL, e quella della ECU BENZINA,
ho rilevato la temperatura della sonda refrigerante con un termometro a contatto vicino alla sonda,
la lettura del termometro a contatto ha confermato che il termometro di bordo funziona perfettamente !!!!!
concludo affermando che la ECU benzina mi da una lettura sballata della temperatura di 13°C, cosa che mi sembra strana :confused:
COSA NE PENSATE ???

Le letture della portata aria ; dalla calcolata alla reale c'è una differenza di circa 5 KG ora ????
e normale ????



LETTURA PARAMETRI:Odometro: 210510,2 km
Regime massimo motore: 7160 giri
Giri motore: 800 giri
Temperatura acqua: 88,0 °C
Temperatura aria: 32,1 °C
Portata aria: 12,8 Kg/h
Portata aria calcolata: 17,6 Kg/h
Tensione Debimetro: 1,51 Volt
Anticipo accensione: 12,00 deg.
Tempo iniezione: 3,791 ms
Correzione tempo iniezione: 0,71 ms
Posizione valvola farfalla relativa: 3,2 deg.
Carico motore: 1,750 ms
Carico secondario (farfalla): 1,215 ms
Tensione batteria: 12,93 Volt
Velocità veicolo: 0 km/h
Tensione sonda lambda: 762,8 mV
Giri minimo obiettivo: 850 giri
Apertura valvola antievaporativa: 0,00 %
Integratore sonda lambda: 1,000
Posizione valvola farfalla assoluta: 31,8 deg.
Minima apertura farfalla: 28,6 deg.
Parametro autoadattativo TRA: 19,456 ms
Parametro autoadattativo DTV: 0,000 ms
Parametro autoadattativo FRA: 0,930
Fattore FRA (alti carichi): 1,000
Fattore FRA (bassi carichi): 0,930
Codice universale: Non abilitata
Linea dedicata: Presente
Centralina Iniezione: Programmato
Avviamento motore: Allowed
Ventola raffreddamento 1: Non attive
Ventola raffreddamento 2: Non attive
Compressore condizionatore: Inserita
Stato sonda lambda: Magro
Test riconoscimento minimo: In esecuzione
Minima apertura farfalla: Memorizzata
Segnali riconoscimento minimo: Sincronizzato
Posizione acceleratore: Minimo
Inserimento idroguida: Disabilitato
Cambio Automatico: cambio marcia: Non attive

mi aggancio da quì, non penso si riesca sistema con un examiner modificato, ma solo intervenendo di mappa, su quella ECU ancora c'è chi sa mapparla...
 
Re: OBD alfa 156 1° serie 2000 TS

Secondo me non è così facile, e soprattutto anche cercando di volere esprimere una formula empirica approssimativa non va tenuta in considerazione la potenza, ma la cilindrata!
Quel 0,8 indica il rapporto stechiometrico, nulla di più.

Esatto indicando il rapporto stechiometrico, e noto il valore aria/ossigeno teorico per la combustione, poi potrebbe esserci un po' di scarto !!!

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

mi aggancio da quì, non penso si riesca sistema con un examiner modificato, ma solo intervenendo di mappa, su quella ECU ancora c'è chi sa mapparla...


Stai dicendo che e un problema di mappa ????
 
Re: OBD alfa 156 1° serie 2000 TS

Esatto indicando il rapporto stechiometrico, e noto il valore aria/ossigeno teorico per la combustione, poi potrebbe esserci un po' di scarto !!!
Anzi mi correggo quello è il rapporto di miscela, perché il rapporto stechiometrico è 14:1.
Ma comunque questo valore non lo puoi usare così per ricavare la massa d'aria!
 
Re: OBD alfa 156 1° serie 2000 TS

mi aggancio da quì, non penso si riesca sistema con un examiner modificato, ma solo intervenendo di mappa, su quella ECU ancora c'è chi sa mapparla...

Forse ti riferisci al fatto che mi da un valore magro, non si e capito bene

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Anzi mi correggo quello è il rapporto di miscela, perché il rapporto stechiometrico è 14:1.
Ma comunque questo valore non lo puoi usare così per ricavare la massa d'aria!

Quindi non e cosi semplice capire se il debimetro e stanco, e sta lavorando male ????
 
Re: OBD alfa 156 1° serie 2000 TS

Penso che Andrea intenda che tramite interfaccia OBD non si possono fare modifiche in scrittura sulla ECU; quindi se è da variare un parametro lo si può fare solo rimappando. Ma non ho capito che parametro.

Per il debimetro
Il confronto lo fai tra massa aria obbiettivo e valore rilevato in tempo reale!
 
Ultima modifica:
Re: OBD alfa 156 1° serie 2000 TS

Ci sono 2 parametri: uno ti da il valore teorico che fa da termine di paragone e uno rilevato dal sensore. Devi confrontare questi due valori.
 
Re: OBD alfa 156 1° serie 2000 TS

Ci sono 2 parametri: uno ti da il valore teorico che fa da termine di paragone e uno rilevato dal sensore. Devi confrontare questi due valori.
Il teorico deve essere 17,6 kg/h
L'effettiva rilevata dal sensore 12,8 KG/h
Ma poi siamo sempre da capo , perche una differenza cosi grande 4,8 kg/h !!!!

Rilevata
Portata aria: 12,8 Kg/h

Portata aria calcolata: 17,6 Kg/h



- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Vorrei prendere il cavo MPPS per vedere la mappa, ci sono soft FREE, oppure quali usare ???
questo e il cavo va bene ???
vedo che e lo stesso venduto in europa, ormai sono loro che li fanno, i cinesi

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5337775120&icep_item=170998786586
 
Re: OBD alfa 156 1° serie 2000 TS

Perché il debimetro non legge correttamente o qualche altro organo impedisce il flusso dell'aria! al 85% è causa del debimetro!
Comunque se non viene segnalato l'errore vuol dire che lavora ancora in tolleranza!
 
  • Like
Reactions: luciano55
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: OBD alfa 156 1° serie 2000 TS

Perché il debimetro non legge correttamente o qualche altro organo impedisce il flusso dell'aria! al 85% è causa del debimetro!
Comunque se non viene segnalato l'errore vuol dire che lavora ancora in tolleranza!

Ok intanto grazie mille, errori non ci sono , l'auto funziona bene................
il piu' era capire un po' le logiche di funzionamento dei parametri in modo da intuire le anomalie in corso/prossime

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Ora vorrei acquistare un cavo MPPS per vedere la mappa benzina,
vorrei sapere se ci sono soft FREE, o dove reperirli ?????
O gia trovato un soft freee ma funziona solo su cavo MPPS V5, sembra che questo cavo sia costosetto
per 20 euri da cina diasponibile cavo MPPS V12 / 13, pero manca il softwar ???


http://www.ebay.it/i...#ht_20591wt_789
ciao luciano