OBD Alfa 156 1ª serie 2000 TS

Discussione in 'Twin spark' iniziata da luciano55, 9 Aprile 2013.

1. Re: OBD alfa 156 1° serie 2000 TS

mi aggancio da quì, non penso si riesca sistema con un examiner modificato, ma solo intervenendo di mappa, su quella ECU ancora c'è chi sa mapparla...

2. Re: OBD alfa 156 1° serie 2000 TS

Esatto indicando il rapporto stechiometrico, e noto il valore aria/ossigeno teorico per la combustione, poi potrebbe esserci un po' di scarto !!!

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Stai dicendo che e un problema di mappa ????

3. Re: OBD alfa 156 1° serie 2000 TS

Anzi mi correggo quello è il rapporto di miscela, perché il rapporto stechiometrico è 14:1.
    Ma comunque questo valore non lo puoi usare così per ricavare la massa d'aria!

4. Re: OBD alfa 156 1° serie 2000 TS

Forse ti riferisci al fatto che mi da un valore magro, non si e capito bene

Quindi non e cosi semplice capire se il debimetro e stanco, e sta lavorando male ????

5. #45minimalistikz,26 Aprile 2013
    Ultima modifica: 26 Aprile 2013
    Re: OBD alfa 156 1° serie 2000 TS

Penso che Andrea intenda che tramite interfaccia OBD non si possono fare modifiche in scrittura sulla ECU; quindi se è da variare un parametro lo si può fare solo rimappando. Ma non ho capito che parametro.

Per il debimetro
    Il confronto lo fai tra massa aria obbiettivo e valore rilevato in tempo reale!

6. Re: OBD alfa 156 1° serie 2000 TS

scusa ma no l'ho capita ????

7. Re: OBD alfa 156 1° serie 2000 TS

Ci sono 2 parametri: uno ti da il valore teorico che fa da termine di paragone e uno rilevato dal sensore. Devi confrontare questi due valori.

8. Re: OBD alfa 156 1° serie 2000 TS

Il teorico deve essere 17,6 kg/h
    L'effettiva rilevata dal sensore 12,8 KG/h
    Ma poi siamo sempre da capo , perche una differenza cosi grande 4,8 kg/h !!!!

Rilevata
    Portata aria: 12,8 Kg/h

Portata aria calcolata: 17,6 Kg/h

Vorrei prendere il cavo MPPS per vedere la mappa, ci sono soft FREE, oppure quali usare ???
    questo e il cavo va bene ???
    vedo che e lo stesso venduto in europa, ormai sono loro che li fanno, i cinesi

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5337775120&icep_item=170998786586

9. Re: OBD alfa 156 1° serie 2000 TS

Perché il debimetro non legge correttamente o qualche altro organo impedisce il flusso dell'aria! al 85% è causa del debimetro!
    Comunque se non viene segnalato l'errore vuol dire che lavora ancora in tolleranza!

A luciano55 piace questo elemento.
  10. Re: OBD alfa 156 1° serie 2000 TS

Ok intanto grazie mille, errori non ci sono , l'auto funziona bene................
    il piu' era capire un po' le logiche di funzionamento dei parametri in modo da intuire le anomalie in corso/prossime

Ora vorrei acquistare un cavo MPPS per vedere la mappa benzina,
    vorrei sapere se ci sono soft FREE, o dove reperirli ?????
    O gia trovato un soft freee ma funziona solo su cavo MPPS V5, sembra che questo cavo sia costosetto
    per 20 euri da cina diasponibile cavo MPPS V12 / 13, pero manca il softwar ???

http://www.ebay.it/i...#ht_20591wt_789
    ciao luciano

Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Motore alfa 147/156 Twin spark 5 Giugno 2019
Strano rumore motore alfa 156 e puzza bruciato clima Twin spark 15 Luglio 2018
Alfa 1.8 all'avviamento si spegne Twin spark 11 Settembre 2017