OBD Alfa 156 1ª serie 2000 TS

Re: OBD alfa 156 1° serie 2000 TS

Io purtroppo non ho esperienza su questo, ma quando si tratta di scrittura su ECU ti sconsiglio in primis software e hardware di dubbia qualità, ma ti consiglio anche di stare molto attento se non hai molta esperienza! comunque fai una nuova discussione su questo se già non esiste che potrebbe essere interessate!
 
Re: OBD alfa 156 1° serie 2000 TS

Son quà...
Forse ti riferisci al fatto che mi da un valore magro, non si e capito bene

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -
Quindi non e cosi semplice capire se il debimetro e stanco, e sta lavorando male ????
se dice magro sarà magro sicuramente, comunque seguendo sopratutto la 156 EURO2 ho la senzazione che ha mappe decisamente magre e non ha i strumenti a coprire ttute le situazioni, mi posso anche sbagliare...
Penso che Andrea intenda che tramite interfaccia OBD non si possono fare modifiche in scrittura sulla ECU; quindi se è da variare un parametro lo si può fare solo rimappando. Ma non ho capito che parametro.
esatto intendo così
Per il debimetro
Il confronto lo fai tra massa aria obbiettivo e valore rilevato in tempo reale!

in genere è la sonda lambda che regola la carburazione e il debimetro regola quanto dutle-cicle dia pertura iniettori, in più mi viene in mente che c'è una valvola prima del flauto, questa è un'elettrovalvola che frena la pressione della benzina e se si spegne la lascia passare libireramente senza frizioni

io comunque invito di lasciare questa discussione per l'intento di interfacciarsi con la centralina e fare queste giuste osservazioni nella discussione del minimo ballerino nella sezione della 156, così si fa un metro di quà per una lettura e di là una sospirata soluzione
grazie
.:stretta:.
 
Re: OBD alfa 156 1° serie 2000 TS

Amici eccomi di nuovo.
Arrivato il cavo e scaricato MES free subito ho controllato gli errori.
Premetto che ho effettuato le prove sempre a benzina, non ho mai commutato a gpl.
Oltre ad alcuni errori storici di lambda (sonda nuova) ho trovato questo errore critico -P1173 fra autoadapter segnale alto critico-
che ho subito resettato ma dopo 5 minuti dall'accensione si è ripresentato.
Nella schermata di MES nella sezione attuatori ho fatto il test su IDLE ACTUATOR e mi dice "esecuzione fallita".
A quel punto sono andato nella sezione adeguamento e ho provato a resettare i parametri autodattativi e l'apprendimento del motorino del minimo scoprendo che MES fre non consente questa operazione.
Se qualcuno mi aiuta a scoprire cosa significa quell'errore crtico e il motivo dell'esecuzione fallita del -idle actuator- (nuovo anche lui) e la loro relazione sul minimo ballerino gli sarei molto grato.
Conoscete un softwre free che consenta di resettare i parametri autoadattativi e il test di riconoscimento minimo.
Non a caso qualche giorno indietro ho fatto resettare i parametri auto adattativi dal mio elettrauto l'auto è andata bene per i primi kilometri e per circa 10 accensioni dopo ha ricominciato con le oscillazioni di minimo.

grazie Frank
NB il comportamento del minimo è identico sia a gpl che a benzina
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: OBD alfa 156 1° serie 2000 TS

Amici eccomi di nuovo.
Arrivato il cavo e scaricato MES free subito ho controllato gli errori.
Premetto che ho effettuato le prove sempre a benzina, non ho mai commutato a gpl.
Oltre ad alcuni errori storici di lambda (sonda nuova) ho trovato questo errore critico -P1173 fra autoadapter segnale alto critico-
che ho subito resettato ma dopo 5 minuti dall'accensione si è ripresentato.
Nella schermata di MES nella sezione attuatori ho fatto il test su IDLE ACTUATOR e mi dice "esecuzione fallita".
A quel punto sono andato nella sezione adeguamento e ho provato a resettare i parametri autodattativi e l'apprendimento del motorino del minimo scoprendo che MES fre non consente questa operazione.
Se qualcuno mi aiuta a scoprire cosa significa quell'errore crtico e il motivo dell'esecuzione fallita del -idle actuator- (nuovo anche lui) e la loro relazione sul minimo ballerino gli sarei molto grato.
Conoscete un softwre free che consenta di resettare i parametri autoadattativi e il test di riconoscimento minimo.
Non a caso qualche giorno indietro ho fatto resettare i parametri auto adattativi dal mio elettrauto l'auto è andata bene per i primi kilometri e per circa 10 accensioni dopo ha ricominciato con le oscillazioni di minimo.

grazie Frank
NB il comportamento del minimo è identico sia a gpl che a benzina

che OS usi?
così magari riescono a risponderti...

ho dato anche un'occhiata a quel software con il cavo e vedo che copre molte parti anche ABS, però devi pagare penso un'autorizzazione o abbonamento per operare e quanti applicativi puoi usare.........solo free penso fai poco
 
Ultima modifica:
Re: OBD alfa 156 1° serie 2000 TS

Uso win xp e so bene i limiti di MES free ma non era questo quello che volevo sapere.
Interrogando google e digitando -P1173 fra autoadapter segnale alto critico- non viene fuori niente

saluti
 
Sperando di aiutare anche altri con il mio stesso problema ho trovato l'elenco degli errori e dice questo:
P0003 Circuito carburante bassa pressione
P0005 Pistone valvola di strozzamento
P0016 Offset tra sensore fase e sensore giri,
P0045 Diagnosi elettrica attuatore pressione Boost,// Valvola elettromagnetica pressione sovralimentazione
P0053 Resistenza sonda Lambda,
P0069 Sensore pressione atmosferica - Plausibilità sensore di pressione Boost,
P0069 Sensore pressione atmosferica
P0087 Pressione carb. alimentazione comune
P0088 Pressione carb. alimentazione comune
P0089 Pressione carb. alimentazione comune
P0090 Pressione rail massima,
P0091 Deriva positiva pressione rail (step 1) - bassa pressione,
P0092 Deriva positiva pressione rail (step 2) - bassa pressione,
P0093 Deriva negativa pressione rail - alta pressione,
P0094 Pressione rail minima,
P0095 Sensore temperatura collettore di aspirazione,
P0100 Diagnosi elettrica segnale debimetro,
P0101 Misuratore massa aria
P0110 sensore temperatura aria aspiraz
P010F Incongruenza massa aria / debimetro,
P0113 Guasto elettrico sensore temperatura debimetro (HFM7),
P0115 Sensore temperatura acqua,
P0116 Plausibilità sensore temperatura acqua,
P0120 Sensore corsa pedale acceleratore 1
P0130 Sonda lambda (bancata 1, sensore 1)
P0135 Circ. di riscald. sonda lambda 1
P0168 Limitazione quantità carburante per sovratemperatura,
P0180 Sensore temperatura carburante
P0190 Sensore di pres. aliment. comune
P0191 Sensore di pres. aliment. comune
P0194 Sensore di pres. aliment. comune
P0122 Disconnessione connettore pedale acceleratore,
P0127 Sovrariscaldamento aria sovralimentazione,
P0172 Plausibilità rapporto aria/carburante (livello 1),
P0175 Plausibilità rapporto aria/carburante (livello 2),
P0180 Sensore temperatura carburante,
P0190 Guasto elettrico sensore pressione rail,
P0201 Iniettore 1 (circuito aperto),
P0202 Iniettore 2 (circuito aperto),
P0203 Iniettore 3 (circuito aperto),
P0204 Iniettore 4 (circuito aperto),
P0216 Tempo iniezione,
P0217 Limitazione quantità di iniezione
P0219 Regime motore elevato (fuorigiri),
P0220 Sensore pedale acceleratore 2,
P0230 Guasto elettrico comando pompa carburante, Relè dell'elettropompa carburante
P0234 Sensore pressione di sovralimentazione
P0235 Guasto elettrico sensore pressione Boost, pressione di sovralimentazione
P0236 Regolazione pressione sovralimentaz
P0237 Deriva negativa pressione turbo - alta pressione,
P0238 Deriva positiva pressione turbo - bassa pressione,
P0262 Corto circuito cablaggio iniettore 1,
P0265 Corto circuito cablaggio iniettore 2,
P0268 Corto circuito cablaggio iniettore 3,
P0271 Corto circuito cablaggio iniettore 4,
P0335 Errore segnale giri motore,
P0340 Segnale fase motore,
P0380 Comando relay centralina preriscaldo,
P0383 Unità di controllo candelette danneggiata,
P0401 Deriva negativa controllo aria EGR - quantità aria elevata,
P0402 Deriva positiva controllo aria EGR - quantità aria bassa,
P0403 sistema di ricircolo gas di scarico
P0404 Offset motore DC EGR,
P0409 Guasto elettrico sensore di posizione EGR DC motor,
P0460 Sensore livello serbatoio
P0480 Guasto elettrico Fan 1/PWM,
P0481 Guasto elettrico Fan 2,
P0482 Ventilatore radiatore stadio 3
P0487 Deriva positiva posizione EGR DC motor (apertura insufficiente),
P0488 Deriva negativa posizione EGR DC motor (chiusura insufficiente),
P0489 Guasto elettrico output 1 del motore DC EGR,
P0490 Guasto elettrico output 2 del motore DC EGR,
P0500 Segnale velocità veicolo da CAN,
P0503 Plausibilità segnale velocità veicolo,
P0504 Interruttore luci di arresto (BLS)
P0520 Sensore di pressione/pressostato olio motore
P0530 Guasto elettrico sensore pressione condizionatore,
P0560 Alimentazione tensione del sistema
P0564 Shut-off irreversibile cruise control dovuto a guasto switch leva cruise o fail status ricevuto via CAN,
P0576 Shut-off irreversibile cruise control dovuto a decelerazione troppo alta,
P0579 Shut-off irreversibile cruise control dovuto ad accelerazione troppo alta o a combinazione switch non valida,
P0601 Guasto memoria EEPROM, centralina motore
P0603 Guasto memoria ridondante EEPROM,
P0604 centralina motore
P0605 centralina motore
P0606 centralina motore, Microprocessore guasto,
P060A Monitoraggio microprocessore interrotto durante inizializzazione,
P060B Convertitore A/D,
P0611 Limitazione iniezione,
P061B Mappa motore non conforme,
P061C Calcolo giri motore in overrun,
P061D Malfunzionamento driver motore DC EGR,
P062D Errore driver 1 pilotaggio iniettori,
P062E Errore driver 2 pilotaggio iniettori,
P0621 Alternatore
P0638 Diagnosi elettrica attuatore valvola a farfalla,
P0641 Alimentazione tensione sensori 1
P0645 Attivazione compressore climatizz. Comando relè condizionatore aria,
P0651 |Alimentazione tensione sensori 2
P0657 Relè principale
P0670 Assenza alimentazione unità di controllo candelette,
P0671 Candeletta cilindro 1,
P0672 Candeletta cilindro 2,
P0673 Candeletta cilindro 3,
P0674 Candeletta cilindro 4,
P0683 Comando tempo di incandescenza
P0684 Errore feedback candelette o circuito aperto del comando,
P0685 Comando relay principale,
P068A Alimentazione ECU interrotta troppo presto,
P0697 Alimentazione di tensione dei sensori 3
P0704 Interruttore frizione
P0747 Unità dosaggio carburante
P0748 Diagnosi elettrica pompa alta pressione M-PROP, \\ Unità dosaggio carburante
P0778 Valvola di regolazione pressione
P1100 Perdita di Pressione nel Circuito di Sovralimentazione
P1105 Sensore di rilevamento Quota altimetrica
P1106 Sensore Pressione di Sovralimentazione
P1120 Plausibilita' pedale farfalla - controllo molla farfalla/Posizione Attuatore
P1121 Potenziometro Farfalla Pista 1
P1122 Potenziometro Farfalla Pista 2
P1131 Plausibilità segnale sensore Lambda (deriva segnale sensore o circuito aperto)
P1132 Plausibilità 2 segnale sensore Lambda,
P1133 Curva sonda lambda bancata 1 (Pre-cat) Fuori range
P1135 Resistenza riscaldatore sonda lambda bancata 1 (Pre-cat)
P1138 Lambda sensor shunting detection,
P1139 Valore di calibrazione resistenza interna sensore Lambda,
P1140 Valore di calibrazione tensione sensore Lambda,
P1141 Resistenza riscaldatore sonda lambda bancata 1 (Post-cat)
P1155 Resistenza Riscaldatore Sonda Lambda 2 a Monte
P1170 Numero Adattamenti mappa superiori al previsto in 1 ciclo di funzionamento
P1171 Moltiplicativo del titolo alti carichi bancata 1 Fuori range
P1173 Adattamento Titolo miscela 1 fattore adattivo
P1175 Adattamento Titolo miscela 2 fattore moltiplicativo Alti Carichi
P1176 Adattamento Titolo miscela 2 fattore adattivo
P1177 Adattamento Titolo miscela 1 fattore moltiplicativo Bassi Carichi
P1178 Adattamento Titolo miscela 2 fattore moltiplicativo Bassi Carichi
P1201 Errore Iniettore 1
P1202 Errore Iniettore 2
P1203 Errore Iniettore 3
P1204 Errore Iniettore 4
P1205 Resistenza flusso aria nel filtro particolato troppo bassa,
P1206 Resistenza flusso aria nel filtro particolato alta ( I° livello ),
P1218 Recovery HW ,
P1220 Controllo posizione farfalla
P1221 Potenziometro Pedale Acceleratore Pista 1
P1222 Potenziometro Pedale Acceleratore Pista 2
P1226 Segnale non valido Movimento Pedale Acceleratore
P1230 Errore elettrovalvola gas
P1300 Apprendimento ruota fonica
P1301 Classificazione IMA non effettuata, / Adattamento iniettore
P1302 Tipo cambio
P1314 Accelerometro per misfire/strada sconnessa
P1320 Plausibilita' segnale fase-segnale giri
P1325 Circuito Controllo detonazione
P1336 Controllo di Copia - Copia Richiesta Superata
P1337 Controllo Comparativo di Coppia
P1340 Posizione Camma
P1400 Calibrazione EGR: Posizione inferiore
P1481 Segnale modulato per controllo ventole
P1500 Starter Switch Fuori range
P1504 Ingresso chiave: segnale non plausibile
P1512 Attuatore minimo bloccato
P1513 Comando Attuatore minimo
P1530 Plausibilità Trinary-Quadrinary
P1531 Rele' compressore condizionatore
P1555 Plausibilita'tra posizione freno e acceleratore
P1565 Leva comando Cruise Control
P1601 Test after-run (errore durante lo spegnimento)
P1602 Regolatore di tensione: valore sotto o sopra il limite
P1603 Alimentazione 5 volt per sensori
P1604 Rele' principale
P1605 Comunicazione tra modulo CY310 e microprocessore,\\ Farfalla modificatrice flusso aria aspirazione
P1606 Malfunzionamento ECU (Controllo battito)\ Comunicazione modulo HW ,
P1607 OSM(On Sensor Memory) - memoria sensori \\ Lambda sensor SPI error detection 1,
P1611 Lambda sensor SPI error detection 2,
P1612 Rele' riscaldatore filtro gasolio
P1618 Alimentazione CJ940 sopra il limite,
P1619 Alimentazione CJ940 sotto il limite,
P1623 Comunicazione SPI,
P1653 Variatore di Fase
P1654 Comando collettore modulare
P1656 Errore rele' Carichi benzina-gas
P1658 Errore rele' iniettori metano
P1659 Errore rele' iniettori benzina
P1671 Valvola regolatore pressione carburante
P1673 Tensione condensatore 1 sopra o sotto il limite
P1680 Controllo Molla Chiusura Farfalla Motorizzata
P1681 Controllo Molla Apertura Farfalla Motorizzata
P1682 Controllo Sbandamento Farfalla Motorizzata
P1683 Controllo Posizione di Recovery Farfalla Motorizzata
P1684 Controllo Plausibilità del Campo di Regolazione Farfalla Motorizzata
P1685 Riconoscimento Sostituzione Corpo Farfallato Senza Autoappredimento
P1686 Autoapprendimento Battuta Inferiore Farfalla Motorizzata Errato
P1687 Interruzione Autoapprendimento Farfalla - Condizioni Ambientali Errate
P1688 Secondo Autoapprendimento Battuta Inferiore Farfalla Errato
P1689 Autocompensazione Stadio Finale Farfalla Motorizzata Fuori Range
P1690 Cut-Off di Sicurezza
P1691 Cut-Off di Sicurezza da controllore sicurezza
P1702 Accensione spia da cambio automatico
P1703 Spegnimento Motore da C.R./CAE
P1704 Cambio Automatico: segnale non plausibile
P1705 Errore regolazione giri cambio automatico
P2002 Resistenza flusso aria nel filtro particolato alta,
P2084 Plausibilità sensore temperatura gas esausti all'ingresso del DPF,
P2085 Sensore temperatura gas esausti all'ingresso del DPF,
P2100 Comando attuatore valvola a farfalla (PWM),
P2101 Sovratemperatura valvola a farfalla,
P2107 Anomalia HW valvola a farfalla,
P2108 Comportamento dinamico valvola a farfalla,
P2111 Attuatore valvola a farfalla bloccato aperto,
P2112 Attuatore valvola a farfalla bloccato chiuso,
P2135 Plausibilità dei sensori posizione pedale acceleratore
P2146 Tensione condensatore 1
P2135 Plausibilità tra sensore ped. acc. 1 e sensore ped. acc. 2,
P2146 Guasto elettrico cablaggio iniettori gruppo 1,
P2148 Guasto elettrico cablaggio iniettori gruppo 1,
P2149 Guasto elettrico cablaggio iniettori gruppo 2,
P2151 Guasto elettrico cablaggio iniettori gruppo 2,
P2226 Guasto elettrico sensore pressione atmosferica, \\ Sensore pressione atmosferica
P2231 Lambda sensor heater coupling detection,\\ Sonda lambda
P2237 Sonda lambda
P2244 Sonda lambda
P2248 Sonda lambda
P2264 Sensore presenza acqua nel filtro gasolio,\\ Alimentazione carburante
P2296 Sistema pressione del carburante
P2299 Plausibilità pedale acceleratore / freno,
P2413 Temperatura stimata dell'EGR troppo alta,
P2452 Diagnosi elettrica sensore di pressione differenziale DPF,
P2453 Segnale sensore di pressione differenziale DPF,
P2455 Plausibilità sensore di pressione differenziale DPF,
P2458 Rigenerazione non terminata,
P245B Guasto elettrico EGR cooler bypass,
P2505 Ingresso chiave (+15),
P2562 Guasto elettrico sensore posizione attuatore pressione Boost,
P2563 Deriva posizione attuatore pressione Boost,
P2565 Plausibilità apprendimento offset attuatore pressione Boost,
P2620 Assenza feedback valvola a farfalla,
U0001 Bus dati CAN
U0405 Unità di comando regol. veloc.marcia
U0422 Plausibilità segnale BCM,
U0426 Bloccaggio motore / Immobilizer
U0427 Funzione inerziale (SFS),
U1601 Stato NCM,
U1700 Comunicazione con elettronica centrale // Stato NBC,
U1706 Comunicazione CAN ad ABS/ASR/ESP // Stato NFR

fammi sapere
ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
Penso che si riferisca alla iniezione che rimane invariata, ma deve avere una valvola che si apre/chiude per regolare la pressione nel flauto da adarti una miscela magra o grassa, ce l'hanno tutte le gestioni elettroniche a sonda lambda e si trova prima del flauto.
 
Re: OBD alfa 156 1° serie 2000 TS

Per carità...

Cafoni e dilettanti.
Han mandato un CD pieno di roba inutile per questo cavo, mail inutilizzabile per contattarli, telefono libero od occupato..

Se vuoi che un lavoro sia fatto bene, fallo da te.

Comprateli da altri, date retta..

Ciao
Paolo

Salve amici del forum
cosa ne pensate di questo
Kkl switch fiat alfa fiatecuscan modificato... a Rho - eBay Annunci
vorrei comprarlo ho una 156 1.8 ts del 1998 centralina M1 5.5
mi serve per l'apprendimento del minimo e per il reset dei parametri adattativi
grazie
 
  • Like
Reactions: kormrider
pero se utilizzi il cavo con multiescam hai risolto............
cosi ho fatto io ..... e lo stesso francescocop
 
- Informazione Pubblicitaria -
X