Obd alfa 166 e chiusura bagagliaio

trudtilp

Nuovo Alfista
21 Settembre 2009
16
0
1
VA
Regione
Lombardia
Alfa
166
Motore
2.4 JTD
Salve a tutti.
Avrei una domanda (a voi) facile facile.
Dove lo trovo il connettore OBD della mia Alfettona?
Ho provato a cercarlo ma non l'ho trovato.

Ne ho anche un'altra me questa è più una sfida per voi a trovare la soluzione.

Qualche giorno fa vado ad aprire il bagagliaio della macchina. Lo alzo e sento degli strani rumori. Non capisco da dove arrivano. Chiudo il bagagliaio e arrivato a casa faccio per riaprirlo usando sempre il telecomando. NIENTE!
Lo apro usando il pulsante all'interno della macchina (ho la serratura rotta) e risento gli strani rumori ma erano le 2 di notte e non ho voluto indagare.
Il giorno seguente scopro cos'è successo. I cablaggi che passano dalla macchina al bagagliaio si sono danneggiati a causa del tempo e dei continui movimenti (parlo di quelli nella gomma che collega la macchina al bagagliaio). Uno s'è tranciato ma non riguardava la serratura. Altri si sono spelati e facevano contatto fra loro. I rumori strani era la serratura che si apriva e chiudeva a ripetizione mentre i cavi si muovevano all'interno della gomma di collegamento.

Sostituiti i cavi e non chiedete come. E' stata dura ma anche dopo tutto questo, il telecomando di aprire il bagagliaio non ne ha più voluto sapere.

Qualche suggerimento?

Riferimento: Obd alfa 166 e chiusura bagagliaio

Ciao, l'obd sta sotto alla centralina fari nel vano fusibili sotto allo sterzo coperta da un tappo di plastica nero.... quanto alla seconda domanda, magari i fili in corto del vecchio cavo ti hanno fatto saltare il fusibile relativo (se c'è)... visto che apri puoi controllare.

Re: Riferimento: Obd alfa 166 e chiusura bagagliaio

Ciao, l'obd sta sotto alla centralina fari nel vano fusibili sotto allo sterzo coperta da un tappo di plastica nero.... quanto alla seconda domanda, magari i fili in corto del vecchio cavo ti hanno fatto saltare il fusibile relativo (se c'è)... visto che apri puoi controllare.

Grazie per l'info! :D
Immaginavo fosse li ma non ne ero sicuro.
Pul troppo sono stato in Alfa a far controllare che non fosse la chiave o la macchina (era chiaro che fosse la macchina ma non si sa mai) e il risultato è che si tratta della centralina radiofrequenza del telecomando. Pare, secondo l'officina che il telecomando venga registrato per quanto riguarda le porte ma non per il bagagliaio e che in effetti la centralina non chiuda il contatto quando la si chiama con il telecomando per l'apertura del bagagliaio.
A me pare proprio una c@22ata. Mal che vada il telecomando lo leggerà per entrambe le funzioni ma si sarà rotto il comando interno della centralina che pilota l'apertura della serratura in questione.
Mi hanno fatto vedere (e consegnato) anche un foglio con l'estratto della diagnosi del VAS dov'è ben evidenziata la dicitura "Allarme Guasto". Mi hanno spiegato che tale dicitura non si riferisce all'allarme (che nel mio modello non c'è tra l'altro) ma alla chiusura stessa. E anche qui mi puzza di c@22ata cosmica.
Comunque morale della favola 46 euro di diagnosi con ricodifica della chiave che ho già pagato + preventivo di 200 euro di centralina e 60 di mano d'opera. Naturalmente non ho fatto ancora eseguire il lavoro ma credo che lo metterò in lista fra le cose da fare...... sempre se non smonto prima la centralina in questione e me la riparo da solo.