Occhio alle cuffie dell'idroguida

alex33834

Alfista principiante
18 Dicembre 2008
79
0
6
45
PU
Regione
Marche
Alfa
Brera
Motore
2.2 jts
Ciao ragazzi la mia Brera dopo soli 23000km ha avuto un'infiltrazione d'acqua dalle cuffie sterzo dell'idroguida,perche' si sono crepate e l'acqua piovana mi ci e'finita dentro.Il risultato?Lo sterzo e' diventato rumoroso,la precisione di guida e'andata a farsi benedire.In pratica si e' arrugginito l'albero rettificato che esce dalla scatola guida(la crepa sulla cuffia era rivolta verso l'alto quindi l'acqua ha stagnato per chissa' quanto tempo),si e' arrugginito pure lo snodo sferico che va al semiasse e la cosa mi e' costata 150euri di mio_Ora il problema e' solo parzialmente risolto perche' la stessa ruggine(molto abrasiva)ha danneggiato pure la guarnizione idroguida...ma sostituirla sono almeno altre mille euri(perche' andrebbe sostituito tutto),ed essendo trascorsi solo 2 anni e mezzo l'Alfaromeo non ne vuole sapere di passarmela in garanzia:Indiavolato::Indiavolato::Indiavolato:.
Secondo voi devo piantare un casino all'Alfaromeo mandando email su email di lamentela, minacciando di fare pubblicita' negativa sui vari blog di questo mondo,o c'e' un modo perche' mi passi in garanzia????Daccordo che l'Alfa e' sempre un'Alfa ma cosi' e' una presa per il:ass:.
 
ma io non partirei subito con il piede di guerra facendo cattiva pubblicità su internet...... prova a parlare con loro in modo scritto e vedi che ti dicono..... .:blink:.
 
ma io non partirei subito con il piede di guerra facendo cattiva pubblicità su internet...... prova a parlare con loro in modo scritto e vedi che ti dicono..... .:blink:.

L'Alfaromeo ancora non mi ha dato risposta.L'unica cosa di positivo e' che lo sterzo sta riprendendo la sua maneggevolezza e precisione,forse perche' la lucidatura con carta abrasiva fina e poi una bella spennellata di grasso sta mano a mano ripulendo la boccola di tenuta dell'idroguida.
Il mio consiglio ora e' quello di avvertire tutti i possessori di Alfaromeo (in particolar modo la Brera) di tenere d'occhio le cuffie e guardare lo stato di degrado che subiscono,per non ritrovarsi col mio stesso problema.
PS
Non faro' pubblicita' negativa anche se in quei momenti...:mad:
 
Secondo me, dovresti far presente il tuo problema a chi di dovere con lettera raccomandata esplicando il tuo caso in maniera dettagliata.


In quanto non sembrerebbe una rottura da semplice usura, ma un vizio di fabbricazione.
 
Secondo me, dovresti far presente il tuo problema a chi di dovere con lettera raccomandata esplicando il tuo caso in maniera dettagliata.


In quanto non sembrerebbe una rottura da semplice usura, ma un vizio di fabbricazione.

Ciao Slayder,
ho fatto tutto quello che mi hai consigliato ma...risultato negativo.
L'Alfa romeo dichiara che e' passato il limite di tempo per cui il problema poteva passare come "in garanzia".
Nemmeno insistendo sul fatto che ovviamente il problema e' nato ben prima della scadenza.
E per dire di male in peggio...lo sterzo sta dinuovo peggiorando.La ruggine che vi si era formata ha prodotto i suoi danni a lungo termine,cioe' la boccola ingresso braccio nell'idroguida si e' usurata notevolmente.
Che dovrei fare a questo punto? Un'idroguida costa non meno di mille euro...:mad:
 
Hmm cosa dovresti fare? ...

hai una Brera, se ci sono da spendere 1000 Euri per un´idroguida...fallo!

A parte che dopo 2 anni e mezzo, é inutile provare farla passare sotto garanzia, sappiamo tutti (anche loro) che é un difetto, e non usura, ma passato il periodo di garanzia, non ci si fa più nulla...

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao,

anche a me aveva preso gioco lo sterzo sulla ruota destra.
La cuffia del giunto sferico faceva entrare acqua e il giunto si è ossidato fino a prendere gioco.

Il bello è che il gommista se n'era accorto che la convergenza non quadrava quando era ancora in garanzia, ma l'ho portata in concessionaria Alfa dicendogli di controllare la convergenza e mi hanno detto che era tutto a posto GRRRRRRRRRRRRRRR !!!!!!!!!

Dopo un anno il problema è diventato più evidente.

In concessionaria mi ha detto di cambiare la scatola sterzo.

Allora io ho comprato una scatola sterzo seminuova a 350 euro.

Poi con mio cugino meccanico ci siamo accorti che non era la scatola sterzo il problema ma il giunto sferico... abbiamo cambiato solo quello... e ora ho una scatola sterzo di avanzo... però senza giunto sferico... :D

se ti serve te la vendo :D