2.2 Diesel Odore di olio bruciato

pietro vis

Alfista principiante
22 Maggio 2021
37
4
10
Regione
Umbria
Alfa
Giulia 2016
Buongiorno ho una Giulia 150 cv e da qualche settimana quando accendo sento puzza tipo olio bruciato ho staccato il tipo che porta l aria nella turbina e ho notato Dell olio ma pochissimo tipo mezzo tappo di una bottiglia lo fatta vedere da 3 meccanici e chi mi dice che è lo sca mbiatore d et i vapori chi mi dice che è la turbina e l'atto che l olio motore c'è ne troppo io visto la stecca e l olio e più di 3/4 sul libretto dice 3,6 klg tutto compreso mi potete dire cosa può essere perché a sto punto non so chi credere
 
IMG-20230405-WA0003.jpg


Ecco
 

Allegati

  • IMG-20230405-WA0002.jpg
    IMG-20230405-WA0002.jpg
    350.3 KB · Visualizzazioni: 80
Il filtrino del recupero vapori l'hai mai fatto cambiare???
 
lo fatta vedere da 3 meccanici e chi mi dice che è lo sca mbiatore d et i vapori chi mi dice che è la turbina e l'atto che l olio motore c'è ne troppo
tutti e 3 hanno dato risposte non vere.
Se passavi in alfaromei ti dicevano subito che è normale.
Con la sostituzione del filtro blowby di nuovo tipo si riduce, ad ogni modo a parte il filtro aria che si imbratta e tutta l'aspirazione che si imbratta oltre il normale, non ci sono conseguenze sul motore.

Cambi il filtro aria spesso, appena senti il minimo irregolare fai pulire o sostituire i sensori sulle condotte d'aspirazione, in casi estremi pulizia generale del collettore (o sostituzione con nuovo modello)
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
olio nel canale di aspirazione eseguire prima di tutto:
- filtro vapori cambiare subito
- pulire sensori linea aspirazione
- cambiare olio (mettere quello prescritto) e fare livello giusto
il rischio che poi sia incrostato anche il collettore di aspirazione è alto ma è consigliabile andare per step. Il pericolo piu grosso è l'autoaccensione che è un incubo!