Odore Bruciato

materaz

Super Alfista
15 Marzo 2017
1,049
1,666
164
Padova
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.9 V6
Altre Auto
VW Sharan
Saluti a tutti....ieri dopo aver tirato la bestia in statale e autostrada (arrivo al limitatore ecc...) Ho avvertito un abitacolo un certo odore di bruciato..tipo "metallo bruciato"...preciso che la frizione non slitta e il cambio a caldo è ok mi pare...auto ha 27500 km.... Può essere il catalizzatore?? Preciso che non ho sfruttato i freni...l'ho sfruttata in accelerazioni e in ripresa... qualcuno con la Q ha avuto esperienze simili? Grazie
 
  • Like
Reactions: gymmygta
No...
:eek:
Mah, per esperienza l'odore di metallo bruciato (o meglio, surriscaldato) potrebbe venire dai freni, anche se non ti sembra di averla sollecitata così tanto.
La nostra frizione, surriscaldata, puzza di pesce marcio, non di metallo.
Il cambio dovrebbe essere senz'olio (vedi macchie in garage?).
Il CAT può essere, ma perché non prima?
Facci sapere!
 
  • Like
Reactions: materaz
No...
:eek:
Mah, per esperienza l'odore di metallo bruciato (o meglio, surriscaldato) potrebbe venire dai freni, anche se non ti sembra di averla sollecitata così tanto.
La nostra frizione, surriscaldata, puzza di pesce marcio, non di metallo.
Il cambio dovrebbe essere senz'olio (vedi macchie in garage?).
Il CAT può essere, ma perché non prima?
Facci sapere!

Il vostro cambio non ha la frizione ma il convertitore di coppia. L’odore di bruciato può anche venire semplicemente dallo scarico surriscaldato
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Il vostro cambio non ha la frizione ma il convertitore di coppia. L’odore di bruciato può anche venire semplicemente dallo scarico surriscaldato
Abbiamo cambio manuale....in realtà questo odore lo sento anche quando in autostrada magari tiro un po'...poi sparisce sempre dopo la prima tirata...ma ieri l'ho sentito più del solito...anche se è vero che l'ho tirata più del solito...tenete presente che non la tiro spesso...gran parte dei percorsi settimanali sono brevi 7-8 km e ad andature da pensionato ..in quei casi nessun odore strano...ripeto solo se tiro...ad un controllo in concessionario in passato non è emerso nulla di che...no perdite...nulla di strano...
 
  • Like
Reactions: VURT
Preciso che questo odore una tantum lo ha sempre fatto...anche da nuova...
 
Il livello dell'olio motore l'hai controllato di recente? Potrebbero essere anche i vapori d'olio...
 
Livello olio ok... è a metà tra min.e max....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mah, se fosse lo scarico lo sentirei anch'io in race (viaggio in race il 20% del tempo ...).
E non la risparmio.
Neppure in Germania dove ho davvero esagerato.
Che scaldi di più è sicuro ma l'odore di strinato, soprattutto all'interno, non l'ho mai sentito.
:eek:
E visto che l'unica differenza tra le nostre due gemelle sono i miei carboceramici...
 
Ultima modifica: