Odore simil-candeggina dallo scarico - ClubAlfa.it Forum

Odore simil-candeggina dallo scarico

Davide Cappelli

Nuovo Alfista
17 Aprile 2020
4
1
4
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1600 JTD
Ciao a Tutti, io ho una Giulietta 1.6 120cv diesel, da 4gg appena l’avvio sento dallo scarico un odore acre, tipo “candeggina”. L’auto inoltre a regime minimo fa una specie di leggero “uuuu” che non capisco da dove provenga. L’odore, più leggero, si sente anche nell’abitacolo in corsa. Sentito il concessionario, mi han detto che il FAP sta rigenerando. Tuttavia, ho fatto ormai per lavoro più di 300km, tutti fra i 2500 e i 3000giri come da loro consigliato...non è cambiato nulla. Avete qualche idea? Grazie!

Gegge67

Alfista Intermedio
25 Settembre 2019
199
109
44
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTD
Ciao a Tutti, io ho una Giulietta 1.6 120cv diesel, da 4gg appena l’avvio sento dallo scarico un odore acre, tipo “candeggina”. L’auto inoltre a regime minimo fa una specie di leggero “uuuu” che non capisco da dove provenga. L’odore, più leggero, si sente anche nell’abitacolo in corsa. Sentito il concessionario, mi han detto che il FAP sta rigenerando. Tuttavia, ho fatto ormai per lavoro più di 300km, tutti fra i 2500 e i 3000giri come da loro consigliato...non è cambiato nulla. Avete qualche idea? Grazie!

Ciao, controlla il regime dei giri, quando senti il rumore e il consumo istantaneo; e anche se senti un forte calore proveniente da sotto la macchina, da fermo….
Tutto fa pensare ad una rigenerazione…
Probabile che anche dopo aver percorso 300 km si rimetta in atto una pulizia del Fap…
Facci sapere. ;)

Ultima modifica:

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
24,257
14,690
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Dipende sicuramente dalla rigenerazione del DPF.

Shady78

Super Alfista
17 Novembre 2018
622
818
139
Regione
Lombardia
Alfa
4C
Motore
1750 tbi
Altre Auto
Opel gt - Opel Zafira - Opel Corsa Opel Grandland x Opel Crossland
scusami la tua utilizza la tecnoligia adblue ?

• Like
Reactions: VURT

Davide Cappelli

Nuovo Alfista
17 Aprile 2020
4
1
4
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1600 JTD
Ciao, controlla il regime dei giri, quando senti il rumore e il consumo istantaneo; e anche se senti un forte calore proveniente da sotto la macchina, da fermo….
Tutto fa pensare ad una rigenerazione…
Probabile che anche dopo aver percorso 300 km si rimetta in atto una pulizia del Fap…
Facci sapere. ;)
In officina mi hanno aggiunto un additivo nel serbatoio, puó essere che passi con questo mi dicono...

Davide Cappelli

Nuovo Alfista
17 Aprile 2020
4
1
4
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1600 JTD
No, non la utilizza. Come ho già scritto, oggi in officina mi hanno messo un additivo, potrebbe risolversi con quello. Io sono dubbiosetto...

paolo.tnt

Super Alfista
30 Settembre 2008
1,835
487
136
53
mi
Regione
Lombardia
Alfa
75
Motore
turbo evoluzione1762cc
la cosa migliore da fare è usare sempre gasolio premium, meglio quello dell ENI AGIP, produce meno particolato, dirada le rigenerazioni e consuma un attimo meno, piu lo usi più fa effetto, provato da un mio collega abbastanza preciso

Jack Ryan

Staff Forum
Moderatore
Utente Premium: Quadrifoglio ORO
7 Febbraio 2019
1,261
2,393
164
Bologna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.2L Diesel 180 Cv Q4
la cosa migliore da fare è usare sempre gasolio premium, meglio quello dell ENI AGIP, produce meno particolato, dirada le rigenerazioni e consuma un attimo meno, piu lo usi più fa effetto, provato da un mio collega abbastanza preciso
Confermo al 100% Su Stelvio ottengo rigenerazioni molto di rado.

Davide Cappelli

Nuovo Alfista
17 Aprile 2020
4
1
4
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1600 JTD
Salve a tutti,
Avevo postato giorni fa in merito all’odore dello scarico della mia Giulietta 1.6 jtdm. Per fortuna si è risolto tutto. L’ho portata in officina all’Alfa ed in effetti si trattava di una rigenerazione: in qualche modo l’ho interrotta un paio di volte (per una settimana ho fatto 8km/giorno) e poi il dpf si è trovato a dover “smaltire di più”. Son state anche misurate le emissioni e i valori sono sotto la media per i km dell’auto (69000). Diciamo che nel libretto delle istruzioni sono un pò sintetici sulle rigenerazioni e, a differenza di altre marche, nessuna spia si accende quando la macchina rigenera. Quindi o ce ne si accorge guardando i consumi istantanei, ma bisogna “starci dietro”, oppure se capita di fermarsi mentre la rigenerazione è in corso, sentendo appunto l’odore diverso dal solito.

• Like
Reactions: Gegge67