Odore simil-candeggina dallo scarico

Davide Cappelli

Nuovo Alfista
17 Aprile 2020
4
1
4
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1600 JTD
Ciao a Tutti, io ho una Giulietta 1.6 120cv diesel, da 4gg appena l’avvio sento dallo scarico un odore acre, tipo “candeggina”. L’auto inoltre a regime minimo fa una specie di leggero “uuuu” che non capisco da dove provenga. L’odore, più leggero, si sente anche nell’abitacolo in corsa. Sentito il concessionario, mi han detto che il FAP sta rigenerando. Tuttavia, ho fatto ormai per lavoro più di 300km, tutti fra i 2500 e i 3000giri come da loro consigliato...non è cambiato nulla. Avete qualche idea? Grazie!
 
Ciao a Tutti, io ho una Giulietta 1.6 120cv diesel, da 4gg appena l’avvio sento dallo scarico un odore acre, tipo “candeggina”. L’auto inoltre a regime minimo fa una specie di leggero “uuuu” che non capisco da dove provenga. L’odore, più leggero, si sente anche nell’abitacolo in corsa. Sentito il concessionario, mi han detto che il FAP sta rigenerando. Tuttavia, ho fatto ormai per lavoro più di 300km, tutti fra i 2500 e i 3000giri come da loro consigliato...non è cambiato nulla. Avete qualche idea? Grazie!

Ciao, controlla il regime dei giri, quando senti il rumore e il consumo istantaneo; e anche se senti un forte calore proveniente da sotto la macchina, da fermo….
Tutto fa pensare ad una rigenerazione…
Probabile che anche dopo aver percorso 300 km si rimetta in atto una pulizia del Fap…
Facci sapere. ;)
 
Ultima modifica:
Dipende sicuramente dalla rigenerazione del DPF.
 
scusami la tua utilizza la tecnoligia adblue ?
 
  • Like
Reactions: VURT
Ciao, controlla il regime dei giri, quando senti il rumore e il consumo istantaneo; e anche se senti un forte calore proveniente da sotto la macchina, da fermo….
Tutto fa pensare ad una rigenerazione…
Probabile che anche dopo aver percorso 300 km si rimetta in atto una pulizia del Fap…
Facci sapere. ;)
In officina mi hanno aggiunto un additivo nel serbatoio, puó essere che passi con questo mi dicono...
 
No, non la utilizza. Come ho già scritto, oggi in officina mi hanno messo un additivo, potrebbe risolversi con quello. Io sono dubbiosetto...
 
la cosa migliore da fare è usare sempre gasolio premium, meglio quello dell ENI AGIP, produce meno particolato, dirada le rigenerazioni e consuma un attimo meno, piu lo usi più fa effetto, provato da un mio collega abbastanza preciso
 
la cosa migliore da fare è usare sempre gasolio premium, meglio quello dell ENI AGIP, produce meno particolato, dirada le rigenerazioni e consuma un attimo meno, piu lo usi più fa effetto, provato da un mio collega abbastanza preciso
Confermo al 100% Su Stelvio ottengo rigenerazioni molto di rado.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti,
Avevo postato giorni fa in merito all’odore dello scarico della mia Giulietta 1.6 jtdm. Per fortuna si è risolto tutto. L’ho portata in officina all’Alfa ed in effetti si trattava di una rigenerazione: in qualche modo l’ho interrotta un paio di volte (per una settimana ho fatto 8km/giorno) e poi il dpf si è trovato a dover “smaltire di più”. Son state anche misurate le emissioni e i valori sono sotto la media per i km dell’auto (69000). Diciamo che nel libretto delle istruzioni sono un pò sintetici sulle rigenerazioni e, a differenza di altre marche, nessuna spia si accende quando la macchina rigenera. Quindi o ce ne si accorge guardando i consumi istantanei, ma bisogna “starci dietro”, oppure se capita di fermarsi mentre la rigenerazione è in corso, sentendo appunto l’odore diverso dal solito.
 
  • Like
Reactions: Gegge67