Mi spiego meglio, come la penso io...
1) Non sono Alfista, nel senso che per Alfista intendo i modelli che hanno fatto il nome e le relative caratteristiche uniche del marchio.... Cosa che esclusa la Giulia e Stelvio che considero Alfa (al limite) solo perchè deriva dalla Giulia con tutti i suoi pregi del telaio.
2) Dopo la 75 di alfa per me è rimasto il v6 busso su auto che di Alfa per me hanno solo il fregio sull'anteriore e sul posteriore.
Il Pratola serra è si un twin spark ma a 16v, più Fiat che Alfa.. Il bialbero Alfa aveva basamento e testa in lega leggera, il Pratola serra basamento in ghisa... Il bialbero Alfa era speciale perchè veniva dalla tradizione motoristica storica dell'Alfa Romeo, non era un semplice motore, era una leggenda.
Con il 2.0 TS 8 V si è chiusa un'era.
3) Non sono un puro / vero appassionato Alfa, nello specifico per me Alfa = 75 + GTV6 principalmente ! E ovviamente tutti i modelli precedenti. Poi ognuno..