Off-Topic: BAR da Flavio, chiacchiere generiche tra Alfisti

Si tratta solo di un segnale elettrico , se non erro il sensore rileva il numero di impulsi mentre lo strumento lavora in base ad un voltaggio crescente . La modifica andrebbe effettuata alla base dello strumento dove il segnale è già convertito inserendo una resistenza calcolata a dovere per abbassare leggermente la tensione del segnale .
Testando i valori attuali ci si costruisce un equazione inserendo la percentuale di quanto dovrebbe essere la correzione e si calcola un valore approssimativo della resistenza da inserire poi si va per tentativi abbassando od alzando il valore , ideale un potenziometro che abbia un campo di lavoro che racchiuda questo valore .
Aggiustando poi con la regolazione del potenziometro si va a trovare il valore preciso della resistenza , leggendo col tester il valore di impedenza trovato sul potenziometro si sostituisce il potenziometro con una resistenza precisa .;)

Grazie della precisazione, avevo più o meno capito il problema ma x nn restare ancora 2 mesi senza auto provo a vedere di trovare un'altra strumentazione, mi sa che alla fine tribolo e mi incazzo di meno ... ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: #SVeloce
Grazie della precisazione, avevo più o meno capito il problema ma x nn restare ancora 2 mesi senza auto provo a vedere di trovare un'altra strumentazione, mi sa che alla fine tribolo e mi incazzo di meno ... ;)
ma quello di cui parlavamo ieri, non è che sul quel famoso piastrino regolazione contagiri c'è un potenziometro? magari una specie di vite di plastica? Tipo questa:
upload_2018-4-5_18-8-15.png


Sulle piatre high voltage delle stamapnti a volte ci sono, una volta regolati si bloccano con una goccia di colla a caldo. Magari sulla tua nello smontare per regolare il contachilometri l'hanno toccata.
Dico tutto ciò da ignorante, a livello puramente teorico.
 
  • Mi piace
Reazioni: #SVeloce e Rayman
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Grazie della precisazione, avevo più o meno capito il problema ma x nn restare ancora 2 mesi senza auto provo a vedere di trovare un'altra strumentazione, mi sa che alla fine tribolo e mi incazzo di meno ... ;)
Probabilmente quella che hai recuperato non è quella destinata all'elettronica della tua ma di un'altra versione ,
il gruppo Fiat cambiava fornitori con la stessa frequenza che io cambio l'olio ed ogni fornitore aveva i propri disegni
e le proprie tarature . Spesso quando cerchi ricambi ti trovi sullo stesso modello di auto 3 o 4 tipi di ricambi
diversi anche su auto dello stesso anno ....
Con gli altri costruttori al massimo mi è capitato di trovare 2 alternative .
Per essere sicuri bisognerebbe cercare tramite il codice stampato sulla scheda stessa .


ma quello di cui parlavamo ieri, non è che sul quel famoso piastrino regolazione contagiri c'è un potenziometro? magari una specie di vite di plastica? Tipo questa:
Visualizza allegato 164000

Sulle piatre high voltage delle stamapnti a volte ci sono, una volta regolati si bloccano con una goccia di colla a caldo. Magari sulla tua nello smontare per regolare il contachilometri l'hanno toccata.
Dico tutto ciò da ignorante, a livello puramente teorico.
Sinceramente sulle schede dei cruscotti non li ho mai visti , sarebbe troppo semplice ....
Si potrebbe però inserire ma anche in quel caso bisognerebbe trovare uno spazio
ideale dove forare la scheda e poter creare una nuova pista che non interferisca con le altre .