vabbè dai, sei comunque molto leggero anche tu!
io intanto sono passato a 58 kg, nonostante le 4 ore di corsa alla settimana (in un luogo privato, altrimenti è vietato) e stò mangiando un pò meno del mio standard, ho preso 1 kg

Segno che in bici se pesti si bruciano davvero un botto di kcal..
E sì, shimano negli ultimo 8/9 anni per raggiungere il peso degli impianti concorrenti premium, ha fatto pastrocchi
Ho provato i Formula R1R (che costruiscono vicino le tue parti tra l'altro, rigorosamente Made in Italy!!!) che addirittura pesano meno degli M9000, ma frenano il doppio!!
Ma monterò i Magura MT8 SL perchè son troppo fighi, abbastanza potenti, molto leggeri e si abbinano al colore della mia Bike
Però shimano rimangono i + affidabili e facili da spurgare.
Guarda i tuoi: hanno smesso di costruirli da una vita, e ancora funzionano bene!!!
Gli altri non esiste