Ciao gigetto2, la tua idea è quella già pensata in Giappone anni addietro. Ma li non era un imposizione ma un serio programma di incentivi.Faccio qui, tra queste pagine, in questo salottino privè di appassionati conoscenti una mia riflessione. Che forse reputo andrebbe meglio in altre stanze ma io la voglio fare qui.
La voglio fare qui per condividere con voi "amici virtuali" sicuramente appassionati un mio disappunto.
Una inezia rapportato alle tante contrarietà della vita ma proprio perchè la vita spesso ci riserva delle contrarietà ne vorremmo essere, almeno qui nei vari salottini del web al riparo....
Mi è stato cancellato in altro forum (non dico quale ma sapete già....) o meglio mischiato in un altro thread che non era secondo me attinente una mia riflessione sull'auto europea, visto che in sti giorni si parla di kei car elettriche europee (ovviamente elettriche e ovviamente europee, poi kei car, formula da noi per pochi aficionados, io ne ho ancora una in famiglia.....
A questo mio disappunto che ho stavolta fermamente evidenziato, e quindi si capisce il perchè poi di certi blasoni resti solo il nome, e non è colpa della crisi...la crisi non c'entra.....ovviamente i contenuti di base sono stati persi e una discussione che poteva volendo essere interessante è finita nel solito cacaio della discussione affine ma non simile che dopo due giorni è già derivata in nulla.
Bene ve la ripropongo tal quale
Recentemente han spolverato l'idea della Kei car europea....solo elettrica....peraltro tema non nuovo, mi dicono....
Avendo avuto una Kei, vedendo che non importano kei, (e ci sarà un motivo)
Perchè invece non si fa un auto europea a misura "aurea" europea.....prezzo imposto, tecnologia imposta.....così fatta.......
Lunghezza max 3,80mt
Larghezza max 1,55mt
Altezza max 1,55 mt
Potenza max 80kw
Pila 18 kWh
elettrica o superibrida (reev o altra tecnologia)
Prezzo massimo 20.000 euro
La misura "aurea" l'ho dedotta dalla mia vecchia PuntoII che a mia memoria era un bel mix di compattezza, sicurezza, ingombri.....
Unità di progetto in comune per tutti i costruttori sono la piattaforma con trazione anteriore o posteriore, pila, motore elettrico di trazione e volendo altro.....
Ogni costruttore sarà poi libero di realizzare la linea e l'archiitettura meccanica che preferisce scegliendo tra le due opzioni, ossia superibrido plugin o ereev superhybrid sfruttando il proprio know how (ad esempio i nostrani ripescano il TA, quelli di Renault implementano modificando il loro ibrido, Vag ecc vedranno.....) oppure il solo elettrico scontando il prezzo del termico.
Che ne dite utopia? Ci sta se ne sentono tante......
Questa la mia riflessione ossia riportare l'auto europea sui canoni europei e sulle esigenze europee, perchè Kei car? Perchè solo elettriche?
Proponevo anche un minisondaggio ossia secondo me
a)è una proposta intelligente e non la faranno mai
B) ucciderebbe in virtù del prezzo tutta la gamma attuale di vetture per cui non la faranno mai, più interessati a vendere comodi suvv guadagnando bene
C) basta col superibrido il futuro è solo elettrico.
Che arrivi un concetto simile in Europa, Non è un'idea così peregrina. Vedremo.
Ma l'auto che hai in mente c'è già.
Vediti la Dacia Spring che è sotto i 20k e quindi farà da lepre per chi cerca questo tipo di vettura. Non so se ce ne sono altre.
Mi sembra che le altre europee siano più sui 4m e costino più di 20k.
Inoltre secondo me 20k sono troppi per pensare che le persone sostituiscano le vecchie utilitarie (troppa povertà dilagante).