Eh, lanciata in autostrada la 1.5 Q.oro ma ancora meglio la sprint Q.verde 1.7 andava alla grande se in ordine come messa a punto dei carburatori... Tirava che sembrava "non finire" mai ! E che suono il boxer ! Il 1.6mjet sulla tonale con il cambio automatico lo vedo un pò sottotono, sottodimensionato, che al contrario su una tipo nuova 130cv del 2023 che ho avuto fino a poco tempo fa "volava", molto reattiva ai comandi dell'accceleratore ! Direi "rabbioso" cpome erogazione ! La Tonale è più alta e pesante della Tipo,ma più larga e il che comporta un maggiore rollio, ma la gestione elettronica dell'assetto e la taratura Alfa Romeo compensano ampiamente queste caratteristiche come messa a punto... Alla fine tonale 1.6mjet e tipo 1.6mjet, tonale per tenuta e stabilità tipo per prestazioni motore... E vista la sportività di Alfa, la tonale l'avrei vista bene con un bel manuale ! Lasciando comunque anche la versione automatica ovviamente ! Ma il mercato come sappiamo, la maggioranza vuole automatico... Non lamentiamoci poi dell'incertezza di un automatico su un 1.6 mjet su una tonale che pesa circa 250/300 kg in più della tipo con la stessa motorizzazione e cv.Due, tre mesi fa ho ingaggiato un simpatico duello con una 33 in autostrada (nulla di pericoloso).
Ho lasciato perdere subito perché come dava gas mi lasciava indietro di brutto.
Non ho letto il modello, ma povera la mia Tonale diesel umiliata senza speranza, per fortuna da una progenitrice.
Mi sa che in quel momento pensavo di essere ancora sulla Stelvio e ho dovuto rimettere i piedi per terra.
Infatti, concordo ! Hanno telai meno rigidi ovviamente, ma con minor peso miglior reattività e sensazione di cos asta succedendo sotto le ruote ! E proprio per questo per correre andare veloci bisogna avere manico ! Non come quelle di oggi che grazie all'elettronica e ai telai sempre più rigidi che "perdonano" e di molto gli errori dei autisti medi di oggi che si credono piloti ! Ps. ho avuto pure io una Uno turbo mk2 del 90 non catalitica con turbina maggiorata su cuscinetti e qualche modifica a iniettori e impianto iniezione... In autostrada volava nel vero senso della parola ! Tempi passati, argomenti triti e ritriti che anche qui nel forum, la amggior parte cosa ne sanno quelli che secondo loro una stelvio o giulia sono il massimo, non me ne vogliano sono il massimo si a confronto con la concorrenza ma l'avessi io la "stravolgerei" e migliorerei ulteriormente come dinamica assetto presso veri esperti professionisti in assetti etc. Da appassionato di guida ovviamente ! E come prestazioni motore possono anche andare bene oroginali... Poi ognuno... Quindi tu hai ancora una uno turbo mk1 ? Foto !!!!!!!!!!!!!!!!Le auto vecchie hanno pesi molto inferiori alle moderne quindi anche con non cv esagerati le prestazioni sono buone la mia uno turbo con 105 cv supera i 200 orari effettivi!!

finché posso me la tengo stretta!!Complimeti e Complimenti ancora !!!! E' veramente un piacere vedere una uno turbo mk1, poi rossa il mio colore preferito Top ! Poi che è ancora originale di motore, lasciala così ! E soprattutto NON la vendere, te ne pentiresti ! Anche se l'acquisterei io volentieri ! Un giorno se sarà mai fammi un fischio prima di venderla ! Bellissima ! I koni gialli li ho vauto su una 530d e39, cambiano tanto la dinamica di guida ! Come ruggine anche sui duomi e sulla scocca telaio?Sì ciò su ammortizzatori kony gialli mille eybach barre duomi scarico supersprint completo… freni e tubi treccia .. motore originale perché già di suo va parecchio lo stesso… purtroppo la carrozzeria è abbastanza delicata per la ruggine e ho dovuto mettere mano più volte.. la meccanica e fatta molto bene basta saperla mantenere ancora turbina e frizione originale… la comprata nuova mio padrefinché posso me la tengo stretta!!