2.2 Diesel Oggi la mia giulia ha acceso la spia di livello olio motore insufficiente.

Buonasera, oggi alla mia giulia si è accesa la spia olio motore insufficiente -2.2 150 cv AT8 2017- tagliando fatto a settembre scorso officina autorizzata Alfa Romeo e percorsi 10.000 km. Non ho avuto modo di verificare con l'astina...ma ho seri dubbi che sia stato consumato dal motore eventuale olio mancante...Qualche considerazione in merito. Grazie a tutti
Ciao controlla se c’è olio, nel caso mancasse fai il livello (un pelo sotto il massimo) e tienilo sotto controllo, se non cala vuol dire che al tagliando ne avevano messo meno, se cala vuol dire che c’è un problema da risolvere … se non cala e si accende la spia può essere anche un problema del sensore.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
- Informazione Pubblicitaria -
No la macchina va lo stesso solo che quando va la turbina olio che arriva alla turbina va anche fuori dalla turbina e va in aspirazione è viene bruciato… se poco alla volta e difficile accorgersi se invece ne va abbastanza la macchina può fumare e il filtro dpf si intasa molto prima..
 
  • Like
Reactions: GenTLe e 19nicola65
Ciao..l.astina dice che non c.é olio ma se fosse andata la turbina la macchina non avrebbe potenza...
Se la turbina è rotta ok
Se la turbina perde olio, NON ancora...
Se è la turbina, vedi se è sporca d' olio e se c'è olio in aspirazione, quest'ultima cosa non indica affatto se è colpa della turbina, visto che non è raro finisca olio in aspirazione per altri motivi che non c'entrano nulla con guasti...
 
Buonasera, oggi alla mia giulia si è accesa la spia olio motore insufficiente -2.2 150 cv AT8 2017- tagliando fatto a settembre scorso officina autorizzata Alfa Romeo e percorsi 10.000 km. Non ho avuto modo di verificare con l'astina...ma ho seri dubbi che sia stato consumato dal motore eventuale olio mancante...Qualche considerazione in merito. Grazie a tutti
prova a far pulire il sensore livello olio che è situato vicino alla coppa dell'olio mi portava mancanza d'olio nel infotainment mentre dalla stecca era ok pulito il sensore tutto bene ora
 
- Informazione Pubblicitaria -
No la macchina va lo stesso solo che quando va la turbina olio che arriva alla turbina va anche fuori dalla turbina e va in aspirazione è viene bruciato… se poco alla volta e difficile accorgersi se invece ne va abbastanza la macchina può fumare e il filtro dpf si intasa molto prima..
E se è tanto tanto, succede come alla mia vecchia 147, 15 anni fa... runaway diesel, per usare un termine inglese. Il motore accelera da solo come un folle e non vuole saperne di fermarsi. arrivò a 6200 giri (lettura centralina), mentre ero in marcia e non riuscivo e fermarla nemmeno pestando sui freni... 10 secondi di panico, poi si è calmata e... migliaia di euro in revisione del motore.
 
Se viene autoalimentato sono problemi grossi una volta uno su un golf tdi 4 ha piegato una Biella perché ha rotto turbina….
 
Se viene autoalimentato sono problemi grossi una volta uno su un golf tdi 4 ha piegato una Biella perché ha rotto turbina….
Io le ho dovute cambiare tutte e 4, con set completo di bronzine, rettifica di un cilindro, nuove fasce elastiche e raschia olio, iniettori ed ovviamente turbina. Aveva 40.000km e dopo questo intervento l'ho portata a 280.000 senza più un problema.
 
- Informazione Pubblicitaria -
E li va da caso a caso potrebbe anche spezzarsi la Biella e bucare il blocco motore.. li c’è poco da salvare poi..
 
X