2.2 Diesel Oggi la mia giulia ha acceso la spia di livello olio motore insufficiente.

Buonasera, oggi alla mia giulia si è accesa la spia olio motore insufficiente -2.2 150 cv AT8 2017- tagliando fatto a settembre scorso officina autorizzata Alfa Romeo e percorsi 10.000 km. Non ho avuto modo di verificare con l'astina...ma ho seri dubbi che sia stato consumato dal motore eventuale olio mancante...Qualche considerazione in merito. Grazie a tutti
Ciao controlla se c’è olio, nel caso mancasse fai il livello (un pelo sotto il massimo) e tienilo sotto controllo, se non cala vuol dire che al tagliando ne avevano messo meno, se cala vuol dire che c’è un problema da risolvere … se non cala e si accende la spia può essere anche un problema del sensore.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
No la macchina va lo stesso solo che quando va la turbina olio che arriva alla turbina va anche fuori dalla turbina e va in aspirazione è viene bruciato… se poco alla volta e difficile accorgersi se invece ne va abbastanza la macchina può fumare e il filtro dpf si intasa molto prima..
 
  • Like
Reactions: GenTLe e 19nicola65
Ciao..l.astina dice che non c.é olio ma se fosse andata la turbina la macchina non avrebbe potenza...
Se la turbina è rotta ok
Se la turbina perde olio, NON ancora...
Se è la turbina, vedi se è sporca d' olio e se c'è olio in aspirazione, quest'ultima cosa non indica affatto se è colpa della turbina, visto che non è raro finisca olio in aspirazione per altri motivi che non c'entrano nulla con guasti...
 
Buonasera, oggi alla mia giulia si è accesa la spia olio motore insufficiente -2.2 150 cv AT8 2017- tagliando fatto a settembre scorso officina autorizzata Alfa Romeo e percorsi 10.000 km. Non ho avuto modo di verificare con l'astina...ma ho seri dubbi che sia stato consumato dal motore eventuale olio mancante...Qualche considerazione in merito. Grazie a tutti
prova a far pulire il sensore livello olio che è situato vicino alla coppa dell'olio mi portava mancanza d'olio nel infotainment mentre dalla stecca era ok pulito il sensore tutto bene ora
 
No la macchina va lo stesso solo che quando va la turbina olio che arriva alla turbina va anche fuori dalla turbina e va in aspirazione è viene bruciato… se poco alla volta e difficile accorgersi se invece ne va abbastanza la macchina può fumare e il filtro dpf si intasa molto prima..
E se è tanto tanto, succede come alla mia vecchia 147, 15 anni fa... runaway diesel, per usare un termine inglese. Il motore accelera da solo come un folle e non vuole saperne di fermarsi. arrivò a 6200 giri (lettura centralina), mentre ero in marcia e non riuscivo e fermarla nemmeno pestando sui freni... 10 secondi di panico, poi si è calmata e... migliaia di euro in revisione del motore.
 
Se viene autoalimentato sono problemi grossi una volta uno su un golf tdi 4 ha piegato una Biella perché ha rotto turbina….
 
Se viene autoalimentato sono problemi grossi una volta uno su un golf tdi 4 ha piegato una Biella perché ha rotto turbina….
Io le ho dovute cambiare tutte e 4, con set completo di bronzine, rettifica di un cilindro, nuove fasce elastiche e raschia olio, iniettori ed ovviamente turbina. Aveva 40.000km e dopo questo intervento l'ho portata a 280.000 senza più un problema.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E li va da caso a caso potrebbe anche spezzarsi la Biella e bucare il blocco motore.. li c’è poco da salvare poi..