Pressione olio motore insufficiente

Fa-Delga

Nuovo Alfista
23 Gennaio 2020
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Salve ragazzi avrei bisogno di un parere.

3-4 mesi fa dopo aver bruciato una valvola della mia 147 t.spark ho rifatto la testata, e fatto il cambio di olio e filtri, ma da una mesata a questa parte ogni tanto (non sempre) mi si accende la spia "insufficiente pressione olio motore" per circa 3 secondi e poi si spegne la spia, sempre quando faccio manovre da fermo, sterzando tutto a destra o sinistra, o facendo retromarcia.

inizialmente pensavo a un falso contatto, poi pero la spia è iniziata a essere sempre più frequente, allora sono andato dal meccanico e abbiamo sostituito il bulbo dell'olio con 30€, ma il problema persiste e ora sono arrivato a un punto che questa spia mi si accende un paio di volte a settimana.
Secondo voi? pompa dell'olio?? perché il meccanico dice che secondo lui bisogna pulire il filtro della pompa dell'olio che a suo parere sarà bello sporco e impedisce il normale flusso dell'olio al motore (€100 circa di spesa).

consigli e/o pareri di chi ci capisce o già ha avuto il mio stesso problema?

grazie in anticipo.
 

CONDORALFA75

Super Alfista
27 Luglio 2011
2,906
1,873
164
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1.8 indy
Salve ragazzi avrei bisogno di un parere.

3-4 mesi fa dopo aver bruciato una valvola della mia 147 t.spark ho rifatto la testata, e fatto il cambio di olio e filtri, ma da una mesata a questa parte ogni tanto (non sempre) mi si accende la spia "insufficiente pressione olio motore" per circa 3 secondi e poi si spegne la spia, sempre quando faccio manovre da fermo, sterzando tutto a destra o sinistra, o facendo retromarcia.

inizialmente pensavo a un falso contatto, poi pero la spia è iniziata a essere sempre più frequente, allora sono andato dal meccanico e abbiamo sostituito il bulbo dell'olio con 30€, ma il problema persiste e ora sono arrivato a un punto che questa spia mi si accende un paio di volte a settimana.
Secondo voi? pompa dell'olio?? perché il meccanico dice che secondo lui bisogna pulire il filtro della pompa dell'olio che a suo parere sarà bello sporco e impedisce il normale flusso dell'olio al motore (€100 circa di spesa).

consigli e/o pareri di chi ci capisce o già ha avuto il mio stesso problema?

grazie in anticipo.
Ciao per prima cosa verificherei tutto il cablaggio del sensore, dopodiché comunque una pulita al filtro non sarebbe male.
Il fatto che te lo faccia in manovra è in retro mi porta di più a pensare che sia un contatto più che un problema di filtro intasato.
 
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Alfista Intermedio
6 Novembre 2019
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Ciao per prima cosa verificherei tutto il cablaggio del sensore, dopodiché comunque una pulita al filtro non sarebbe male.
Il fatto che te lo faccia in manovra è in retro mi porta di più a pensare che sia un contatto più che un problema di filtro intasato.

Domanda.. ma io filtro della pompa dove sta? È la pescante nella coppa dell'olio?
 

DCesare

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Si è proprio quello, svuoti l'olivo, togli i dadi e via la coppa ... a quel punto smonti il filtri e lo pulisci

Cavolo, 100 euro per quel lavoro è regalato.. va smontato il semiasse per togliere la coppa dell'olio (l'ho fatto ieri, poi in giornata faccio un post)
 

CONDORALFA75

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Cavolo, 100 euro per quel lavoro è regalato.. va smontato il semiasse per togliere la coppa dell'olio (l'ho fatto ieri, poi in giornata faccio un post)
un pò di tempo ci vuole e giustamente lui fa il suo lavoro e ci deve guadagnare.
Se uno è capace se lo fa da solo, diversamente bisogna farlo fare e questo ha un costo.
Non so se bisogna smontare il semiasse, non ho mai sollevato una 147 quindi non so come è fatta sotto, però se hai visto che bisogna fare anche quello sono solo ulteriori cinque minuti di piacere... nulla di particolare!
Per gli Alfisti fare questi piccoli lavoretti di manutenzione è solo un momento di piacere! non un sacrificio.
 

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un pò di tempo ci vuole e giustamente lui fa il suo lavoro e ci deve guadagnare.
Se uno è capace se lo fa da solo, diversamente bisogna farlo fare e questo ha un costo.
Non so se bisogna smontare il semiasse, non ho mai sollevato una 147 quindi non so come è fatta sotto, però se hai visto che bisogna fare anche quello sono solo ulteriori cinque minuti di piacere... nulla di particolare!
Per gli Alfisti fare questi piccoli lavoretti di manutenzione è solo un momento di piacere! non un sacrificio.

Ma infatti intendevo che è un ottimo prezzo per quel lavoro..Il semiasse passa in un occhiello ricavato nella coppa dell'olio, quindi va rimosso (nella foto si vede un po male, ma quella sporgenza dietro la coppa è l'occhiello). Comunque hai ragione, Ho passato il weekend a fare a pezzi il motore della 147 e mi sono divertito come un bambino
 

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Ma infatti intendevo che è un ottimo prezzo per quel lavoro..Il semiasse passa in un occhiello ricavato nella coppa dell'olio, quindi va rimosso (nella foto si vede un po male, ma quella sporgenza dietro la coppa è l'occhiello). Comunque hai ragione, Ho passato il weekend a fare a pezzi il motore della 147 e mi sono divertito come un bambino
sicuramente è un meccanico onesto!... lo so che ci divertiamo, è uno dei nostri piaceri!
bravo stai facendo un bel lavoro!
 
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Fa-Delga

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si mi ha chiesto €100/120/130 ha detto che dipende quanto ci mette....pero vedo che anche secondo voi é cosi insomma...bene, cioe bene ma non benissimo, XD, avrei preferito risolvere con la sostituzione del bulbo. cmq oggi per la prima volta me l’ha fatto anche mentre camminavo. aggiungo che a freddo non me lo fa mai, sempre quando la macchina é calda. speriamo risolvo. cmq oggi vado in officina e poi vi faccio sapere, grazie
 

paolo.tnt

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io penserei per prima a

- le varie bronzine del motore hanno preso gioco, quindi a parita di portata della pompa, la pressione scende
- l 'olio motore è esausto, inquinato dalla benzina , quindi piu liquido e la pressione scende
- l olio motore è almeno 10w40 come previsto, anche se molti mettono il 5w40 perche si trova 100 % sint
-puoi fare un lavaggio interno motore , olio nuovo piu un additivo ceramico

solo alla fine farei atogliere la coppa
l auto quanti km ha? i cambi olio sono stati regolari? l olio quanti km ha fatto ?
 
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