Ogni consiglio è ben accetto. ✨

andrea_

Nuovo Alfista
16 Novembre 2024
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Regione
Toscana
Alfa
159
Salve a tutti, sono circa 5 giorni giorni che l'auto va in recovery, specialmente a freddo appena presa la mattina, per non si sa quale motivo, spengo e accendo il motore e tutto va bene.
Fatta controllare dal meccanico più volte, ma in diagnosi non ha errori ( probabilmente per colpa dei DTC disinseriti in fase di mappa).
Brancoliamo nel buio.

Oggi ho fatto un viaggio di 400km verso Roma senza problemi, stasera riprendo l'auto e si spegne senza preavviso, ma stavolta per un secondo mi compare sullo schermo " Insufficiente Pressione Olio Motore", poi sparisce.

Mi fermo e apro il cofano, livello olio motore perfetto, ma vedo che la vaschetta del liquido radiatore è sotto il minimo ( rabboccata ieri al massimo).
Aspetto che si fredda un po', la apro e la riempio di antigelo che ho sempre con me e noto delle gocce di perdita nella parte inferiore della vaschetta.

Chiedo a voi esperti, questa perdita e il livello basso del liquido radiatore può far andare l'auto in recovery?
Se la risposta è no, cosa si intende con " Insufficiente Pressione Olio Motore", cosa può comportare?

Grazie a chi mi aiuterà.

Motore 1.9jtdm 150cv mappato. ( Senza fap, egr e swirl )
 
Insufficiente pressione olio si accende perché il motore si imballa quando sta per spegnersi, è una situazione normale. Il tuo è un problema di iniezione o di qualche sensore, chiaramente senza codici di errore puoi aspettare l'eternità. No il calo di refrigerante non comporta anomalie del genere. La perdita va comunque sistemata ma prima vedi di rimettere a posto tutto il programma della centralina.
 
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sai da solo quale è il problema
Dovrei rimapparla facendoli riinserire e poi fare la diagnosi, giusto?

Ho preso l'auto già con questa mappa, quindi non so chi l'abbia fatta.
Insufficiente pressione olio si accende perché il motore si imballa quando sta per spegnersi, è una situazione normale. Il tuo è un problema di iniezione o di qualche sensore, chiaramente senza codici di errore puoi aspettare l'eternità. No il calo di refrigerante non comporta anomalie del genere. La perdita va comunque sistemata ma prima vedi di rimettere a posto tutto il programma della centralina.
Grazie mille del consiglio, quindi parte tutto dal sistemare la mappa, poi dovrebbe uscire l'errore al meccanico, giusto?
 
In alternativa paghi e vai a tentativi. Io andrei a sostituire in ordine di marcia:

1. Sensore giri
2. Pompa serbatoio
3. Regolatore di pressione gasolio
4. Filtro gasolio
5. Pulizia iniettori professionale
6. Batteria con una da 95Ah
7. Tutti i cavi di massa

Non si risolve niente? Allora pompa alta pressione e iniettori nuovi.
 
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Rimetti mappa originale poi vedi errori che da…
 
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Salve a tutti, sono circa 5 giorni giorni che l'auto va in recovery, specialmente a freddo appena presa la mattina, per non si sa quale motivo, spengo e accendo il motore e tutto va bene.
Fatta controllare dal meccanico più volte, ma in diagnosi non ha errori ( probabilmente per colpa dei DTC disinseriti in fase di mappa).
Brancoliamo nel buio.

Oggi ho fatto un viaggio di 400km verso Roma senza problemi, stasera riprendo l'auto e si spegne senza preavviso, ma stavolta per un secondo mi compare sullo schermo " Insufficiente Pressione Olio Motore", poi sparisce.

Mi fermo e apro il cofano, livello olio motore perfetto, ma vedo che la vaschetta del liquido radiatore è sotto il minimo ( rabboccata ieri al massimo).
Aspetto che si fredda un po', la apro e la riempio di antigelo che ho sempre con me e noto delle gocce di perdita nella parte inferiore della vaschetta.

Chiedo a voi esperti, questa perdita e il livello basso del liquido radiatore può far andare l'auto in recovery?
Se la risposta è no, cosa si intende con " Insufficiente Pressione Olio Motore", cosa può comportare?

Grazie a chi mi aiuterà.

Motore 1.9jtdm 150cv mappato. ( Senza fap, egr e swirl )
Benvenuto. Come ti è stato, giustamente suggerito, il problema non lo identifichi se hai la rimappa.
La perdita di liquido non ha nessuna attinenza con il problema.
L’insufficienza pressione olio è stata una conseguenza dello spegnimento improvviso, ecco perché è sparita immediatamente la spia. Quindi, secondo me, quello non è un problema.
 
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