Olio 1.4 multiair 150cv

Guarda che se l olio non riesce a passare per il filtro c'è sempre una valvola bypass che serve a non far stare a secco il motore. Inoltre la specifica 9.55535-GS1 non e altro che la 9.55535-S1 con la G che significa gasolio e per i diesel c'è la D. Quindi la specifica anche nel 5w30 fe è giusta. Ripeto che quando io chiamai loro mi dissero che anche il 5w30 andava bene invece del 0w30 nel 1.6 diesel. Sarò stato ******* io? Te che dici è meglio lo 0w30 o il 5w30? Da me non vado mai sotto lo 0°.
So della valvola di bypass, a cosa serve è quando interviene.
E comunque a @ghostmarco ,hai visto che il customer care gli ha detto di cambiare subito l'olio?
A spese loro?
Ci sarà un motivo!
Per quanto riguarda la nostra amichevole discussione, se tu continui a dire che da te la temperatura non va sotto zero, è quindi non ti è necessario mettere olio molto fluido, io ti dico che mi arrendo...hai vinto tu .
Per me la chiudo qui, perché non saprei che dirti!
Poi tu mi parli del 1.6 diesel. Ma la discussione non verte sulla particolarità dell'olio sul multiair ?
Che c'entra ora il diesel, che ha altre esigenze differenti di olio ?
Pure la specifica...gasolio,diesel.
Io sto parlando di benzina!
 
Comprata Giulietta 170 cv multiair e già fatto cambio con Tamoil 5W40 sint. ! 14000 Km senza aggiunta e sto a 154000 Km perchè comprata usata. Se mi succede qualcosa vi faccio sapere, sto al sud e per ora tutto ok con olio economico! Non fatevi fregare dalle pubblicità!
 
Questa mattina sostituzione olio con digitek 0w30 compreso di filtro olio omaggio officina, pagato solo piccola differenza di prezzo dovuta al maggior costo olio, sostituzione eseguita sotto i miei occhi, e rettifica fattura con sigla olio corretta.
Pienamente soddisfatto del trattamento alfa e della sua officina autorizzata .
 
Capirai, se anche per fare un cambio d'olio ci vuole la professionalità siamo alla frutta! Come se ad un cuoco professionista gli chiedi di fare bene una frittata!!!! Io il cambio olio e filtro me lo faccio da solo in 15 munuti sulla 1400 multiair!!
 
In realtà quello che fai tu lo sanno fare in molti, compreso io stesso.
In pratica se sei in garanzia, il tuo ristorante non vale.
Oltre al fatto che molto spesso o per via di spazio o tempo si va in officina.
 
A mio avviso anche per fare un semplice cambio olio ci vuole professionalità ! Eccome!
Un'officina autorizzata VW si è dimenticata di stringere bene il tappo della coppa ed il tizio ha fuso il motore, ne parlava 4R;
A me l'officina autorizzata alfa un anno fa, mi ha montato il filtro dell'olio senza lubrificare la guarnizione, e per toglierlo assieme ad un mio amico, (meccanico anche lui), l'ho dovuto togliere a pezzi, con il timore di fare danni o rovinare la filettatura dell'innesto, perché si era incollato saldamente alla sede;
Ci sono officine che mettono troppo o troppo poco olio, e di questo anche il nostro forum pullula di racconti;
Ci sono officine che per un cambio di olio non sanno bene che devono resettare centraline, contatori ecc, ed anche qui i racconti si sprecano;
Ci sono officine che stringono a morte il tappo della coppa,oppure sporcano il motore al riempimento dell'olio, e pure questo l'ho letto da molti utenti;
Ci sono officine ( ancora) che attingono per l'olio dallo stesso barile che hanno in sede per tutti i modelli di motori, oppure mettono un olio al posto di un'altro ( vedi l'esistenza di questa discussione),
C'e gente che non comprende bene che sull'olio di lubrificazione il concetto del risparmio non è una scelta tecnica , ma solo economica, e quindi accetta qualsiasi proposta dal proprio meccanico;
C'è purtroppo ancora qualcuno che "non sa' " bene dove "buttare" l'olio esausto od il filtro vecchio;
E mi fermo qui.
Sempre a mio avviso, ovvio!:)
 
Capirai, se anche per fare un cambio d'olio ci vuole la professionalità siamo alla frutta! Come se ad un cuoco professionista gli chiedi di fare bene una frittata!!!! Io il cambio olio e filtro me lo faccio da solo in 15 munuti sulla 1400 multiair!!

Beh, non è un lavoro difficile...ma poi dove lo butti l'olio?
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Beh, non è un lavoro difficile...ma poi dove lo butti l'olio?
Lo porti all isola ecologica della tua città. Oppure chiami il comune e ti fai dire dove portarlo. Per legge ogni comune deve avere un proprio smaltimento ed é gratuito.
Vedo che siete sensibili (giustamente) al tema ambientale...:)
Con mio disappunto ho scoperto che il grosso centro commerciale vicino casa mia, vende si l'olio lubrificante, ma non ha un sistema di raccolta di olii esausti, come lo tiene il ricambista che mi vende l'olio.
A mio avviso si dovrebbe vietare ai supermercati di vendere olio, se poi non prendono indietro quello esausto,assieme ai filtri.
Sarebbe un modo ulteriore per chi non ha il punto di smaltimento vicino casa, di invogliarlo ad una scelta consapevole.
 
  • Like
Reactions: zagros
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vedo che siete sensibili (giustamente) al tema ambientale...:)
Con mio disappunto ho scoperto che il grosso centro commerciale vicino casa mia, vende si l'olio lubrificante, ma non ha un sistema di raccolta di olii esausti, come lo tiene il ricambista che mi vende l'olio.
A mio avviso si dovrebbe vietare ai supermercati di vendere olio, se poi non prendono indietro quello esausto,assieme ai filtri.
Sarebbe un modo ulteriore per chi non ha il punto di smaltimento vicino casa, di invogliarlo ad una scelta consapevole.
Per legge chi lo vende deve avere per forza anche uno smaltimento rifiuti. Ma puoi portarli li solo se hai comprato da li sia l olio che il filtro. Una chiamata ai cc non farebbe male..
 
  • Like
Reactions: mauretto 60