Olio 1.4 multiair 150cv

Chiamai in alfa e loro difesero l officina dicendo che anche il 5w30(nel mio caso) andava bene.
Digli all'officina:....Se andava bene perché non è scritto pure sul LUM?
 
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Digli all'officina:....Se andava bene perché non è scritto pure sul LUM?
Sul lum c'è una tabella dove a secondo della temperatura si mette una determinata viscosità d olio. Tipo se metti il 5w30 nel diesel d inverno non devi andare sotto - 25 gradi. Comunque anche io metto sempre il 5w30 anche se andrebbe lo 0w30 perché da me d inverno non si scende mai sotto lo 0. Inoltre lo 0w30 è acqua e non mo da una sensazione di affidabilità nella lubrificazione. E per favore non venitemi a dire che si rompe il modulo multiair per aver messo l olio di una gradazione superiore. Se avessi messo il 15w50 allora si ma per un 5w40 non mi faccio problemi sapendo anche che viene messo nella stessa motorizzazione euro 5. Mettono lo 0w30 per l emissioni e per giustificare il fatto che bisogna cambiarlo una volta l anno indipendente dai km che si fanno..
 
Sul lum c'è una tabella dove a secondo della temperatura si mette una determinata viscosità d olio. Tipo se metti il 5w30 nel diesel d inverno non devi andare sotto - 25 gradi. Comunque anche io metto sempre il 5w30 anche se andrebbe lo 0w30 perché da me d inverno non si scende mai sotto lo 0. Inoltre lo 0w30 è acqua e non mo da una sensazione di affidabilità nella lubrificazione. E per favore non venitemi a dire che si rompe il modulo multiair per aver messo l olio di una gradazione superiore. Se avessi messo il 15w50 allora si ma per un 5w40 non mi faccio problemi sapendo anche che viene messo nella stessa motorizzazione euro 5. Mettono lo 0w30 per l emissioni e per giustificare il fatto che bisogna cambiarlo una volta l anno indipendente dai km che si fanno..
Probabilmente il tuo LUM è un po' datato. Il mio LUM è di metà 2016 e già non riporta più quella tabella che tu menzioni, che poi, ricordo anch'io di aver visto quelle tabelle un po di qui, un po di la', ma il mio libretto porta solo quello che ti allego in due foto.
Il tuo ragionamento che assegna la viscosità dell'olio in base alla temperatura ambiente è sostanzialmente giusto, ma oramai datato,e si potrebbe applicare forse al motore 120 TB, ma al modulo multiair credo proprio di no.
Per farti un esempio ti cito dei motori di progettazione ancora più recenti, come il Ford turbo di 999 cm cubici ed i più nuovi giapponesi; sai che olio mettono? Lo 0w20 , indipendentemente dalla latitudine e temperatura.
Questo perché una volta le tolleranze dimensionali dei motori erano nell'ordine di alcuni centesimi di millimetro, e serviva dunque un olio che riempisse gli spazi vuoti tra i metalli, sia per ridurre il rumore meccanico, e sia per lubrificare, oggi invece le tolleranze si sono fatte molto più strette, all'ordine di millesimi di millimetro, e quindi serve un olio che riesca ad "infilarsi" anche in spazi cosi' ristretti per garantire la necessaria lubrificazione.
Sicuramente, in questa evoluzione dei macchinari di precisione, anche la FCA si è adeguata, e anche se il motore 1.4 della Giulietta ha origini non recenti, ricordiamoci che è stato soggetto a molte innovazioni e modifiche , anche anonime, come probabilmente le tolleranze dimensionali, dovute a macchinari in sede di produzione più precisi.
E sicuramente la testata ed il modulo multiair è di progettazione e realizzazione più recente dello stesso motore, quindi aspettiamoci che abbia tolleranze dimensionali inferiori a quelle del motore stesso.
Soprattutto i moduli modificati prodotti dopo.
Per questo sul LUM riporta chiaramente una specifica differente rispetto al motore TB che è sostanzialmente lo stesso motore, ma senza il modulo multiair.
Poi, se l'olio era raccomandato 0w30 per favorire i consumi bassi, perché non hanno fatto la stessa cosa sul motore senza modulo multiair?
Per quanto riguarda il fatto che i modelli euro 5 con il modulo portavano un olio 5w40, bisogna anche dire che erano soggetti a rotture, e forse il cambio dell'olio è uno dei tanti accorgimenti tecnici presi dalla casa per ovviare al problema.
Quindi diciamo a tutti i possessori del multiair, di mettere un olio che abbia la specifica 9.55535-GS1 che è un C2/SN, e con questa specifica io ho trovato solo olii 0W30.
Gli olii 5W40 hanno altre specifiche, e dal momento che il modulo multiair è stato pure soggetto a rotture, mi sento di dar ragione a @kormrider , che raccomanda lo 0W30.
Forse il modulo si rompe lo stesso, ma non diamogli noi la possibilità con un olio differente di farlo prematuramente!:eek:
 

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Probabilmente il tuo LUM è un po' datato. Il mio LUM è di metà 2016 e già non riporta più quella tabella che tu menzioni, che poi, ricordo anch'io di aver visto quelle tabelle un po di qui, un po di la', ma il mio libretto porta solo quello che ti allego in due foto.
Il tuo ragionamento che assegna la viscosità dell'olio in base alla temperatura ambiente è sostanzialmente giusto, ma oramai datato,e si potrebbe applicare forse al motore 120 TB, ma al modulo multiair credo proprio di no.
Per farti un esempio ti cito dei motori di progettazione ancora più recenti, come il Ford turbo di 999 cm cubici ed i più nuovi giapponesi; sai che olio mettono? Lo 0w20 , indipendentemente dalla latitudine e temperatura.
Questo perché una volta le tolleranze dimensionali dei motori erano nell'ordine di alcuni centesimi di millimetro, e serviva dunque un olio che riempisse gli spazi vuoti tra i metalli, sia per ridurre il rumore meccanico, e sia per lubrificare, oggi invece le tolleranze si sono fatte molto più strette, all'ordine di millesimi di millimetro, e quindi serve un olio che riesca ad "infilarsi" anche in spazi cosi' ristretti per garantire la necessaria lubrificazione.
Sicuramente, in questa evoluzione dei macchinari di precisione, anche la FCA si è adeguata, e anche se il motore 1.4 della Giulietta ha origini non recenti, ricordiamoci che è stato soggetto a molte innovazioni e modifiche , anche anonime, come probabilmente le tolleranze dimensionali, dovute a macchinari in sede di produzione più precisi.
E sicuramente la testata ed il modulo multiair è di progettazione e realizzazione più recente dello stesso motore, quindi aspettiamoci che abbia tolleranze dimensionali inferiori a quelle del motore stesso.
Soprattutto i moduli modificati prodotti dopo.
Per questo sul LUM riporta chiaramente una specifica differente rispetto al motore TB che è sostanzialmente lo stesso motore, ma senza il modulo multiair.
Poi, se l'olio era raccomandato 0w30 per favorire i consumi bassi, perché non hanno fatto la stessa cosa sul motore senza modulo multiair?
Per quanto riguarda il fatto che i modelli euro 5 con il modulo portavano un olio 5w40, bisogna anche dire che erano soggetti a rotture, e forse il cambio dell'olio è uno dei tanti accorgimenti tecnici presi dalla casa per ovviare al problema.
Quindi diciamo a tutti i possessori del multiair, di mettere un olio che abbia la specifica 9.55535-GS1 che è un C2/SN, e con questa specifica io ho trovato solo olii 0W30.
Gli olii 5W40 hanno altre specifiche, e dal momento che il modulo multiair è stato pure soggetto a rotture, mi sento di dar ragione a @kormrider , che raccomanda lo 0W30.
Forse il modulo si rompe lo stesso, ma non diamogli noi la possibilità con un olio differente di farlo prematuramente!:eek:
Ma te credi che quando vai a fare il tagliando magari non in alfa ti mettono quell olio? E poi come viscosità tra lo 0w30 e il 5w30 o 5w40 cambia poco. Lo 0w30 per il sud Italia è impossibile da mettere. D estate con 45 gradi lo 0w30 è peggio dell acqua. Non ha spessore ed infatti perde subito di qualità. I multiair non si rompevano per l olio. Quella è na scusa per farti sborsare i soldi. Il vecchio multiair era proprio difettoso. Ora non venitemi a dire che un pezzo difettoso con un olio giusto non si rompe. Se è difettoso è difettoso. Come le maniglie delle porte: anche se non le usi mai e quelle volte che le usi sei gentile e ci fai pure le carezze, lo stesso si rompono se sono difettose. Lo 0w30 lo mettono proprio perché è poco viscoso quindi fa meno attrito migliorando per quel centesimo emissioni e consumi.
 
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Ma te credi che quando vai a fare il tagliando magari non in alfa ti mettono quell olio? E poi come viscosità tra lo 0w30 e il 5w30 o 5w40 cambia poco. Lo 0w30 per il sud Italia è impossibile da mettere. D estate con 45 gradi lo 0w30 è peggio dell acqua. Non ha spessore ed infatti perde subito di qualità. I multiair non si rompevano per l olio. Quella è na scusa per farti sborsare i soldi. Il vecchio multiair era proprio difettoso. Ora non venitemi a dire che un pezzo difettoso con un olio giusto non si rompe. Se è difettoso è difettoso. Come le maniglie delle porte: anche se non le usi mai e quelle volte che le usi sei gentile e ci fai pure le carezze, lo stesso si rompono se sono difettose. Lo 0w30 lo mettono proprio perché è poco viscoso quindi fa meno attrito migliorando per quel centesimo emissioni e consumi.
Adesso cerco di spiegarmi meglio, cerco di essere più diretto.
Se prendi un motore "vecchio" come ad esempio il fire delle prime o seconde generazioni, od il motore dell'Alfa 75, o il motore del maggiolino,se ci metti un olio 0w20, oppure 20w 60 va sempre bene, dipende dalla temperatura ambiente e dalla latitudine. Se il motore sta bene e ci metti un sintetico ti dura anche 40mila km,
Addirittura se il motore è usurato ci puoi mettere l'olio fiat HPX, che è marmellata...
In questi frangenti va sempre bene!
Se invece prendi un motore moderno e non gli metti l'olio della sua particolare specifica, più o meno tardi si rompe, o dura poco.
Adesso funziona cosi'.
Anche il semplice filtro dell'olio una volta era grosso, adesso è piccolo, perché il progettista conta di farlo funzionare con un olio poco viscoso, altrimenti non fa passare olio a sufficienza.
Lo 0w30 è molto fluido,perché cosi' deve essere se vuoi che un motore costruito con precisione estrema ti duri 250 mila km.
Se poi l'officina che fa il tagliando è disonesta è un'altro paio di maniche, so' anche io di officine che, un tempo qualsiasi auto entrasse per il cambio di olio attingevano sempre dallo stesso barile, ma ora i tempi sono cambiati... e le Alfa non sono da portare da quei meccanici!
Poi ho detto che si il modulo era difettoso, ma è stato modificato, e con esso hanno cambiato pure la specifica dell'olio, perché in una progettazione moderna, i giochi funzionali e l'olio con determinate caratteristiche sono ingegnerizzati insieme.
Non si progetta un sofisticato modulo multiair, oppure un motore completo, e poi dopo vediamo che olio metterci.....
L'olio fa parte dei giochi di accoppiamento, ed è anche per questo che dura meno di una volta.
Colgo l'occasione di questo post per dire a @ghostmarco di custodire la fattura dove si evince che l'officina Alfa ha messo l'olio sbagliato, perché potrebbe essere come una polizza di assicurazione in caso di problemi al modulo!
 
Ciao, oggi ho portato la mia multiair 150cv my16 al tagliando, mi hanno messo (o almeno così dice la fattura ;) ) il selenia pure tech 0W30, quindi quello giusto.
In compenso al ritiro dell'auto ho notato (e fatto notare) una macchia sul sedile guida, che ovviamente non c'era alla consegna. Strano perchè ho assistito all'installazione della protezione in plastica del sedile.. Cmq hanno dato una pulita con un prodotto, ora è ancora umido vedrò domani, nel caso rimanga mi hanno detto di tornare che lo fanno lavare...
 
Allora racconto in breve l evolversi dell olio sbagliato al tagliando.
Scrivo al customercare alfa, spiegando l errore olio al tagliando, chiedo brevemente se questo può causare problemi.
Dopo un giorno mi scrivono che devo comunicare numero telaio km data acquisto auto ed officina alla quale mi sono rivolto.
Oggi stesso mi chiamano per chiedermi una foto della fattura, e la invio.
Dopo un oretta mi chiamano dicendomi che assolutamente l olio va ricambiato con quello del libretto uso e manutenzione, mi dicono che devo rivolgermi all’ officina chiedendo questo, naturalmente il tutto gratuitamente.
In caso che l officina non effettui il cambio devo richiamarli con il num pratica che mi è stato assegnato, che ci avrebbero pensato loro.
Mi reco in officina, senza troppi problemi il proprietario mi da appuntamento per lunedì mattina.
Che dire sono soddisfatto
 
Allora racconto in breve l evolversi dell olio sbagliato al tagliando.
Scrivo al customercare alfa, spiegando l errore olio al tagliando, chiedo brevemente se questo può causare problemi.
Dopo un giorno mi scrivono che devo comunicare numero telaio km data acquisto auto ed officina alla quale mi sono rivolto.
Oggi stesso mi chiamano per chiedermi una foto della fattura, e la invio.
Dopo un oretta mi chiamano dicendomi che assolutamente l olio va ricambiato con quello del libretto uso e manutenzione, mi dicono che devo rivolgermi all’ officina chiedendo questo, naturalmente il tutto gratuitamente.
In caso che l officina non effettui il cambio devo richiamarli con il num pratica che mi è stato assegnato, che ci avrebbero pensato loro.
Mi reco in officina, senza troppi problemi il proprietario mi da appuntamento per lunedì mattina.
Che dire sono soddisfatto
Bene dai, buon servizio del customer care. Peccato per una rete di assistenza che a volte si dimostra non all'altezza.
 
Adesso cerco di spiegarmi meglio, cerco di essere più diretto.
Se prendi un motore "vecchio" come ad esempio il fire delle prime o seconde generazioni, od il motore dell'Alfa 75, o il motore del maggiolino,se ci metti un olio 0w20, oppure 20w 60 va sempre bene, dipende dalla temperatura ambiente e dalla latitudine. Se il motore sta bene e ci metti un sintetico ti dura anche 40mila km,
Addirittura se il motore è usurato ci puoi mettere l'olio fiat HPX, che è marmellata...
In questi frangenti va sempre bene!
Se invece prendi un motore moderno e non gli metti l'olio della sua particolare specifica, più o meno tardi si rompe, o dura poco.
Adesso funziona cosi'.
Anche il semplice filtro dell'olio una volta era grosso, adesso è piccolo, perché il progettista conta di farlo funzionare con un olio poco viscoso, altrimenti non fa passare olio a sufficienza.
Lo 0w30 è molto fluido,perché cosi' deve essere se vuoi che un motore costruito con precisione estrema ti duri 250 mila km.
Se poi l'officina che fa il tagliando è disonesta è un'altro paio di maniche, so' anche io di officine che, un tempo qualsiasi auto entrasse per il cambio di olio attingevano sempre dallo stesso barile, ma ora i tempi sono cambiati... e le Alfa non sono da portare da quei meccanici!
Poi ho detto che si il modulo era difettoso, ma è stato modificato, e con esso hanno cambiato pure la specifica dell'olio, perché in una progettazione moderna, i giochi funzionali e l'olio con determinate caratteristiche sono ingegnerizzati insieme.
Non si progetta un sofisticato modulo multiair, oppure un motore completo, e poi dopo vediamo che olio metterci.....
L'olio fa parte dei giochi di accoppiamento, ed è anche per questo che dura meno di una volta.
Colgo l'occasione di questo post per dire a @ghostmarco di custodire la fattura dove si evince che l'officina Alfa ha messo l'olio sbagliato, perché potrebbe essere come una polizza di assicurazione in caso di problemi al modulo!
Guarda che se l olio non riesce a passare per il filtro c'è sempre una valvola bypass che serve a non far stare a secco il motore. Inoltre la specifica 9.55535-GS1 non e altro che la 9.55535-S1 con la G che significa gasolio e per i diesel c'è la D. Quindi la specifica anche nel 5w30 fe è giusta. Ripeto che quando io chiamai loro mi dissero che anche il 5w30 andava bene invece del 0w30 nel 1.6 diesel. Sarò stato ******* io? Te che dici è meglio lo 0w30 o il 5w30? Da me non vado mai sotto lo 0°.
 
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